5 cose che… #21: 5 serie letterarie che ho abbandonato


5 cose che…, una rubrica nata dall’idea del blog Twins Books Lovers. A loro volta ripresa dalla Top Ten Tuesdays (per chi non la conoscesse si tratta di una rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish e che prevede di inserire ogni settimana una lista di 10 "cose").

Oggi la curiosità da soddisfare è…
Immagine realizzata da Gaia Fornarini
5 serie letterarie che ho abbandonato

Solitamente, quando inizio una serie, la seguo, che mi piaccia o meno… Ma ci sono le dovute eccezioni. Effettivamente ho dovuto faticare per trovare le serie che non ho terminato, ma alla fine ho trovato le mie “pecche”.

La prima serie che mi è venuta in mente è stata Rock Chick di Kristen Ashley. Di questa serie ho letto solo il primo volume e mi è bastato. Sinceramente non ho proprio voglia di andare oltre. Ho penato tanto durante la lettura del primo volume, Dimmi che sarà per sempre, una lettura che ho faticato a portare a termine.

Un’altra serie che non credo di proseguire è Game On di Kristen Callihan (sarà mica colpa del nome dell’autrice???). Di questa ho letto solo il secondo volume, La regola dell’amico, e a dire il vero mi è anche piaciuto. È una storia molto carina, dolce e romantica al punto giusto, ma lo sport romance non è forse uno dei generi che preferisco. Quindi, per il momento, gli altri volumi giacciono nel kobo.

Arriva ora il momento di una serie che mi sta “dilaniando”. Sto parlando di Me before you di Jojo Moyes. Ho letto Io prima di te e l’ho amato alla follia (anche se non mi è piaciuto il finale). In seguito, per una rubrica, ho letto anche il secondo volume, Dopo di te, ma sono rimasta un po’ delusa. Ho trovato il secondo volume un voler “allungare il brodo”, ci sono molti elementi del romanzo che non mi hanno convinta, anzi li ho trovati un po’ “appiccicati” lì, tanto per… Questo mi ha portato alla decisione di non leggere Sono sempre io.

C’è quindi la mia “macchia nera”. È sicuramente la mia vergogna più grande. Ho partecipato al Gruppo di Lettura de La chimera di Praga di Laini Taylor. Ho letto il primo volume, La chimera di Praga, e, sebbene non mi avesse convinto in pieno, mi era sembrato interessante. Certo, lo stile dell’autrice non mi era molto congeniale, ma la storia mi piaceva… Ho quindi affrontato il secondo volume, La città di sabbia, ma qui ho iniziato ad incontrare le prime difficoltà. La storia non mi interessava più di tanto e lo stile dell’autrice era molto lento. Ho penato, ma sono giunta alla fine. Anzi, ho letto anche la novella di Zuzana: Notte di torte e marionette!!! Quindi mi sono dedicata alla lettura del terzo volume, la conclusione, Sogni di mostri e divinità. Ma quest’ultimo appuntamento è diventato troppo difficile da affrontare e, arrivata al capitolo 30, ho dovuto abbandonarne la lettura… Mi spiace proprio tanto, ma stava diventando una forma di tortura.

L’ultima serie, invece, l’ho abbandonata (anche se ancora spero di no) per colpa della casa editrice, nel senso che non mi pubblicano il seguito… e dire che siamo arrivati al settimo volume. Capisco che sia un genere particolare e quindi un potenziale flop, ma io voglio leggerlo!!! Sto parlando della serie The coincidence di Jessica Sorensen. Fino al sesto volume, la serie è stata pubblicata anche in Italia dalla casa editrice Newton Compton editori, ma il settimo volume ancora no. Ripeto, nel caso di questa serie il volume in questione è un male to male e capisco che la CE abbia delle remore. Io invece continuo a sperare che la serie continui, anche perché, oltre Seth e Greyson, ci sarebbero altri due volumi; la serie completa infatti è composta da nove volumi.

