Recensione #43: Colpo su colpo di Riccardo Gazzaniga


Autore: Riccardo Gazzaniga

Titolo: Colpo su colpo

Editore: Rizzoli

Data di pubblicazione: 17 settembre 2019

Pagine: 448

Una volante pattuglia le strade di Genova. Mentre un fiume di vestiti colorati, bandiere arcobaleno e cartelli sui diritti dell'amore scorre nel centro della città, Paolo Pastorino - quarantasei anni e la divisa da sempre - cerca con gli occhi sua figlia. Se lei lo vedesse lì, dall'altra parte della barricata, andrebbe su tutte le furie. Giada ha sedici anni e ha appena trovato il coraggio di dirgli che le piacciono le ragazze. Ma non che a scuola viene bullizzata. Con una madre troppo occupata nel lavoro e un padre che sta affrontando una crisi di coppia senza fine, Giada sembra in pace con se stessa solo in palestra, dove il maestro De Roma - un ex savateur dai trascorsi drammatici e un passato poco limpido - la prepara al suo primo combattimento. Tra duri allenamenti e racconti sui grandi campioni del ring, solo a lui questa esile ragazzina insieme durissima e fragile rivelerà il segreto più inconfessabile: cosa è successo nel bagno della scuola. E solo lui potrà cercare di aiutarla ricordandole che la vendetta non è mai la soluzione. Perché, se lo sport è la migliore cura, riuscire ad accettare se stessi rappresenta la vera vittoria. Ma presto, per i due, arriverà, imprevedibile, il momento di separarsi. E Giada, ancora una volta, sarà costretta a fare i conti con il mondo degli adulti.




Non sempre leggo i Ringraziamenti che sono presenti al termine di un romanzo. Questa volta, però, mentre sfogliavo le pagine, l’occhio mi è caduto sulla frase:

Questo libro ha conosciuto il dolore.

Bene, questa frase così particolare mi ha colpito e mi sono soffermata a leggere la pagina. Ho provato un’emozione fortissima. Credo sia una delle più belle dediche che abbia mai letto.

Mi sono immersa subito nella lettura di questo romanzo. All’istante l’ho trovato particolare. Mi ha immediatamente legata a sé, volevo leggere, scoprire di più su questa ragazzina di sedici anni. Giada: piccolina, esile, ma tosta. Affronta la sua vita, non proprio facile, con grinta e coraggio. Vuole combattere.

Leggendo della vita di Giada, mi sono accorta di quanto l’adolescenza sia un periodo della vita “terribile” , i miei figli direbbero di m****. Noi genitori, e nel mio caso docenti, siamo impotenti. I ragazzi non si fidano più di noi… e li capisco bene, perché noi non riusciamo a percepire neanche lontanamente quello che passa per la loro testa, nel loro cuore, nella loro anima. Spesso li deludiamo. Basta guardare i genitori di Giada. Essi sono due persone normali, non sanno come affrontare la rivelazione della figlia. Eppure, nessuno dei due riesce a dare supporto a questa ragazza confusa, in crisi, in cerca di se stessa. Tra i due preferisco sicuramente il padre, Paolo. Simona, la madre, è da prendere a sberle. Accusa il marito, fa la morale, ma, appena le si fa notare che sta sbagliando, reagisce offendendo. Certo, riesce a mostrare un po’ di amore materno solo quando ha paura di aver perso la figlia, quando si trova con le spalle al muro. Quando la figlia, quella figlia di cui lei si vergogna, le dà una lezione di vita.

Colpo su colpo, raccontando la vita quotidiana di Giada, fatta di scuola e di allenamenti in palestra, ci parla dell’ipocrisia che alberga in ognuno di noi. Spesso ci vergogniamo di quello che siamo. Spesso diciamo una cosa ma pensiamo tutt’altro: Ciò che appare diventa ciò che siamo. L’autore è capace di descrivere queste vicende nella realtà, nella quotidianità. Attraverso queste pagine siamo immersi in un ritratto realistico, e molto sconfortante, della società e della politica di questi tempi.

Mi sono piaciuti tanto i due personaggi principali: Giada e Ruggero. Due persone diverse, ma al tempo stesso simili. Due persone che diventano uno per l’altra un motivo per andare avanti. Ruggero per Giada non è solo un allenatore, è il suo Maestro. Ruggero trova in Giada un motivo per non mollare. Ruggero De Roma è un uomo spezzato. Sulle spalle porta tanti dolori, tanti sensi di colpa. Ha quasi voglia di mollare tutto, ma poi Giada come farebbe? Giada è descritta benissimo, è una ragazza in piena crisi adolescenziale che sta cercando di capire se stessa, non vuole deludere nessuno, ma non vuole essere solo quella che fa le cose perché glielo dicono. Vorrebbe dimostrare che è matura, che sa affrontare la vita.

Un romanzo che mi ha fatto provare un dolore enorme, una preoccupazione per Giada, così sola, così indifesa a livello psicologico. Ho sentito il cuore stringersi in tante occasioni… spesso ho desiderato solo abbracciare Giada. Volevo soltanto dirle di tenere alta la testa (e sì, anche la guardia), che lei poteva farcela.

Non posso dire nient’altro, perché sarebbe uno spoiler enorme, sappiate che ho sofferto. Il mio cuore ha perso un battito, per un momento si è fermato. Non ho pianto, ma ho scritto NO al fianco di quelle righe che hanno lacerato il mio cuore. E sono rimasta con il fiato sospeso fino alla fine, fino a quando ho chiuso il libro. Ho chiuso il volume, ma non sono riuscita a far smettere il mio cuore di soffrire. Sono rimasta con tanti interrogativi, in fondo sono ancora preoccupata per Giada.

Non capita spesso di provare sensazioni così forti quando si legge un romanzo. Questa è l’abilità degli autori che, quando scrivono, ci mettono il cuore, ci mettono sentimento. Sono storie che senti vibrare, sono vere, ricche, potenti. Non conoscevo Gazzaniga, ma l’ho trovato spettacolare. Una scrittura coinvolgente, che ti fa vivere la storia, non solo leggerla. Tratta temi importanti e difficili come l’omosessualità, il bullismo, la depressione e la violenza domestica. Non emette giudizi, ma li affronta come farebbe una famiglia normale che si trova davanti questi ostacoli e cerca di osservarli, prendere le misure, una famiglia che cerca di superare il “buio”.

Un libro bellissimo, sono felice di averlo letto. Lo raccomando di cuore a chi ha figli adolescenti, ma anche ai ragazzi di sedici-diciotto anni. Ho “vissuto” il libro, tanto che ora è pieno di segna-pagine e frasi sottolineate. Troppe citazioni meriterebbero di essere inserite. Giada non è solo lì, tra quelle pagine piene di inchiostro, mi è entrata nel cuore. In lei ho visto i miei figli e la loro ribellione. Prima di chiudere, volevo ringraziare la Rizzoli per avermi omaggiata della copia cartacea.

Commenti

  1. Non lo conoscevo, ma devo dire che ero hai incuriosita parecchio ☺️☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contenta di averti incuriosita. Devo dire che è un bel libro, scritto molto bene.

      Elimina
  2. Dalle tue parole si capisce davvero tanto quanto il romanzo ti abbia toccato. Già dalla trama ho pensato fosse interessante e la tua recensione mi ha proprio convinto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero felice. Io ho amato questo libro, mi ha dato emozioni belle.

      Elimina

Posta un commento