Riepilogo di metà anno: Avete fatto Bingo?


Siamo arrivati ormai a metà anno ed è tempo quindi di fare qualche considerazione su come stanno procedendo le nostre letture. Solitamente, con le amiche bloggers realizziamo qualche book tag. Quest’anno abbiamo pensato di fare un giochino. Abbiamo ideato una pagina di bullet journal sulla quale abbiamo creato una specie di bingo. Ogni casella rappresenta un obiettivo; vediamo se con le letture fatte riusciamo a fare il fatidico Bingo!



Non ho spuntato proprio tutte le caselle, anche se ho letto molti libri, ma per questa prima metà dell’anno non tutte le mie letture sono state utili al fine di fare “filotto”. In totale, in questi primi 6 mesi ho letto 42 libri, ma solo 21 sono stati utili per il gioco. Infatti oggi mi sono messa a controllare le letture fatte e alla fine ho notato che ho realizzato per 5 volte Bingo!

 


Il primo è quello in diagonale: 

Libro con copertina rigida: Una felicità semplice di Sara Rattaro (qui), un libro che ti entra sotto pelle, perché la Rattaro è capace di arrivare subito al cuore.

Libro con cuore in copertina: Sempre d’amore si tratta di Susanna Casciani (qui). Un libro che ha straziato il mio cuore e che parla non solo di solitudine ma anche di tanto amore, soprattutto quello che lega una madre con la propria figlia.

Libro con più di 500 pagine: Fidanzati dell’inverno di Christelle Dabos (qui). Una bella storia fantasy, un buon inizio di serie… Peccato che poi l’autrice abbia rovinato tutto con il quarto libro.

Libro con cover colorata: La giusta distanza di Sara Rattaro (qui). Una bellissima storia che parla di un amore che sa andare avanti nonostante tutte le difficoltà. Adoro la Rattaro e il suo modo di parlare di amore coniugale, un amore che spesso è in crisi, che deve affrontare ostacoli, ma che è capace di superare rutto.

Libro con copertina flessibile: La memoria di Babel (qui), il libro 3 della serie L’Attraversaspecchi… quello che mi è piaciuto di più insieme al libro 2. E secondo me la serie poteva fermarsi qui, poiché il quarto volume è stato una grande delusione.

 

Il secondo Bingo corrisponde alla seconda riga orizzontale: 

Libro ambientato in Europa: Bugiarde si diventa di Felicia Kingsley (qui), una delle mie autrici preferite. Ogni volta mi sorprende con una storia brillante e originale.

Libro con cuore in copertina: detto sopra, Sempre d’amore si tratta.

Libro YA o NA: Belle, ricche, cattive di Jenny Oliver (qui). Dopo tanto tempo ho trovato questo bel romanzo YA. Carino, semplice e che parla agli adolescenti.

Libro con meno di 300 pagine: Mr Zuppa Campbell, il pettirosso e la bambina di Fannie Flagg (qui). Un libro che è poesia, esattamente come tutti quelli di questa autrice. Ho scoperto per caso le storie della Flagg, ma non posso più farne a meno.

Libro ambientato in Italia: Fidanzato part-time di Anna Zarlenga (qui). Un’altra scoperta di questo 2021! Conoscevo Anna via telegram e IG, ma non avevo letto nulla di suo, così mi sono decisa e ho iniziato da Spiacente non sei il mio tipo. Chiaramente me ne sono innamorata e, quando è uscita con il suo nuovo romanzo, l’ho letto immediatamente! Anche questa volta mi sono divertita da matti. La storia è ambientata a Napoli, per l’esattezza il protagonista maschile è un pizzaiolo… Merita di essere letto, divertimento assicurato!

 

Il mio terzo Bingo è scaturito dalla terza riga orizzontale: 

Libro giallo o thriller: Il grido della rosa di Alice Basso (qui). Va beh, la Basso scrive in modo straordinario, ha creato una storia bellissima ambientata nella Torino degli anni Trenta. Attraverso Anita e Sebastiano ci parla di quella che era la condizione delle donne nell’epoca fascista. Meraviglia pura.

Libro con POV alternato: Space. Lo spazio che ci unisce di Penny Reid (qui). È il secondo volume della trilogia “Le leggi della fisica”. Un music romance che però strizza l’occhio alle scienze. Ho apprezzato tutta la trilogia.

