Review Party: La verità è che non ti odio abbastanza di Felicia Kingsley


Con questa recensione partecipo al review party dedicato all’ultimo romanzo di Felicia Kingsley. Prima di tutto ringrazio la CE Newton Compton per avermi permesso di partecipare a questa iniziativa e per avermi omaggiata della copia digitale, dandomi l’opportunità di leggere in anteprima questa storia.

  

Autore: Felicia Kingsley

Titolo: La verità è che non ti odio abbastanza

Editore: Newton Compton editori

Data di pubblicazione: 4 novembre 2019

Pagine: 416

Lexi è una principessa, non delle favole, ma dell’Upper East Side. La sua vita perfetta da facoltosa ereditiera di un impero finanziario scorre tra feste esclusive e shopping sfrenato nel quartiere più lussuoso di New York. A ventisette anni ha già la certezza di un futuro luminoso, di aver vinto la partita, almeno finché un affascinante sconosciuto non le cambia le carte. Il principe azzurro? No, è Eric Chambers, detective di punta dell’FBI, che sta indagando su una truffa miliardaria in cui è coinvolta la famiglia Sloan, venuto a spodestarla dal suo trono. Tanto attraente quanto ruvido e poco disponibile, Eric la reputa viziata e superficiale e la tratta con distacco e indifferenza. Tra i due è subito guerra. Con tutti i suoi beni confiscati, Lexi si ritrova in mezzo a una strada da un giorno all’altro, ma lei non ha nessuna intenzione di rimanerci. Anzi! Se Eric le ha tolto tutto, dovrà essere lui ad aiutarla e Lexi non accetterà un no come risposta, almeno finché non sarà riuscita a riabilitare il nome della sua famiglia, anche perché lei sarebbe una preziosa risorsa per le indagini. Riusciranno l’ereditiera che cuoce i toast usando il ferro da stiro e l’integerrimo detective di Brooklyn a collaborare senza scannarsi? O senza… innamorarsi?



La verità è che non ti odio abbastanza è l’ultimo romanzo di Felicia Kingsley. Amo molto questa autrice perché le sue storie non sono semplici storie. Tutte le volte che leggo un romanzo della Kingsley mi perdo in un film! Ecco, questa è la sensazione che mi pervade quando leggo vicende come quelle narrate in questo libro. Sicuramente, posso dirlo con certezza essendo ormai al quinto romanzo dell’autrice, le “favole” raccontate da Felicia sono una garanzia. Tra situazioni divertenti, a volte surreali, ti trovi anche a riflettere su temi importanti. Questa volta centrali sono il valore del denaro, la vera amicizia e anche il peso dell’immagine. Un racconto che parte dall’assioma L’immagine prima di tutto e che invece dà delle belle stoccate a questa società che fonda tutto sui social di immagine come instagram.

Il romanzo si apre con un Prologo, breve e che ti catapulta nella vicenda. In realtà i primi capitoli sono tutti un lungo “prologo”, capitoli scritti per farci conoscere personaggi e situazioni. La storia vera e propria comincia con queste parole:

Volete vedere di che pasta è fatta Lexi Sloan? Bene, sedetevi e prendete i pop-corn!

E io li ho presi, insieme agli orsetti gommosi…

Di questo libro ho amato diverse cose. Prima fra tutti Lexi. Di solito non amo i personaggi femminili, ma lei è diversa. A tratti mi ha ricordato Cenerentola (non solo quella di Manhattan – con la quale divide il podio –), Lexi è una ragazza tosta, determinata e soprattutto capace di reagire a tutto perché non è superficiale, non si ferma all’apparenza, va ben oltre.

Ho amato i post-it gialli di Eric… tutti i suoi. Compreso l’ultimo che ha scritto.

Mi sono piaciuti i colpi di scena, ce ne sono diversi e arrivano tutti al momento giusto. Tiri un sospiro di sollievo e zac! Ecco che succede qualcosa di inaspettato.

Stilisticamente mi sono piaciute le citazioni all’inizio di ogni capitolo. Felicia Kingsley le usa spesso nei suoi libri, ti danno un’anticipazione di cosa sta per succedere.

Chi ho detestato? Becca e Rick. Due pezzi di m**** che meriterebbero solo un paio di sberle ben assestate. Rick in particolar modo, così viscido, insulso… un vero e proprio politicante.



Un romanzo che sono stata felice di leggere, l’ho praticamente divorato, non riuscivo a staccarmi dalle pagine! Un bel lavoro, scritto bene, fluido e piacevole. Curato sotto tutti gli aspetti. I personaggi hanno profondità e personalità. Consigliato, anzi consigliatissimo!



Prima di chiudere, volevo solo riportare un brano che mi è piaciuto tanto.

«Come puoi non odiarmi, dopo tutto questo?», mi domanda Eric con una voce che non gli ho mai sentito. Sembra quasi che mi stia implorando. «Odiami, per favore. Lo sai che in fondo è così».

«Posso provarci, ma la verità è che non ti odio abbastanza. E odio non riuscire ad odiarti perché sarebbe molto più facile anche per me». Ho gli occhi pieni di lacrime e riesco a vederlo a malapena.



Le immagini che ho usato sono state fornite dalla CE. Ho avuto anche la possibilità di inserire le citazioni da me scelte nella cornice-tag creata dalla Newton Compton. #prodottofornitoda Newton Compton editori.


Commenti

  1. Felicia è una brava autrice, piace anche a me ma mi mancano gli ultimissimi romanzi che spero di recuperare nel 2020. come sai in questo periodo sono pienissima di cose e faccio fatica a incastrare le letture. ma questo mi incuriosisce molto, ne sto sentendo parlare tanto in giro.

    RispondiElimina

Posta un commento