Review party: Questione di chimica di Penny Reid


Le mie amiche blogger sanno bene quanto io sia legata ai “fratelli barbuti”, quando sono venuta a conoscenza dell’uscita del nuovo romanzo ho chiesto alla CE di inserirmi nel review party che avrebbero organizzato. Immaginate la mia gioia quando ho saputo che la mia richiesta era stata accolta. Prima di parlarvi di Cletus e Jennifer, volevo ringraziare Tiziana Matarrese (Vanity romance) per avermi coinvolta e un grazie anche alla casa editrice che mi ha omaggiata della copia digitale del romanzo.



Autore: Penny Reid

Titolo: Questione di chimica

Editore: Always Publishing

Data di pubblicazione: 21 novembre 2019

Pagine: 382

L'unico e solo desiderio di Jennifer Sylvester è smettere di essere la Regina della Torta alla Banana del Tennessee. Da sempre la beniamina di Green Valley, figlia modello, ragazza modello nonché eccellente pasticciera e reginetta di bellezza, Jennifer sta crollando sotto il peso delle ambizioni di sua madre, i dettami moralisti del padre e la fama sui social della caricatura in cui la sua famiglia l'ha trasformata. In una parola: Jennifer è ufficialmente disperata. Cletus è il più strambo e incredibilmente intelligente dei galanti sei fratelli Winston. Ma ciò che molti non sanno, a Green Valley, è che dietro la facciata di ragazzo innocuo dai modi peculiari c'è una mente subdola, oscura e calcolatrice capace di ordire piani di vendetta e operazioni di spionaggio. In una parola: Cletus Winston è un vero genio del male. E situazioni disperate richiedono misure estreme. Jennifer sa che l'unico modo per sfuggire ai piani dei suoi genitori è ottenere l'aiuto di Cletus, ed è pronta a procurarselo con ogni mezzo, persino il ricatto. E, incredibilmente, l'irreprensibile reginetta di Green Valley metterà sotto scacco il cervellone onnisciente della città.




Questione di chimica è un romanzo rosa, il terzo della serie Winston Brothers.



Sicuramente tra i fratelli Winston, Cletus non è il mio preferito. Lo trovo decisamente strano, quasi pericoloso e la prima parte di questo romanzo non ha fatto che confermare questa mia opinione su di lui. Cletus è particolare. Nel corso del romanzo modifica alcuni suoi atteggiamenti, ma non riesce a diventarmi simpatico. Non amo molto questi tipi subdoli. Sicuramente è una brava persona, come del resto tutti i fratelli Winston, ma non riesce ad ispirarmi fiducia. Personalmente me ne sarei tenuta alla larga, tanto che mi sono domandata perché una ragazza come Jennifer riuscisse a trovare il coraggio di chiedere aiuto ad un tipo come lui.

Jennifer invece mi piace. È tenerissima. È ingenua fino all’inverosimile, ma certamente la sua famiglia non le ha permesso di crescere e maturare. È una ragazza dall’animo generoso e gentile. Decisamente mi è entrata nel cuore (e pur avendo terminato di leggere la sua storia non riesco ancora a capacitarmi di come possa legarsi a Cletus).

Chi ho detestato in questo racconto? I genitori di Jennifer. Specie il padre. La madre un po’ si riprende verso la fine del romanzo, ma non mi è piaciuta neanche lei. I genitori di Jenn sono solo degli egoisti e approfittatori, fin quando riescono a dominare la figlia e a piegarla al loro volere allora tutto va bene, come ella prova a dire la sua idea la trattano come fosse una stupida oca. La mia rabbia è che Jenn glielo lascia fare. Fortunatamente qualcosa scatta in questa splendida ragazza e pian pianino afferma la sua personalità. Questa sua crescita è merito anche di Cletus e delle sue lezioni quanto meno stravaganti. Sicuramente egli ha forzato un po’ la mano, ma devo dargli atto che è riuscito a far emergere un bel cigno. Infatti alla fine Jenn davvero brilla di luce propria!



Come sempre mi piace molto il fatto che sia una storia corale, tutti i personaggi che ruotano intorno ai protagonisti (in questo caso Jennifer e Cletus) hanno un loro ruolo, sono importanti al fine della conclusione della storia. Sono quindi tutti ben descritti e sono delineati sia nei gesti sia nell’aspetto psicologico. Hanno un certo spessore narrativo. Insomma li conosci e li riconosci (nel corso dei vari volumi). Tra tutti, Billy si conferma il mio preferito, tanto che sto aspettando con ansia il suo romanzo, non vedo l’ora di leggere come si risolva la sua situazione con Claire, che mi pare già abbastanza ingarbugliata e per niente facile da districare. Tanti segreti, tante cose non dette… Decisamente mi sto affezionando a tutti i fratelli (e anche all’unica sorella) Winston.



Anche in questo appuntamento ho apprezzato lo stile di scrittura della Reid.  La storia è ben scritta e originale. Tutte le situazioni sono ben costruite e articolate. Il racconto scivola via fluido e gradevole, merito anche dello stile coinvolgente e della scelta di raccontare i fatti in prima persona e dai punti di vista dei protagonisti che si alternano.



Mi piace tanto anche la scelta di aprire il capitolo con una citazione, solitamente è una citazione che racchiude il “succo” del capitolo, fornisce una sorta di chiave di lettura.



Se siete in cerca di una storia perfettamente godibile, leggera e divertente, capace di far compagnia, è il romanzo per voi. Lo trovo adatto anche per un pubblico giovane, le scene esplicite sono poche e non sono mai veramente volgari. Sono raccontate con delicatezza. Soprattutto viene presentato il fare l’amore tra ragazzi come qualcosa di prezioso, da condividere con la persona giusta e soprattutto al momento giusto senza la fretta di bruciare le tappe.



La serie Winston brothers consta di diversi titoli, alcuni dei quali ancora non usciti in Italia.
1.            Truth or Beard – Obbligo o verità (recensione)
2.            Grin and Beard it – Basta un sorriso (recensione
3.            Beard Science – Questione di chimica
4.            Beard in Mind
5.            Dr. Strange Beard
6.            Beard Necessities

Commenti

  1. Ho letto solo il primo che ho adorato, mi è piaciuto lo stile leggero e divertente, poi però mi son persa... dovrei recuperarli :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Recuperali perché i fratelle Winston meritano di essere letti.

      Elimina

Posta un commento