Intervista con le vamp…blogger #16: La regina del nord di Rebecca Ross


19 novembre: è il momento dell’Intervista con le vamp…blogger.
Per questo mese abbiamo scelto, o meglio lo avete scelto voi tramite sondaggio, un romanzo fantasy. Era tanto che non leggevo un romanzo di questo tipo. Venite a scoprire i miei pensieri e quelli delle mie compagne di avventura: Chiara, Dolci, Erica e Mariarosaria (se volete leggere le risposte delle mie amiche, cliccate sul loro nome).


Autore: Rebecca Ross

Titolo: La regina del nord

Editore: Piemme

Data di pubblicazione: 16 ottobre 2018

Pagine: 370


Regno di Valenia, 1566. Sono passati sette anni dall'arrivo di Brianna nella prestigiosa Magnalia, la scuola per giovani prescelte che ambiscono a perfezionare la propria vocazione ed essere adottate da un patrono. Brianna però è l'unica allieva a non aver mai mostrato doti particolari e, se non fosse stato per l'enigmatico maestro Cartier, non avrebbe trovato la sua vocazione tra Arte, Musica, Teatro, Eloquenza e Sapienza. Ma alla cerimonia finale il peggior timore della ragazza diventa realtà e Brianna rimane l'unica senza un patrono. Ancora non sa che dietro allo spiacevole imprevisto si cela la sua più grande fortuna. Lo scoprirà solo quando un misterioso nobile - troppo esperto con la spada per essere un semplice protettore - la sceglierà. Brianna si troverà allora dentro un vortice di intrighi e piani segreti per rovesciare il re e ripristinare sul trono l'antica legittima monarchia, tutta femminile. Perché ci fu un tempo in cui sul Nord regnavano le regine. Ed è ora che quel tempo ritorni.



L'intervista



1.          A quale genere appartiene il libro?

La regina del Nord è un romanzo fantasy, di narrativa per ragazzi.

2.          Cosa pensi dei protagonisti?

Mi sono piaciuti tutti, nel bene e anche nel male. Forse mi sarebbero piaciuti di più se essi fossero stati leggermente approfonditi. Non hanno saputo coinvolgermi in pieno.

3.          Personaggio preferito?

Forse proprio la protagonista Brianna. È una ragazza determinata, amante dei libri. Un po’ troppo timorosa all’inizio, ma è tenace. Vuole raggiungere il suo scopo.

4.          Personaggio più odiato?

Credo Rian. Crudele come pochi. Cattivo anche in modo gratuito e malevolo.

5.          Che emozioni ti ha suscitato la lettura?

È una lettura semplice. Non ci sono grandi emozioni, il racconto fila via liscio senza colpi di scena.

6.          Punti di forza?

La piacevolezza della lettura. Si riesce a seguire senza difficoltà. Forse perché rivolto ad un pubblico giovane. Pur parlando di dinastie e famiglie nobili che si fronteggiano, non si ha difficoltà a seguire i vari filoni.

7.          Punti deboli?

Sembra una contraddizione, ma proprio la semplicità della narrazione. Questo tipo di storie è più avvincente se ci sono colpi di scena e segreti da risolvere. Qui i pochi segreti che si incontrano si svelano in poco.

8.          Come hai trovato lo stile dello/della scrittore/scrittrice?

Adeguato al racconto. I capitoli sono brevi e ben legati tra loro, è scorrevole. Si legge bene.

9.     È facile entrare in empatia con il/la protagonista?

Non sono riuscita ad entrare in empatia. Tutti i personaggi mi sono piaciuti, Brianna e le sue sorelle appassionate mi stavano simpatiche. Mi sono “invaghita” della sapienza del maestro Cartier e anche della durezza di Jourdin, ma ho vissuto tutti con un certo distacco.

10.       Quale aggettivo descrive meglio il libro?

Semplice.

11.       A chi lo consigli?

Ai ragazzi che amano storie di magia, di avventure, a tutti quelli che amano il fantasy.

12.       Quante stelline gli dai?

Sono leggermente in difficoltà: potrei oscillare dalle 3 alle 4 stelline, a seconda del taglio che do alla lettura. Lo so, il pensiero è contorto. Vediamo se riesco ad essere più chiara. Se una persona legge questo romanzo con l’idea di trovare una storia fantasy fatta di intrighi e lotte di potere, allora stiamo sulle 3 stelline, perché non c’è molto di questo aspetto. Se, invece, lo guardiamo come un racconto fantasy per un pubblico di giovani (anche molto giovani), allora stiamo sulle 4 stelline abbondanti, perché è una bella storia, che si segue bene e che sa tenerti incollato alle pagine. Una lettura che dei ragazzi potrebbero amare facilmente.

13.        Cosa ne pensi della cover?

La cover è fantastica. Mi è piaciuta tanto.

14.       Citazione preferita?


 
Vi invito a esprimere il vostro parere per la lettura del prossimo mese. Essendo dicembre, abbiamo deciso di farvi scegliere tra letture a tema “natalizio”. Cosa volete farci leggere?




Ci troviamo per una nuova intervista il 19 dicembre.

Commenti

  1. Una lettura piacevole ma non di rilievo

    RispondiElimina
  2. Nemmeno io sono entrata in empatia con la protagonista e ho avuto difficoltà ad attribuire le stelline!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io ho avuto difficoltà con le stelline da attribuire, per questo ho risolto con la doppia valutazione

      Elimina
  3. mi ha lasciata piuttosto piatta, ma non posso dire che sia brutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stesso problema. Non è brutto, ma non ti lascia niente.

      Elimina
  4. Ma che bella la citazione che hai scelto! Come ho fatto a non appuntarla?
    Vedo comunque che anche tu sei molto in linea con i giudizi complessivi

    RispondiElimina

Posta un commento