Facciamo quattro chiacchiere #38: Giornata mondiale dei Bloggers


Potevo non parlare di questa giornata? Chiacchierando un giorno con Dolci (Le mie ossessioni librose), abbiamo pensato che sarebbe stato “simpatico” in questa giornata raccontarvi come siamo entrate in questo mondo… 




La Giornata mondiale dei Bloggers è stata instituita nel 2010. Il promotore di questo evento era il movimento World Bloggers Day, che aveva l’obiettivo di celebrare tutti quelli che nel mondo del web facevano comunicazione in modo rivoluzionario, perché attraverso i post di un blog si potevano esternare le proprie opinioni.

Mi sono affacciata al mondo dei blog agli albori. Nel lontano, lontanissimo, 2000 avevo un mio angolo speciale in rete, un mio “diario”. Parlavo della mia vita a 360°. Quel mio diario “Pensieri in libertà” mi ha permesso di incontrare alcune splendide persone, come Dolcissima. Era lo spazio in cui amavo anche mettere le mie primissime realizzazioni di grafica digitale. Poi, senza un reale motivo, l’ho chiuso. Intanto il fenomeno blog nel web si era ingigantito ed erano nate nuove piattaforme. Così, incuriosita, avevo provato a riprendere in mano il mio angolo mutuandolo su Wordpress, ma non mi coinvolgeva…

Nel frattempo ho incontrato Floriana (La biblioteca del libraio) e ho iniziato a collaborare con lei al suo blog. Mi sono trovata subito benissimo, potevo parlare dei libri che leggevo esprimendo le mie opinioni e vedere i commenti al di sotto dei miei post era una gioia. Questo piano piano mi ha fatto pensare che mi sarebbe piaciuto avere di nuovo uno spazio mio, dove parlare di me, esattamente come sto facendo oggi. Parlare sì di libri, ma anche delle emozioni, delle giornate, insomma uno spazio dove raccontarmi.

E qui entra di nuovo in campo Dolci, che non ho mai più lasciato da quando ci siamo conosciute, e una mia amica, Elisabetta. In mezzo ci si è infilata anche Laura (La Libridinosa). Tanto che un giorno, sotto un diluvio “universale”, chiusa in macchina con Elisabetta di ritorno da Torino, dove avevo partecipato al mio primo Salone del Libro, è nato Letture a pois! O meglio, è nata l’idea che poi avrebbe portato a questo luogo meraviglioso che è il mio blog. Elisabetta guidava e tentava di convincermi, proponendo motti e frasi di ispirazione, Dolcissima mi scriveva in chat dicendomi che dovevo trovare un modo per lanciarmi e Laura, sempre via chat, valutava le mie idee sui titoli. E così, tra acqua a catinelle sul “ponte Morandi”, chiacchiere e risate in macchina, chat forsennate con Dolci e Laura, è uscito un: “Va beh, come lo vedete Letture a pois con una bella coccinella come simbolo?”. E tutte hanno mostrato apprezzamento. Dolci ha rincarato la dose dicendomi: “Sfondo rosa, vero?”. Ma lì ho risposto: “Manco morta!”.

Passai tutto il mese di maggio a studiare una grafica che mi piacesse e, appoggiandomi a blogger già esperte, ho iniziato ad impiantare la struttura del blog. E ancora non finirò di ringraziare Laura e Dolci per i consigli.

Pian piano la mia comunità si è allargata e ora ho tanti contatti con i bloggers, alcuni dei quali posso considerare anche amici. Mi piace confrontarmi con loro, partecipare a iniziative, condividere opinioni che non per forza devono essere uguali. Ho incontrato belle persone, oddio anche persone un po’ stranucce, ma ognuna di loro mi ha arricchita.

Il primo giugno (quindi tra un mese) questo blog compirà due anni. Una mia bella creatura, di cui sono soddisfatta!



Andate a curiosare anche dalle mie amiche: Dolci e Mariarosaria 

Commenti

  1. Lo sfondo doveva essere ROSA, tu non hai gusto! Che è tutto sto bianco accecante???

    RispondiElimina
  2. Un compleanno da giovinetta il tuo!
    Mi ricordavo che avevi iniziato proprio insieme a Dolci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ogni tanto scrivevo sul blog di Dolci, ma io ho iniziato parecchio dopo

      Elimina
  3. Il tuo diario, per me sempre un buon ricordo.
    Un abbraccione👋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sorellinaaaaa!!! Ci siamo incontrate proprio grazie a quel diario...

      Elimina

Posta un commento