Recensione #21: 101 film per ragazze e ragazzi eccezionali di Sebastiano Barcaroli e Federica Lippi


Autore: Sebastiano Barcaroli – Federica Lippi

Titolo: 101 film per ragazze e ragazzi eccezionali

Editore: Newton Compton editori

Data di pubblicazione: 18 novembre 2018

Pagine: 240

Dai classici senza tempo ai capolavori dell'animazione, dalle pellicole che hanno segnato un'epoca fino ai più recenti blockbuster, una collezione di grandi film tutti da vedere in famiglia, da soli o con gli amici. Nuovi mondi da scoprire, nuove avventure da vivere, nuovi eroi da portare per sempre nel cuore... perché il cinema è la porta spalancata sulla meraviglia, lasciatevi incantare! Oltre ai film, 101 locandine originali tutte da ammirare, realizzate da 24 grandi nomi dell'illustrazione internazionale. Preparate il pop-corn e mettetevi comodi... lo spettacolo ha inizio!




Inizialmente non volevo mettere una votazione, infatti è stato difficile stabilire un voto. Riflettendo con più attenzione, sono però riuscita a stabilire il numero di “coccinelle”…

Gran parte di questo giudizio è stato influenzato dai film presentati nella raccolta. Sono presenti film davvero per tutti, da quelli pieni di avventura come Lo chiamavano Trinità ai film a carattere familiare come Mrs. Doubtfire. Si passa dai film pieni di magia come Harry Potter a film classici come Il monello o Il mago di Oz. Ci sono poi film che fanno riflettere, come La vita è bella o L’attimo fuggente.

Un altro aspetto che ho osservato con attenzione sono state le illustrazioni. Tutte le immagini sono molto belle e particolari, ma alcune le ho preferite ad altre. C’è da dire che questa preferenza è dovuta al fatto che io amo l’arte più classica e alcuni di questi disegni li ho trovati piuttosto “spigolosi”. Ho apprezzato il fatto che le immagini siano tutte di qualità eccellente e molto indicate per caratterizzare i diversi film. La cosa non ha destato però tanta meraviglia poiché sono stati “utilizzati” 24 artisti di livello eccezionale. Ognuno ha dato prova del proprio talento esprimendosi nel modo più personale, pertanto si passa da immagini dal gusto un po’ retrò (le mie preferite) a uno stile più moderno, quasi vicino all’arte dei graffiti metropolitani.
È un libro rivolto ai ragazzi, ma anche ai genitori. Leggendo le varie recensioni cinematografiche, ho ripensato con nostalgia alla mia infanzia, ma ho anche rivissuto i ricordi dei film visti con i miei figli. Mi mancano molti film da visionare, infatti dei 101 presentati ne ho visti solo 61. Ho però trovato le schede di Tutti insieme appassionatamente (che conosco a memoria), Ritorno al futuro, Fantasia… Sicuramente con alcuni non mi trovo in accordo, come per esempio Il mago di Oz, che a me non è piaciuto.

Ho apprezzato la struttura della pagina del film. Dopo aver messo i riferimenti tecnici (anno, regista e attori) e la trama, i due autori hanno redatto una recensione inserendo i punti che caratterizzano la pellicola, spesso riportando delle curiosità… Insomma un po’ di gossip! A lato c’è l’immagine relativa al film, che rende immediatamente riconoscibile lo stesso. Anche se con tecniche e colori personali, si intuisce subito di quale film stiamo parlando. Infatti, durante la lettura delle varie schede, ho proceduto guardando prima l’immagine e tentando di riconoscere il film; devo dire che ci sono riuscita sempre (relativamente ai film che conoscevo, per quelli che non ho visto ho avuto delle difficoltà… Non su tutti perché Billy Elliot l’ho riconosciuto subito!!!). Ci sono tanti dei miei film preferiti, quelli che ancora oggi vedo e rivedo all’infinito, che conosco a memoria e che guardo ogni volta che vengono trasmessi in tv, anche se magari ho il dvd nella mia collezione.

In calce alla scheda-film c’è una parte da completare. Insomma i nostri ragazzi possono divertirsi a scrivere la loro opinione, trasformandosi in “critici cinematografici”. Possono mettere il numero di stelline (colorando quelle presenti sulla scheda) e aggiungere un breve pensiero personale, raccontando con chi hanno visto il film.

Leggendo le varie schede mi è venuta voglia di rivedere i miei film dell’infanzia, specie quelli che è tantissimo che non vedo, come Un cowboy con il velo da sposa o Quattro bassotti per un danese. Con i miei figli abbiamo deciso di scegliere ogni sera, quando possibile, un film e vedercelo insieme, provando ad esprimere i nostri giudizi. Questa sarà anche l’occasione per vedere quei film che non conoscevo, come Il palloncino rosso, o quelli che mi sono sempre rifiutata di vedere, come Il piccolo principe. I miei figli potranno così scoprire pellicole vecchie e conoscere film della mia infanzia-adolescenza, come Voglia di vincere, ma anche io posso scoprire i film che loro amano di più come Ralph spaccatutto (che hanno visto al cinema con il papà) o Spiderman. E poi è bello passare una serata tutti insieme, accomodati in prima fila con un bel “bacile” di pop-corn.

Prima di lasciarvi, ringrazio la CE che mi ha omaggiato della copia digitale.

Le immagini presenti nel post le ho prese dal web e sono un esempio delle immagini presenti nel volume.

Commenti

Posta un commento