E voi avete serie lasciate interrotte?

Commenti

  1. Bella rubrica Manuela..Allora vediamo.. 5 serie che ho abbandonato.. 1) la serie su Anita Blake della Hamilton (unica) abbandonata volontariamente, gli ultimi libri non li reggevo più tutti uguali..2) Chicagoland vampires di Chloe Neill sospesa dalla casa editrice (ma ogni tanto quando ho l'estro giusto la leggo in inglese..) 3) la serie Charley Davidson sospesa dalla casa editrice (grrr e ancora grrrr), 4) la serie "Mercedes Thompson" di Patricia Briggs interrotta dalla casa editrice e per finire 5) "the Hollows" di Kim Harrison anche questa interrotta dalla CE. Come si può vedere la stragrande maggioranza delle serie interrotte è colpa delle Case Editrici...Mi sa che mi conviene mettermi a studiare per benino l'inglese...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco le serie che hai nominato. Però ci tocca davvero studiare inglese se vogliamo finire le serie...

      Elimina
  2. Della Moyes ho letto solo il primo e non ho intenzione di leggere gli altri, le altre serie non le conosco

    RispondiElimina
  3. Io non ho mai abbandonato serie. Dimmi che sarà per sempre quando uscì per la Newton non mi convinceva la trama quindi non lo presi. La regola dell'amico mi incuriosisce molto. Io Prima di te lo letto ma ancora per la mancanza di tempo devo leggere anche gli altri due sono curiosa di sapere come va a finire ❤️gli altri due libri non li conosco 😅😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava che non hai interrotto serie... un po’ ti invidio

      Elimina
  4. la serie della Moyes l'ho interrotta anch'io però dopo il primo perchè per me Io prima di te era uno standalone perfetto e mi rifiuto di leggere i seguiti

    RispondiElimina
  5. nuuuuuuuuuu
    la Ashley mi fa tanto ridere e anche la callihan mi piace. riguardo la moyes ho il terzo volume sul kindle ma dopo lo scempio del secondo non so se voglio leggerlo. la Taylor la termino di sicuro e la sorensen mi sono fermata tempo fa non ricordo nemmeno più a quale libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Ashley non c’è la posso fare. La callihan vorrei continuarla, ma poi la lascio in disparte. La Sorensen a me piace tanto tanto. E concordo il secondo della Moyes era uno scempio.

      Elimina
  6. Ciao non ho mai letto nessuna di queste serie.

    RispondiElimina
  7. Ciao Manuela, piacere di conoscerti! Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi :)
    Ti do pienamente ragione su quella della Moyes, 'Io dopo di te' è stato un vero flop, mi sono veramente pentita di averlo letto, doveva fermarsi al primo ma l'odore dei soldi l'ha convinta del contrario!
    Degli altri citati conosco la serie della Sorensen, penso anche di aver letto il primo volume e mi dispiace che di fronte alla storia M/M abbia deciso di interromperla. E' un genere che in patria va molto e qui abbiamo case editrici che se ne occupano, dovrebbero pubblicarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io spero che decidano di proseguire. Sono molto curiosa.

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Ciao! A me gli sport romance piacciono e ho letto i primi della serie Game on, credo di proseguirli. La serie della Taylor è una di quelle che vorrei leggere, a questo punto mi viene da dire...speriamo bene xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quel che riguarda la Taylor posso dire che forse il problema sono io, a molte mie amiche è piaciuto e anche tanto

      Elimina
  10. L'unica serie che ho letto è quella della Taylor e sono ferma al secondo volume.. Non so, il terzo proprio non mi viene voglia di leggerlo.

    RispondiElimina
  11. Per me non esistono altri libri all'infuori di Io prima di te, non capisco come l'autrice abbia avuto in mente di tirar fuori una serie...
    Peccato per la Taylor, ma se non fa per te è inutile tentarci!

    RispondiElimina

Posta un commento