Recensione: Perfetti come noi di Tijan

Autore: Tijan

Titolo: Perfetti come noi

Editore: Always Publishing

Data di pubblicazione: 7 luglio 2023

Pagine: 402

Non c’è miglior comico di chi desidera nascondere con una risata i mostri che albergano nel suo cuore.

Charlie lo sa bene, con le sue battute involontarie che la mettono costantemente in imbarazzo. Se poi un tempo riusciva a tenere a freno la sua boccaccia, nell’ultimo anno la situazione è degenerata.

Perché? Be’, innanzitutto il nonno del suo ragazzo ci ha provato con lei mentre il nipote se la spassava con un’altra. Poi è stata licenziata, anche se non per colpa sua. E ancora, un amico di vecchia data con cui Charlie aveva interrotto i contatti le telefona all’improvviso. Però Trent ha un lavoro da proporle, al campo estivo in cui lavorava da adolescente, e Charlie sa che non potrà rifiutare: un dolore come il suo può solo portare a un buio totale e inaccessibile e lei non vuole ricaderci dentro.

Quello che non sa è che gli ospiti del campeggio sono nientemeno che i campioni della NBA dei Seattle Thunder, la squadra di basket in cui milita Reese Forster, il giocatore preferito di Charlie. Ora, Charlie teme di non essere in grado di mettere a freno la lingua e le sue tendenze da fan (stalker) numero uno, ma il campione di basket sembra stranamente assecondare la sua follia.

Reese è focalizzato sul gioco e sulla necessità di tenere a freno i gossip sulla propria famiglia. Al suo arrivo al ritiro in campeggio, certo non si aspetta di conoscere una bizzarra ragazza in grado di intrufolarsi in ogni suo pensiero. L'amicizia con Charlie è spontanea e preziosa, tutto ciò di cui non sapeva di aver bisogno. Ma lei non è l'unica a sopportare un bagaglio emotivo ingombrante e non è la sola a rischiare di perdersi se i sentimenti dovessero entrare in gioco.

Quando la linea tra amicizia, passione e amore si mischia, Charlie e Reese dovranno abbattere ogni muro, se davvero vorranno arrivare ad essere un noi... perfetto.

Sono qui, seduta al pc davanti a una pagina bianca… mille emozioni, mille idee e non riesco a scriverle. Mi capita questa impasse quando i romanzi che leggo sono ricchi… Ecco, sì, questo nuovo romanzo di Tijan è “ricco”. Perfetti come noi non è il solito New Adult, non è il solito Sport Romance, è un libro che ti tocca e ti coinvolge. Ho provato tutte le emozioni possibili. Ho riso per le domande sconclusionate di Charlie, domande che davvero ti lasciano spiazzata perché arrivano dal nulla, anche se nascondono tanto. Ho pianto quando Charlie racconta il suo passato con Damian e quando Reese racconta il proprio o quando si percepisce il dolore che suo fratello Roman gli provoca. Mi sono sciolta nel leggere la dolcezza di Reese verso Charlie. Ho provato affetto per tutti gli amici di Charlie, che non la abbandonano. Tutti loro hanno sofferto per l’allontanamento “volontario” di Charlie da loro, ma, quando lei torna, è come se non se ne fosse mai andata. Questa per me è amicizia!

Al di là della bella storia d’amore tra Reese e Charlie, questo romanzo ci parla del dolore della malattia o della dipendenza dall’alcol. Sia Charlie sia Reese sono a contatto con questa situazione per via delle persone a loro care. È un racconto che ci parla di amicizia e di complicità. Ho amato ciascuno degli amici di Charlie, da Trent a Grant, passando per Hadley e Owen, senza dimenticare Sophia e sì, anche Marie. Ma bellissima è anche l’amicizia tra Juan e Reese.

Molto interessante è pure il messaggio sul gioco di squadra. Ora, io ho un debole per il basket, ma ho apprezzato il fatto di sottolineare che la vittoria di una partita non è solo merito di un giocatore, perché ognuno all’interno della squadra ha il suo ruolo e la sua peculiarità e saper sfruttare al meglio tutte le caratteristiche di ognuno rende una squadra “grande”.

Ho apprezzato anche lo stile narrativo usato dall’autrice. Ci ho messo un po’ ad entrare in sintonia con la storia, all’inizio Charlie mi sembrava una lagna, ma Tijan ha svelato questa ragazza un pezzetto alla volta e pian piano mi ci sono affezionata, tanto che per me è stato un dolore chiudere il kobo a fine lettura. L’autrice ha saputo dosare ogni aspetto, dai più drammatici ai più divertenti, e ha confezionato una bella storia, con i colpi di scena che non ti aspetti al punto giusto e con quelli che “speri” al momento opportuno. E anche con la giusta dose di spicy.

Il mix creato da Tijan rende la storia credibile, soprattutto Charlie è descritta talmente bene che potrebbe essere una delle nostre amiche.

Assolutamente una lettura consigliata agli amanti della pallacanestro, a chi ama leggere sport romance e a chi ha voglia di una storia d’amore ricca di emozioni.

 


Ringrazio la CE per avermi omaggiato della copia in formato digitale. 



Commenti