Facciamo quattro chiacchiere #33: Giornata mondiale contro la violenza sulle donne


Nel mondo, il 25 novembre si celebra la

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Ogni anno in questa giornata vengono organizzate manifestazioni, campagne di sensibilizzazione, cortei e tanti altri eventi. Vengono anche creati spot pubblicitari e hashtag ad hoc.

Ogni giorno, al telegiornale, sentiamo storie di donne abusate. Per questo ritengo importante anche solo parlarne qui. Lo scorso anno vi ho parlato di come nasce la scelta di questa data (qui), oggi ho pensato di raccontare qualcosa di personale.

A giugno, mi sono trovata davanti una vittima e non so spiegarvi il dolore che ho provato vedendo questa giovanissima donna rovinata dai lividi per le percosse ricevute. Questa ragazza ha affrontato il suo aguzzino con determinazione, il suo solo pensiero era che non si avvicinasse alla loro bambina. È stata la prima volta che ho visto con i miei occhi il frutto di un uomo violento ed è stato devastante, quindi quest’oggi voglio dedicare a lei il mio post. Mi auguro che anche altre donne in difficoltà trovino la forza e si ribellino, si liberino dai loro aguzzini.

Perché parlare di questo tema in questa sede? Perché spesso mi è capitato di leggere romanzi in cui le protagoniste sono vittime di un uomo. Quest’anno ne ho letti tre, molto belli. Ben caratterizzati, tanto che leggendoli sono rimasta con il fiato sospeso.

Titolo: Sei il mio danno

Autore: Jamie McGuire

Editore: Garzanti

Data di pubblicazione: 25 ottobre 2018

Pagine: 371

Capelli color miele e sguardo impenetrabile, Darby Dixon ha tutta l'aria di essere una ragazza decisa e risoluta. In realtà, sta fuggendo dalle braccia di un uomo che non l'ha mai amata davvero e non vede l'ora di ricominciare da capo il più lontano possibile da lui. Ma adesso che è arrivata al Colorado Springs Hotel, dove lavora come receptionist, si rende conto che per lei il destino ha in serbo altri guai. E questi guai hanno un volto, quello di Scott "Trex" Trexler, noto per il suo fascino irresistibile, che fa innamorare tutte le ragazze, e per il mistero che avvolge la sua storia personale di cui nessuno conosce i dettagli. Nel momento stesso in cui Trex mette piede in hotel e incrocia i suoi occhi, Darby sa che non è l'uomo giusto per lei. Glielo dice anche il nodo che sente alla gola: non ha tempo né voglia di infilarsi in un'altra relazione complicata, fatta di segreti e bugie. Eppure, più ha a che fare con lui, più Trex dimostra una sensibilità inaspettata. Solo lui, con estrema dolcezza, è in grado di andare oltre i silenzi di Darby. Di interpretare le sue insicurezze, i suoi desideri e quel bisogno di affetto e protezione che, anche se non vuole ammetterlo per non sembrare troppo fragile, cerca con tutta se stessa. Forse Trex è l'occasione che aspettava per imparare di nuovo ad amare. Ma Darby, che teme un altro tradimento, non è ancora pronta ad affidargli il suo cuore. Ad aprirsi completamente con lui. E quando il passato si ripresenta deciso a farla soffrire ancora una volta, scoprirà insieme a Trex che le parole non dette possono far male più della verità.

Trovate il mio pensiero qui 

Titolo: La coppia perfetta

Autore: B.A. Paris

Editore: NORD

Data di pubblicazione: 1 settembre 2016

Pagine: 337

Chiunque avesse l'occasione di conoscere Jack e Grace Angel penserebbe che sono la coppia perfetta. Lui un avvocato di successo, affascinante, spiritoso. Lei una donna elegante e una padrona di casa impeccabile. Chiunque allora vorrebbe conoscere meglio Grace, diventare sua amica, scoprendo però che è quasi impossibile anche solo prendere un caffè con lei: non ha un cellulare né un indirizzo email, e comunque non esce mai senza Jack al proprio fianco. Chiunque penserebbe che in fondo è il classico comportamento degli sposi novelli, che non vogliono passare nemmeno un minuto separati. Eppure, alla fine, qualcuno potrebbe sospettare che ci sia qualcosa di strano nel rapporto fra Grace e Jack. E chiedersi per esempio perché, subito dopo il matrimonio, Grace ha lasciato un ottimo lavoro sebbene ancora non abbia figli, perché non risponde mai nemmeno al telefono di casa, perché ci sono delle sbarre alle finestre della camera da letto. E a quel qualcuno potrebbe venire il dubbio che, forse, la coppia perfetta in realtà è la bugia perfetta...

La mia recensione la trovate qui 

Titolo: Quella mattina prima di morire

Autore: Jo Jakeman

Editore: Newton Compton editori

Data di pubblicazione: 29 agosto 2019

Pagine: 382

Un divorzio non è mai una cosa semplice, e quello di Imogen non fa eccezione. Suo marito Phillip è un maniaco del controllo, un violento, ed è determinato a renderle la vita un inferno. Quando Phillip piomba in casa sua senza preavviso, intimandole di andarsene entro un mese, Imogen sente il mondo crollarle sotto i piedi. Se non acconsentirà alla richiesta, rimanendo senza un tetto sopra la testa, Phillip farà di tutto per toglierle l’affido di Alistair, il figlio di sei anni. In un momento di follia, Imogen reagisce d’impulso. Per la prima volta nella sua vita prende il controllo della situazione e compie un’azione che cambierà per sempre il suo destino. Quello che non avrebbe mai immaginato, però, è che sia la prima moglie che l’attuale fidanzata di Phillip sarebbero rimaste coinvolte nel suo piano. Tre donne molto diverse si ritroveranno improvvisamente alleate nel tentativo di vendicarsi dell’uomo che le ha fatte soffrire.

La mia recensione la trovate qui 

Sono tre romanzi diversi per genere, ma tutti e tre hanno questo tema importante. Sono un modo per riflettere e pensare che dietro una coppia tranquilla, serena e felice spesso si nasconde altro. Attraverso questi romanzi ti ritrovi a pensare a quante cose ognuno di noi non sa delle persone che abbiamo accanto. Quanti segreti vengono nascosti dietro le porte di casa.

Come dicevo tante sono le iniziative che vengono proposte, io vi metto qui anche l’iniziativa attivata dalle biblioteche di Roma.


Commenti

  1. Ciao Manuela! Mi dispiace tanto per quella donna che conosci… è terribile avere vicino qualcuno che soffre in questo modo ed avere paura per la sua incolumità. Grazie per i consigli di lettura!

    RispondiElimina

Posta un commento