Libro con più di 500 pagine: anche questo l’ho citato sopra con il primo Bingo, Fidanzati dell’inverno.

Libro con protagonista maschile: L’Inferno spiegato male di Francesco Muzzopappa con illustrazioni di Daw (qui). Un libro-game che è veramente geniale! Mi sono divertita da matti a saltare da una pagina all’altra e a completare i giochini proposti. Dante è un protagonista quanto mai divertente, fuori dalle righe… altro che Sommo Vate!

Libro fantasy: Il regno capovolto di Marie Lu (qui). Un libro che non tutti hanno trattato bene, ma che io ho amato, forse perché non avevo letto altro della Lu e quindi non avevo pregiudizi. Un fantasy che si innesta nella storia, non una storia qualsiasi, ma quella della musica, perché ha come protagonista la sorella di Mozart!

 

Il quarto Bingo è invece rappresentato dalla quarta colonna partendo da sinistra:

Libro con cibo in copertina: Non baciare sua maestà il ranocchio di Elisa Trodella. Il cibo è rappresentato dai macarons, che spiccano al centro della cover; anche se non è proprio cibo, è comunque qualcosa che si mangia.

Libro con meno di 300 pagine: questo l’ho già citato prima nel secondo Bingo, Mr Zuppa Campbell, il pettirosso e la bambina di Fannie Flagg.

Libro con protagonista maschile: altra casella già colorata per un precedente Bingo, L’Inferno spiegato male di Francesco Muzzopappa con illustrazioni di Daw.

Libro con cover colorata: ho già nominato anche questo per il primo Bingo, La giusta distanza di Sara Rattaro.

Libro con animale in copertina: questo per me è stato una piacevole scoperta. Robin. Un pettirosso nella tempesta di Rachel Sandman (qui) ha una copertina bellissima, sulla quale è raffigurato un meraviglioso gatto nero.

 

Il quinto Bingo è la prima riga orizzontale:

Libro con copertina rigida: ne ho già parlato. Una felicità semplice di Sara Rattaro.

Libro Romance: Spiacente, non sei il mio tipo di Anna Zarlenga (qui). Un libro che avevo dal momento della sua uscita, ma che non avevo ancora letto. Complice una conoscenza via chat dell’autrice, mi sono decisa e mi sono innamorata del suo stile divertente e ironico.

Libro con il titolo di 5 parole: Nonno, questa volta è guerra di Robert Kimmel Smith (qui). Un divertente romanzo per ragazzi.

Libro con cibo in copertina: Non baciare sua maestà il ranocchio di Elisa Trodella.

Libro di un’autrice italiana: Tutto a posto tranne l’amore di Anna Premoli (qui). Un romanzo della Premoli diverso dal solito, che ho molto apprezzato e dal quale mi sono sentita molto coinvolta.

Ripeto: ho colorato anche altre caselle, con libri belli e interessanti. Molte letture sono di autori che ho letto per la prima volta e che, in alcuni casi, mi hanno particolarmente colpito. Altre sono state delle conferme, se mi affeziono ad un autore cerco sempre di leggere ogni sua pubblicazione… Ci sono state anche delle delusioni…

Voi quanti Bingo avete fatto? Se volete giocare con noi, cliccate sul link per avere la pagina di bullet journal in pdf.

Se preferite invece l’immagine da postare sulle storie di Instagram, venite a trovarci nelle nostre storie e prendete il template, poi pubblicate il vostro risultato nelle storie taggandoci e ricordate di mettere l’#AveteFattoBingo.

Ricordatevi di passare anche da Dolci, Chiara, Erica, Mariarosaria e Simona. 




Commenti

  1. L'inferno spiegato male *_* ma quanto è stato bello leggerlo? :D

    RispondiElimina
  2. Anche io ho scelto la basso!!!! Ho amato quel libro. E ho segnato anche alcuni titoli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Basso secondo me in questo secondo volume di Anita è stata ancor più brava

      Elimina
  3. Il regno capovolto è la mia delusione più grande del 2021

    RispondiElimina
  4. Non abbiamo nessun libro in comune ma hai tanti titoli che vorrei leggere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho visto tanti titoli interessanti nel tuo Bingo!

      Elimina

Posta un commento