Book Tag: Una pizza e un libro…

 


Ieri, 17 gennaio, era la giornata del pizzaiolo, tradizione nata a Napoli fin dai primi del ’900. Ora questa giornata è riconosciuta sia con il nome di Giornata mondiale del pizzaiolo sia con il nome di Giornata mondiale della pizza…

La pizza è la “bandiera culinaria” dell’Italia, un piatto molto semplice ma gustoso.

Con le mie amiche blogger abbiamo deciso di ideare un book tag a tema parlare di questa giornata, anche perché siamo tutte delle grandi amanti della pizza.

 


Pizza Margherita: un grande classico

Non amo i classici, ne ho letti alcuni complice la professoressa di italiano delle superiori di mio figlio, la quale ogni anno assegnava alcuni grandi classici della letteratura durante le vacanze; quindi, per invogliare Figlio1 a leggere, avevamo preso l’abitudine di dedicarci alla lettura insieme. Comunque il classico che lego a questa pizza è Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry. Io non lo ho molto apprezzato, ma Figlio2 lo ritiene un capolavoro.


Pizza Marinara: un libro che ti faccia pensare al mare

A questa pizza associo un libro molto carino, la cui storia è ambientata in un’isola con un faro nel nostro Mediterraneo: Mare calmo, isolati misteri di Simona Soldano.


Pizza Capricciosa: un libro con una trama un po’ complicata

Un libro che a me è piaciuto tanto, ma che non è stato facile da seguire proprio per gli intrecci che lo caratterizzavano: Il regno capovolto di Marie Lu.


Pizza Diavola: un libro che riesce a metterti il fuoco nelle vene

Non leggo molti libri di questo tipo, le ultime letture risalgono a diversi anni fa. Però, se devo pensare a un libro che mette un po’ di fuoco in corpo, non posso non citare Cinquanta sfumature di grigio di E. L. James e tutti i libri di quella serie o quelli che derivano da quel tipo di filone. Non l’ho apprezzato come molte persone che conosco, ma effettivamente è molto “caldo”.


Pizza Quattro stagioni: un libro ambientato nella tua stagione preferita

Frida e i cavalli di Eldenau di Theresa Czerny, ecco il libro che scelgo per questa pizza. Non solo perché è ambientato in estate, ma anche perché parla del mondo dei cavalli e io amo i cavalli. Leggendolo, mi sono tornate in mente le mie vacanze estive da adolescente, quando ero solita fare lunghe passeggiate con il mio cavallo Napoleone.


Pizza alla Boscaiola: un libro ambientato in montagna

Qui potrei spaziare in mille titoli, ma sinceramente mi è subito venuto in mente Fiori sopra l’inferno di Ilaria Tuti. Un bel thriller, capace di tenerti con il fiato sospeso fino alla fine.


Pizza Vegetariana: un libro che non ti ha deluso

Non posso parlare di un libro, mi tocca nominare un’intera serie. La storia in questione è L’attraversaspecchi di Christelle Dabos. In realtà i primi tre volumi erano molto belli, avvincenti e ben costruiti, ma il quarto Echi in tempesta si è rivelato una vera delusione. L’ho trovato “frettoloso”.


Pizza Margherita con patatine fritte: un libro per bambini/ragazzi

Io amo i libri per ragazzi e ce ne sono tanti che sono davvero stupendi, uno degli ultimi letti che ho amato è Storia di ragazzi difettosi di Valentina Sagnibene.


Pizza con ananas: un libro brutto

Brutto in che senso? Ci sono storie che proprio non mi prendono e quindi alla fine non riesco ad apprezzarle in pieno, ma di solito cerco sempre di trovare qualcosa di bello in ogni lettura che faccio. Però, senza tema di smentita, posso nominare Un indimenticabile autunno d'amore di Milly Johnson, un romanzo senza trama, pieno di cliché e di scene ovvie. Banale e in alcuni passi quasi gretto.


Pizza alla nutella: un libro dolce, quasi smielato

Dimmi chi sei di Giacomo Assennato. Una storia male to male molto tenera.

Quale pizza aggiungereste a questo elenco? Avete una pizza preferita e quale libro abbinereste a essa? Scrivetemelo nei commenti, sono curiosa.

Vi ricordo di passare dalle mie amiche che hanno deciso di partecipare a questa book tag:

Chiara

Dolcissima

Erica

Mariarosaria

Simona



Commenti

  1. Il mio povero libro in viaggio... A me Il regno capovolto non ha convinto fino in fondo

    RispondiElimina
  2. L’attraversaspecchi è in coda su audible... non vedo l'ora di iniziarlo ^_^

    RispondiElimina
  3. Abbiamo scelto lo stesso libro ambientato in montagna. Concordo sul libro brutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un indimenticabile autunno d'amore è oggettivamente brutto, tanto che è davvero diventato indimenticabile.

      Elimina
  4. Il libro della Sagnibene mi è piaciuto tantissimo mentre quello della Lu per me è stata una delusione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso di essere stata fortunata a leggere la Lu senza aver letto i suoi libri precedenti perché non avevo aspettative e ho potuto apprezzare questa storia molto particolare.

      Elimina
  5. Il tuo libro brutto l'ho trovato veramente brutto anche io

    RispondiElimina

Posta un commento