Facciamo quattro chiacchiere #15


Questi due ultimi fine settimana sono andata in Inghilterra per “rinfrescare il mio inglese”. Vi racconto, quindi, la mia nuova esperienza nel Regno Unito.

Ho avuto la fortuna di passare questi due ultimi fine settimana in alcuni college inglesi, ma ancor di più sono riuscita a visitare alcune belle località.

Pavilion di Brighton
Sono stata all’università di Brighton. Purtroppo quel giorno ci ha sorpreso un tempaccio, quasi assimilabile ad un tempesta. Mettiamoci poi che era notte e quindi non ho visto molto. Non sono riuscita a vedere il porto (che mi hanno detto essere bellissimo). Sono però riuscita a vedere il palazzo del Pavilion…poi mi ha sorpreso l’acqua e il vento forte e quindi sono tornata in Università.

College di Ashford, vicino Canterbury


Ho visitato un college ad Ashford, vicino a Canterbury. Un luogo che ti fa entrare in un altro mondo. Una bella esperienza di giornata in comunità. Veniva quasi in mente il mondo di Hogwarts, c’erano le casette per dormire, i locali comuni dove passare il tempo e le aule… la sera dopo una giornata intera passata a lezione siamo andati in un pub. Vivere un pub di sera è un’esperienza assolutamente da fare, vedi di tutto…



Ma la cosa che mi è piaciuto di più è stata visitare Londra. Ok, volevo passare a King’s Cross, ma ho avuto paura di perdermi, quindi anche questa volta non ho visto il binario 9 e ¾
Ho passeggiato per Londra con calma. Sono tornata a Piccadilly Circus e questa volta ho apprezzato maggiormente la città. È veramente bella. Ha questo stile così particolare dove a fianco di palazzi in architettura moderna abbiamo palazzi medioevali. Ho sempre detto che Londra mi piaceva, ma ero rimasta delusa dalla visita fatta questa estate. Ora posso dire che Londra è bella e mi piace molto. Ho girovagato da sola (tenendo sempre la cartina in mano e soprattutto non allontanandomi dai pochi punti di riferimento che avevo, chi mi conosce sa perfettamente che non ho senso dell’orientamento). Sono stata in tanti luoghi, ma il mio preferito è stato il Natural History Museum.

Ho girato tra i negozi di Covent Garden, bellissimo perché tutto addobbato in vista del prossimo Natale.

Mi sono fermata a Trafalgar square, dove oltre alla statua che ricorda il generale che ha sconfitto Napoleone c’è il National Gallery. Questa volta l’ho visto solo da fuori, ma la prossima (e spero che ci sia presto un prossim0 viaggio a Londra) volta lo voglio assolutamente visitare. So che è ricco di opere d’arte e voglio proprio godermele per bene, con attenzione e con calma.

Una sera, dopo le lezioni. Sono uscita e mi sono recata al Natural History Museum (poi vi parlo di questo luogo meraviglioso) e poi ho passeggiato per la via fino ad arrivare ai magazzini Harrods. Non sono entrata, ma erano spettacolari. Tutti illuminati.

Ho passeggiato per Kensington Gardens… un quadro naturale dell’autunno. Credo di aver fatto mille foto al parco che aveva dei colori bellissimi, complice la giornata stupenda, mi sono divertita a osservare gli scoiattolini, impavidi si mettevano quasi in posa.

Kensington Palace


Il luogo che ho visitato e che mi ha lasciato senza fiato è stato il Natural History Museum.
Già a vederlo da fuori uno rimane affascinato per l’architettura del palazzo. La sorpresa vera comincia appena varchi la soglia d’ingresso. Entri e puoi osservare uno scheletro di Balena blu sospeso in alto… no, la prima cosa che ho visto è stato lo scheletro di una giraffa. Credo di aver sospirato per la meraviglia. Mi sono fermata ad ogni postazione. Mi leggevo i cartelli (alcuni li ho fotografati), ho guardato la parte di Biologia Umana, sì perché è uscito il lato maestra elementare che in programma quest’anno ha il corpo umano. Poi ha fatto capolino il mio spirito fanciullesco e mi sono “persa” dietro ai dinosauri. Ho perso la cognizione del tempo che trascorreva, mi sono messa a guardare ogni singolo elemento. Ho guardato quasi tutti i filmati. Una meraviglia!!! Sono passata alla sezione dei mammiferi e stavo guardando le varie postazioni quando ho sentito l’annuncio della chiusura del museo, però mi sono attardata ancora un po’, fino a quando alcuni responsabili mi hanno invitata a uscire… E siccome avevo potuto vedere solo una parte del museo, il giorno successivo, dopo aver passeggiato a Kensington Gardens, sono tornata al museo. Mi sono di nuovo immersa nel mondo delle scienze. Sicuramente ancora non l’ho visitato tutto, ma una buona parte l’ho potuto apprezzare. La cosa che mi è piaciuta di più è il fatto di aver visto tanti bambini, anche molto piccoli, che giravano per le postazioni, che guardavano i video e ascoltavano con attenzione. I pannelli erano chiari, semplici, ma al tempo stesso esaurienti. Magari potessimo avere anche noi musei così. Musei che non siano noiosi, ma luoghi da vivere. Luoghi in cui potevi sederti e ammirare tutte quelle meraviglie. Nessuno che ti allontanava perché sostavi un po’ di più su un reperto o uno scheletro.

Essendo sola questa volta non ho fatto molto foto di me, ma mi sono sbizzarrita a ritrarre paesaggi, scorci particolari.

Posso dire che ho lasciato il cuore a Londra, spero di tornarci e vedere ciò che non ho visto in questo viaggio. E poi c’è sempre Harry, devo assolutamente vedere il suo binario!!!

Chi di voi è stato a Londra? Vi è piaciuta?

Commenti

  1. Io non ci sono mai stata, ma mi piacerebbe tantissimo. Aspetto che le ragazze crescano un po' e poi ci andiamo insieme.

    RispondiElimina

Posta un commento