Recensione #67: Tutte le volte che ho detto ti amo di Sara Gazzini


Autore: Sara Gazzini

Titolo: Tutte le volte che ho detto ti amo

Editore: HarperCollins Italia

Data di pubblicazione: 21 maggio 2020

Pagine: 200

I punti di partenza di un libro possono essere infiniti. Il punto di partenza di questo libro è Candy Candy. Perché Candy, che avrebbe potuto vivere felice con Anthony, nobile, aristocratico, d'animo gentile, innamoratissimo di lei, finisce con Terence, moro, occhio scuro, insolente e impertinente? Perché le donne hanno due cose: la tendenza a innamorarsi sempre di quello sbagliato e lo spirito di crocerossina di volere a ogni costo cambiare quello sbagliato.



Sarà che sono di qualche anno più grande dell’autrice, ma concordo in pieno su tutto. Con questo “manuale” sono tornata indietro a ripercorrere i miei ricordi per quel che riguarda cartoni animati, serie tv e film, ma anche i ricordi personali degli incontri fatti.

Ho iniziato a leggere questo libro e mi sono ritrovata a ridere dei miei “sbagli”. Sara riesce a trattare un argomento così spinoso per noi donne, quello degli uomini sbagliati che abbiamo incontrato, con tale ironia da farti sorridere di te stessa. È veramente un libro che esalta le donne e che rende giustizia a tutte.



Se dovessi parlare come di solito faccio con i miei alunni, direi che Tutte le volte che ho detto ti amo è l’esempio perfetto del testo argomentativo. Raccontando delle sue avventure/disavventure, l’autrice porta avanti la tesi (peraltro appoggiata in pieno da me) in base alla quale a rovinarci è stata Candy Candy con il suo amore per Terence. L’autrice argomenta benissimo il suo pensiero, portando fatti ed esperienze a supporto di tale tesi, ma anche antitesi. Ogni capitolo infatti termina con l’esempio di un amore grande, di quelli che sogniamo.



Assolutamente da leggere. Ma soprattutto da regalare alle nostre amiche l’8 marzo, per ricordare loro che siamo Donne con la D maiuscola.



Ringrazio la CE per avermi omaggiata della copia digitale e per avermi permesso di leggerla in anteprima.

Commenti