Recensione: Motion. Il moto dei cuori di Penny Reid

Autore: Penny Reid

Titolo: Motion. Il moto dei cuori

Editore: Always Publishing

Data di pubblicazione: 1 aprile 2021

Pagine: 240

 

Una sola settimana.

Una casa vuota.

Una ragazza geniale.

Un aspirante musicista.

Un’enorme menzogna.

Cosa potrebbe andare storto?

Mona DaVinci è una giovane promessa della fisica. La ricerca è la sua vita, nulla può distoglierla dai propri obiettivi. Quando ci si diploma a quindici anni e si inizia un dottorato di ricerca a diciannove, infatti, non si ha tempo per distrazioni. Mona ne è consapevole, per questo anche il divertimento per lei è programmato.

La sua gemella Lisa, però, non sembra pensarla così. Più vicina allo stile di vita dei loro genitori, due super celebrità, con i suoi colpi di testa lei offre di continuo materiale ai tabloid. La sua ultima bravata, tuttavia, le è costata la prigione e adesso Mona è costretta ad impersonare Lisa per nascondere ai genitori l’arresto della sua gemella.

Ritornare nella casa di famiglia per una sola settimana non le sembra un compito troppo difficile, finché non scopre di doverla condividere con un guardiano: il migliore amico di suo fratello, Abram.

Abram è un aspirante musicista di talento che stabilisce da solo le sue regole, senza programmi e pianificazioni. Dovrebbe rappresentare tutto ciò che Mona detesta, eppure lei se ne sente attratta da subito. La chimica tra loro è esplosiva. Nonostante Abram non conosca la verità sullo scambio, Mona per la prima volta inizia a considerare l’idea di abbandonarsi alle proprie irrazionali emozioni senza rimpianto, anche a costo di menzogne e sotterfugi.

Le bugie, però, aleggiano sulla sua testa come una minaccia, una bomba ad orologeria pronta ad esplodere. La rivelazione della vera identità di Mona la unirà ad Abram ancora di più o ferirà in maniera irrevocabile l’unico ragazzo che abbia mai toccato il suo cuore?

The Big Bang Theory incontra Beverly Hills 90210!


 «Lasciatevi catturare dallo smart romance: la commistione perfetta di intelligenza e humor che vi regalerà tante risate!» Entertainment Weekly

 

Per parlarvi di questo romanzo, parto dalla frase riportata dal comunicato stampa che ho ricevuto per il lancio di questa pubblicazione. Bene, non esiste frase migliore per descrivere questo gioiellino!

Ho scelto di leggere questo romanzo a occhi chiusi; infatti, appena ho letto il nome dell’autrice, mi sono detta: “Devo leggerlo!”. Penny Reid mi piace tanto, ha una scrittura capace di coinvolgermi completamente, sa farmi divertire e le sue storie sono ricche e complete in tutti i dettagli.

Una cosa che mi piace tanto è anche il fatto che l’autrice utilizzi riferimenti agli altri suoi romanzi; in questo butta lì una battuta sulla copertina dell’edizione originale di Grin and Beard it – Basta un sorriso, riferendosi al fatto che il titolo era azzeccatissimo alla situazione che stava coinvolgendo Mona.

I personaggi sono ben delineati e l’autrice entra nella psicologia e nei loro turbamenti in modo talmente efficace che inizi ad affezionarti a loro come fossero tuoi amici. Questo mi è accaduto con Mona, che incontriamo nella sua veste di donna prodigio della fisica: a soli 19 anni è già laureata ed è ambita dalle università che la vorrebbero come ricercatrice. Inizialmente sembra una ragazza fragile, super dotata come intelligenza ma piena di insicurezze. Problema fondamentale per Mona sono le relazioni con gli altri. Eppure non puoi fare a meno di affezionarti a lei. Sarà per le sue frasi passe-partout o per la sua semplicità, ma hai solo voglia di abbracciarla, anche se con cautela, perché lei qualche difficoltà con il contatto umano lo ha. Mona però ha un amore per la sua famiglia che la porta a impersonare sua sorella, Lisa, pur di aiutarla. Anche se per una intera settimana si è spacciata per sua sorella, in realtà lei ha sempre cercato di essere se stessa. Mi è piaciuta tanto.

Anche il protagonista maschile, Abram, è ben descritto e caratterizzato. Credo di essermene innamorata anche io un po’… anzi mi fa anche un po’ rabbia il fatto che Mona non si sia spinta un po’ più in là con lui.

Per tutto il romanzo Mona e Abram non hanno fatto altro che battibeccare, si sono aperti sempre più l’uno all’altra, hanno entrambi fatto cadere le loro barriere, ma…

Ma non me lo chiedete perché finisce così, con un finale che ti pugnala al petto e che ti fa chiudere il tuo e-reader (nel mio caso) dicendo: “No, c****, no”. Giuro, mi è mancato il respiro. Assolutamente sono in attesa del secondo volume della trilogia.

 


La trilogia Le leggi della Fisica è composta da:

1# Motion. Il moto dei cuori

2# Space. Lo spazio che ci unisce (in uscita entro maggio)

3# Time. Il tempo tra me e te (in uscita entro maggio)

 

Ringrazio la CE per avermi omaggiata della copia digitale permettendomi la lettura in anteprima di questo romanzo.


Con questa recensione partecipo alla reading challenge Vintage Trial, l’obiettivo che ho completato è il n°11 degli obiettivi semplici: Leggi un libro recensito da una di noi amministratrici. Questo romanzo è stato letto e recensito da Chiara (La lettrice sulle nuvole) nel giorno di uscita.



Commenti

Posta un commento