Facciamo quattro chiacchiere #20: Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo


Il 7 febbraio è la

Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo

e non potevo lasciarla passare sotto silenzio.

In un mondo dove vince solo chi fa il prepotente e in cui ci si nasconde dietro uno schermo per insultare o prendere in giro gli altri, ho pensato di dare risalto a questo tema.

Spesso i nostri telegiornali ci presentano storie di bullismo: ragazzi che mettono fine alla loro vita perché non riescono più a sopportare il “giudizio” degli altri, filmati di giovani che vessano compagni di scuola e tanto altro… A volte penso che questa mania di “apparire”, di essere “social”, di essere “al centro dell’attenzione” sempre e comunque ha portato i nostri ragazzi (e non solo) a perdere di vista alcune priorità.

I “prepotenti” ci sono sempre stati (mi viene in mente il film Ritorno al futuro con George McFly vittima di Biff Tannen), ma sembra che in questi ultimi tempi il fenomeno sia diventato qualcosa di molto esteso. Spesso i ragazzi non si rendono neanche bene conto che i loro atteggiamenti rasentano forme di bullismo (o lo sono proprio). A volte per loro è solo un modo di fare perché lo fanno tutti.

Mi sono trovata spesso a parlare di bullismo con i miei alunni e molte volte sono proprio loro che chiedono, che vogliono capire. Di solito li ascolto e poi discutiamo insieme, cerchiamo di capire come “uscire” da situazioni difficili. Ammetto che vederli così attenti e sensibili all’argomento mi fa piacere, questo vuol dire che loro sono attenti a cosa abbiamo intorno e non lo condividono. È capitato proprio che, in diverse occasioni, spinti da qualche notizia sentita in tv, abbiano chiesto di parlarne per capire la situazione. In una di queste occasioni mi sono ritrovata con loro a leggere un libro per ragazzi proprio incentrato sul tema. Un libro fatto veramente bene, che ho letto qualche tempo fa in seguito a una presentazione seguita a Tempo di Libri 2018.


Autore: Giuseppe Maiolo e Giuliana Franchini

Titolo: Ciripò, bulli e bulle. Storie di bullismo e cyberbullismo

Editore: Erickson

Data di pubblicazione: 12 ottobre 2017

Le sfide da affrontare non mancano mai sulla rotta di Ciripò, il simpatico gattino che naviga a vista tra i mille scogli e le conquiste dell'età dello sviluppo. In questi tre nuovi racconti il micetto nero, affiancato per l'occasione dalla sorella Baffettina, sarà costretto ad affrontare segreti che possono diventare molto, molto pesanti e gli insidiosi pericoli nascosti dietro una delle più grandi risorse del nostro tempo: la navigazione in Internet. Avventuratevi insieme ai due fratellini, ma senza timore! Al timone ci sono due nocchieri speciali. Giuseppe Maiolo e Giuliana Franchini, psicoterapeuti dell'età evolutiva, hanno creato per tutti noi una mappa semplice e accattivante per comprendere meglio e affrontare con solidi strumenti teorico-pratici i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.



Questo è un bel volume, corredato da splendide illustrazioni, adattissimo ai bambini in età scolare (scuola primaria). A conclusione delle storie dedicate al pubblico dei piccoli, ci sono pagine con consigli e attività per affrontare l’argomento, pagine dedicate agli adulti (genitori e docenti). Io l’ho apprezzato molto.

Commenti

  1. credo che libri come questo debbano essere promossi in tutte le scuole, possono solo far bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, anche perché aiutano i bambini a parlare e quindi a uscire dalle difficoltà. Mi è piaciuto molto e soprattutto mi è piaciuto leggerlo in classe e parlare con loro di questo tema

      Elimina

Posta un commento