5 cose che… #48: 5 abitudini di lettura


5 cose che…, una rubrica nata dall’idea del blog Twins Books Lovers. A loro volta ripresa dalla Top Ten Tuesdays (per chi non la conoscesse, si tratta di una rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish, che prevede di inserire ogni settimana una lista di 10 "cose").




5 abitudini di lettura

Oggi rispondo al tema che era previsto per il 1° novembre. Dunque, oggi vi racconto le mie abitudini di lettura.


1)   La prima cosa che faccio quando inizio una lettura è segnare i dati del romanzo nel mio Reading Journal.


2)  Quando leggo, tengo sempre vicino un quaderno dove appuntare citazioni o pensieri che mi vengono durante la lettura; tra le pagine del mio quaderno (di solito uso una vecchia agenda) inserisco post-it, una penna e una matita.


3)  Quando trovo una citazione che mi piace o un passo che attira la mia attenzione o che mi tocca in modo particolare, lo sottolineo oppure lo segno con il segna-pagine. Cerco sempre di usare segna-pagine del colore della copertina; se ci sono però citazioni particolari, uso un colore completamente diverso.


4)   Al termine della lettura completo la pagina nel mio Reading Journal, inserisco la data di fine lettura, se ho un pensiero particolare che voglio appuntare lo scrivo, a volte inserisco la citazione che maggiormente mi ha colpita. Lascio sempre uno spazio per raccogliere, se mai avessi la fortuna di incontrare l’autore, l’autografo dell’autore stesso.


5) Quindi scrivo la recensione, prima a mano sul quaderno e poi riporto tutto su documento word.


Questo è quello che normalmente faccio quando leggo un romanzo. Voi come fate?


Commenti

  1. Anch'io uno i segnapagine per ricordarci certe frasi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri mettevo via dei libri e ho notato che ho alcuni che sono pieni di segnapagine.

      Elimina

Posta un commento