Recensione: Diario di una cellula. Come si forma e cresce il corpo umano di Graziano Ciocca

Autore: Graziano Ciocca con le illustrazioni di Lorenzo De Felici

Titolo: Diario di una cellula. Come si forma e cresce il corpo umano

Editore: De Agostini

Data di pubblicazione: 6 settembre 2022

Pagine: 192

Un viaggio spassoso e illuminante dentro al corpo umano attraverso il racconto di una cellula che da grande diventerà una bambina. Ve lo ricordate quando eravate nella pancia di Mamma e ogni giorno costruivate un pezzo di voi stessi? Quando il pollice diventava una scoperta eccezionale, i suoni vi meravigliavano e sentivate il bisogno di scalciare senza motivo, solo perché eravate vivi? No? D'accordo. Allora questo diario è proprio quello che fa per voi! Perché siamo tutti uguali, noi esseri umani. Nasciamo così: all'inizio siamo solo una piccola sfera di grassi e proteine e poi, puff!, dopo nove mesi diventiamo una persona! In questo libro a parlare è proprio lei, la prima cellula nata dall'incontro dei gameti di mamma e papà (o Coso, come lo chiama lei), che ci racconta, ora dopo ora, settimana dopo settimana e mese dopo mese, le sue trasformazioni, ovvero quelle del corpo umano durante la gravidanza. Dalla riproduzione ai cromosomi, dall'apparato circolatorio alla respirazione, fino alla formazione di scheletro, muscoli e cervello, scopriamo tutto quello che ci succede dai primi istanti fino al giorno in cui finalmente veniamo alla luce. La nostra sorprendente avventura prima di nascere, tra risate e colpi di scena, dalla penna brillante e scanzonata di Graziano Ciocca, scienziato e biologo, divulgatore ma soprattutto… papà!

Link di acquisto: https://amzn.to/47AJRbz

 

Non posso fare una recensione classica, ma cercherò di dire come mai ho letto questo libro e perché mi è piaciuto tanto.

Sono insegnante di matematica e scienze alla scuola primaria e in quinta primaria solitamente si studia il corpo umano, un argomento affascinante e che i bambini amano molto. Sono curiosi di sapere tutto, sia il funzionamento del corpo sia le malattie che lo possono colpire. Quello che solitamente li affascina di più è l’apparato riproduttore.

Questo libro è stato pubblicato quando io ero in una classe terza e, appena l’ho visto, ho subito pensato a come portarlo in classe, quindi l’ho lasciato sulla libreria in attesa di arrivare in quinta… beh, ora sono in quinta!

Mi sono innamorata di questo “diario”!

Sì, questo è il diario di una cellula ovocita che di punto in bianco si trova nelle tube di Falloppio e sta per incontrare uno spermatozoo, che la farà diventare una splendida bambina.

Nella nota dell’autore infatti scopriamo che questo racconto vuole essere il punto di vista di “Guenda”, primogenita dell’autore, che giorno dopo giorno racconta come si sta formando fino al momento della nascita. Proprio come un diario, la “cellula” mette nero su bianco i suoi pensieri. Lo fa con uno stile molto divertente e coinvolgente, ma il contenuto è anche preciso e scientificamente corretto. I nomi dei vari stadi della formazione da cellula a embrione e poi a feto sono quelli di un manuale di anatomia. Non ci sono vezzeggiativi o nomignoli strani, ma, per indicare gli organi di sesso, sono menzionate la vulva e la vagina con tanto di spiegazione di cosa sia la prima e di cosa sia la seconda.

Un racconto di divulgazione scientifica adatto ai bambini, ma che non sacrifica la correttezza dei termini e della spiegazione del funzionamento degli organi.

Assolutamente da leggere. Io lo porterò in classe e lo lascerò a disposizione dei miei alunni.






Commenti