Incontro con… gli autori del libro 101 film per ragazzi e ragazze eccezionali.


Prima di tutto fatemi spendere due parole sulla location... adorabile. Essendo arrivata con largo anticipo ho potuto godere dell’ambiente, comodo e confortevole. La presentazione era prevista in un’area con i libri per bambini della libreria Notebook nei pressi dell’Auditorium di Roma. Mentre aspettavo l’inizio dell’evento, ho notato bimbetti di due anni perdersi tra i libri... un piacere alla vista. Poi sono arrivati gli autori (Sebastiano Barcaroli e Federica Lippi) e hanno iniziato a preparare i pop-corn… Ok una presentazione in cui ti accolgono i pop-corn come al cinema promette proprio bene!!!




L’evento è condotto in modo molto elegante e professionale da Steve Della Casa, adattissimo in questo ruolo anche perché critico di cinema. Steve inizia la presentazione parlando del ruolo accattivante delle immagini presenti in questo libro e poi pone domande interessanti in merito alla struttura e alla nascita del libro stesso. I due autori hanno parlato in modo divertente e scherzoso, scambiandosi battute e alternandosi in modo da rendere il tutto un piacevole spettacolo.
Steve pone delle domande puntuali e ben circostanziate.






Con quale criterio, nel mare magnum dei cartoni animati, avete scelto i film che secondo voi i ragazzi devono vedere?

F: intanto siamo andati un po’ a nostro gusto personale, io ho imposto che ci fosse La carica dei 101 perché io lo vedevo anche dieci volte al giorno. Poi abbiamo messo tre film della Pixar e poi un film orientale Miyazaki. L’esclusione è venuta “per forza” perché non era possibile mettere 100 film della Disney.



Qual è l’esclusione che vi ha pesato di più?

S: Arancia Meccanica (risposta che ha suscitato subito una risata del pubblico)

F: Siamo stati molto in dubbio su Titanic.

S: Io volevo inserire il film nei 100 scelti…

F: … sì, lo abbiamo visto tutti, però proprio per ragazzi no. Abbiamo preferito lasciarlo fuori.

S: Anche se bisogna comunque prepararsi ad un iceberg, nella vita un iceberg lo trovi.

F: Alcuni film esclusi ci sono comunque venuti in mente dopo…

S: Siamo arrivati anche a far fare una illustrazione e poi però l’abbiamo esclusa. Non dirò il film perché sarà inserito in eventuale seguito…



E l’inserimento del quale siete più orgogliosi?

S: Il palloncino rosso è un film molto particolare della cinematografia francese, adesso viene considerato un cortometraggio durando solo 34 minuti. All’epoca della sua uscita vinse Cannes, ma anche un oscar come Miglior Sceneggiatura. Pur essendo un film quasi muto. È un film particolare di una delicatezza e una poesia che va molto a contrastare con i film “fracassoni” che vanno di moda adesso. Abbiamo inserito dei titoli che potessero far notare come il cinema non è solo quello degli effetti speciali o dei super eroi.



L’idea di mettere le illustrazioni rende questo libro simile ai libri per ragazzi, lo avete deciso da subito, cioè faceva parte del progetto originario, o meno?

F: Sì, lo abbiamo deciso da subito. Ci piace molto dare una nuova visione della storia del cinema, un nuovo sguardo, una veste originale.

S: Volevamo dare anche agli illustratori un modo di dare una nuova veste ai loro film preferiti. Creare una sorta di nuova locandina.



Mentre scrivevate il libro, lo avete testato con dei bambini?

F: Lo abbiamo fatto, c’è infatti nei ringraziamenti una grande parte dedicata ai bambini. Per vedere se stavamo andando bene, abbiamo stampato una decina di pagine delle nostre recensioni e l’abbiamo consegnata ai bambini, che ci hanno restituito delle critiche sensatissime… Tipo: qui troppo spoiler, qui fate troppo i compiacenti, parole un po’ troppo difficili… Una bambina ci ha detto: “qui ci sono troppi punti esclamativi”.

S: Mi sono sentito come Mozart, quando Salieri gli dice: “Ci sono troppe note.”



Il preferito dei miei figli era Bianca e Bernie.

S: In realtà c’è una grande parte dei film Disney che non è entrato nel libro.

F: Sono gli anni tristi della Disney.

S: Sono film come Oliver and Company, Taron e la pentola magica, sono film che non vogliamo ricordare.



La copertina rossa perché?

S: Perché si vede, è l’unica regola della grafica moderna. La copertina rossa si vede.



Terminata quindi questa piacevole conversazione alcuni degli illustratori e gli autori hanno incontrato il pubblico per il firma-copie (o meglio il disegna-copie).

Personalmente leggerò il libro, perché ho voglia di vedere come hanno trattato i miei film preferiti.





Titolo: 101 film per ragazze e ragazzi eccezionali

Autori: Federica Lippi - Sebastiano Barcaroli

Editore: Newton Compton editori

Data di pubblicazione: 18 ottobre 2018



Tutto il cinema per crescere alla grande!

Che film guardiamo stasera?

Dai classici senza tempo ai capolavori dell’animazione, dalle pellicole che hanno segnato un’epoca fino ai più recenti blockbuster: 101 grandi film scelti, raccontati e illustrati, perfetti da vedere in famiglia, da soli o con gli amici. Il cinema è la porta spalancata sulla meraviglia, dove possiamo scoprire nuovi mondi, vivere emozionanti avventure e conoscere eroine ed eroi da portare per sempre nel cuore. È il luogo speciale in cui crescere alla grande o ritrovare la nostra infanzia. 101 brillanti recensioni piene di curiosità, 101 illustrazioni realizzate da 24 celebri artisti, un libro unico per ragazze e ragazzi eccezionali! Preparate il pop-corn e mettetevi comodi... lo spettacolo ha inizio!

Harry Potter e la pietra filosofale - Hunger Games - Wonder - Mary Poppins - Il signore degli anelli - Ritorno al futuro - Casper - Chi ha incastrato Roger Rabbit? - Guerre stellari - Coco - Piccole donne - Frozen - Pinocchio - La bella e la bestia - Rocky - Jurassic Park - Spiderman - La storia infinita - Jumanji - Guardiani della galassia - L'attimo fuggente - Hugo Cabret - La città incantata - Il piccolo principe - Mamma, ho perso l'aereo

...e tanti altri film eccezionali!



Le immagini utilizzate nel post sono state fornite dalla casa editrice, io ho solo aggiunto la mia citazione preferita.

Commenti