Recensione: Echi in tempesta di Christelle Dabos

Si conclude con questa recensione il Gruppo di Lettura per l’Attraversaspecchi con Virginia (Le recensioni della libraia) e Debora (Leggendo romance). Abbiamo passato quattro mesi in compagnia di Ofelia e Thorn e ora dobbiamo salutarli. Se da una parte sono sollevata che questa saga sia terminata, dall’altra un po’ mi dispiace.

Autore: Christelle Dabos

Titolo: Echi in tempesta (L’Attraversaspecchi Libro 4)

Editore: Edizioni e/o

Data di pubblicazione: 1 luglio 2020

Pagine: 576

Ofelia e Thorn affrontano un universo colmo di allegorie e di realtà interiori profonde, di orizzonti antichi e di sentimenti nuovi, fino a scovare la verità che da sempre è nascosta dietro lo specchio. Crollati gli ultimi muri della diffidenza, Ofelia e Thorn si amano ormai appassionatamente. Tuttavia non possono farlo alla luce del sole: la loro unione deve infatti rimanere nascosta perché possano continuare a indagare di concerto sull'indecifrabile codice di Dio e sulla misteriosa figura dell'Altro, l'essere di cui non si conosce l'aspetto, ma il cui potere devastante continua a far crollare interi pezzi di arche precipitando nel vuoto migliaia di innocenti. Come trovare l'Altro, senza sapere nemmeno com'è fatto? Più uniti che mai, ma impegnati su piste diverse, Ofelia e Thorn approderanno all'osservatorio delle Deviazioni, un istituto avvolto dal segreto più assoluto e gestito da una setta di scienziati mistici in cui, dietro la facciata di una filantropica clinica psichiatrica, si cela un laboratorio dove vengono condotti esperimenti disumani e terrificanti. È lì che si recheranno i due, lì scopriranno le verità che cercano e da lì proveranno a fermare i crolli e a riportare il mondo in equilibrio.


Credo questo sia il volume che ho meno apprezzato di tutta la serie.

Dovrebbe essere la conclusione della storia e invece ci troviamo davanti a mille nuove domande che non hanno una risposta, se non parziale. Ad ogni scoperta verso la soluzione si aprono mille corridoi di possibilità. Sembra quasi di trovarci noi stessi nell’Osservatorio delle Deviazioni.

Questa è la sensazione che ho provato per quasi tutta la lettura del romanzo, un vagare per corridoi. No, in realtà mi è sembrato che ci fosse troppa carne al fuoco, come spesso mi diceva mia madre. Mi ha dato come l’impressione che per tre quarti del libro l’autrice gettasse indizi, piste, domande e che Ofelia rincorresse quella sottile luce per trovarsi nuovamente davanti altre domande, indizi, supposizioni, congetture. Poi, di punto in bianco, arriva un capitolo in cui l’autrice cerca di fare un po’ il punto della situazione, ma in realtà la ingarbuglia ancora di più e, dovendo concludere il romanzo, getta lì una risoluzione quasi inconcludente.



Unico lato positivo è che il rapporto tra Ofelia e Thorn è cambiato. Ora sono una coppia che comunica, lavorano insieme alla ricerca dell’Altro e di Eulalia Diyoh. A dire il vero ho avuto alcuni problemi con Thorn, a volte torna ad essere il ghiacciolo di Polo, altre volte sembra sciogliersi per poi diventare tenerissimo… Fa una dichiarazione d’amore che è qualcosa di meraviglioso, ho gli occhi a cuoricino se solo ci penso… (non evidenziate la parte nera perché c’è uno spoiler)

Per quanto concerne Vittoria, pur essendo la mia preferita, una bambina così curiosa che osserva e nota tutto, non sono riuscita a capirla nel quadro generale della storia. Non ne ho capito il senso, il valore, l’importanza. Perché dedicare a questa bambina capitoli specifici, scritti appunto dal suo punto di vista, per non finalizzare a qualcosa la sua azione o la sua stessa osservazione? E anche Archibald e Gaela mi piacciono, spregiudicati quanto basta, attenti a ciò che scoprono e sempre legati ai loro affetti.


Al termine della lettura mi è rimasta la sensazione che sia qualcosa di sospeso, in attesa di un quinto libro… Insomma più di 2000 pagine non mi sono bastate…

 

Persisteva tuttavia uno sfasamento tra loro. Thorn era una freccia focalizzata sul bersaglio. Ofelia continuava ad avere la sensazione che esistesse un bersaglio molto più grande di Eulalia e l’Altro, una verità fondamentale e ancora più insensata.

 

Ma soprattutto perché la storia termina con un finale molto aperto, insomma di concluso qui non c’è proprio nulla.


Per tirare le somme, posso dire che fino al terzo  libro la serie mi aveva preso e anche molto, mi sono piaciuti i misteri da svelare e come personaggi e narrazione erano intessuti. Il quarto libro è stato una delusione. Scritto benissimo, bella l’ambientazione e la caratterizzazione dei personaggi, ma troppo nebuloso e a volte cervellotico. La spiegazione conclusiva arriva in uno dei capitoli finali, nel quale l’autrice cerca di “mettere le pezze”, ma non è affatto chiarificatrice. Ho dovuto leggerlo due volte per poi arrendermi al fatto che non lo capivo.

Sicuramente è stato bello leggerlo con le amiche, illuminanti sono stati i nostri incontri, perché ognuna cercava di dire cosa ci aveva visto e spesso alcuni aspetti li ho capiti solo parlando con Virginia e Debora. Vi dico solo che nel nostro ultimo incontro al termine della lettura, avevamo tutte e tre una faccia da funerale.

 

La serie è composta da quattro volumi

- Fidanzati dell’inverno 

- Gli scomparsi di Chiardiluna 

- La memoria di Babel 

- Echi in tempesta

 

Le immagini utilizzate sono fanart trovate su Pinterest digitando: echi in tempesta.

 



Inserisco questa lettura nella rubrica Purché sia di serie. Questo infatti è il quarto libro della serie “L’Attraversaspecchi”, il capitolo conclusivo di questa saga che sinceramente era nata sotto una buona stella, che per i primi tre volumi mi aveva affascinata e coinvolta ma che con il quarto ha perso un po’ del suo mordente.





Commenti

  1. Nooooo peccato che non ti sia piaciuta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. peccato davvero, ti ricordi quanto ci tenevo a leggerla?

      Elimina
  2. ho letto diversi pareri negativi su questo ultimo volume, dispiace sempre quando capita

    RispondiElimina
  3. La tua recensione si allinea ad altre già lette è per questo che ho deciso, per ora, di non affrontare la lettura di quest'opera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ho iniziato la serie ero piena di aspettative... ammetto di esserci rimasta male

      Elimina
  4. Concordo in tutto, non so cosa abbia spinto la Dabos a dare un finale così meh a una delle serie più belle e originale degli ultimi anni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero molto bella l'ambientazione e l'idea di partenza.

      Elimina
  5. Io non ho letto questa serie però in tanti hanno scritto che in effetti questo volume in particolare non è gran che piaciuto. Un peccato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me ti dico che è stato un peccato, avevo grandi aspettative

      Elimina

Posta un commento