Recensione: Ode a una cipolla di Alexandria Giardino

Autore: Alexandria Giardino e con le illustrazioni di Felicita Sala

Titolo: Ode a una cipolla

Editore: Rizzoli

Data di pubblicazione: 4 luglio 2023

Pagine: 40

Pablo è stato invitato a pranzo da Matilde. La sua amica ha un giardino meraviglioso, in cui crescono pomodori, finocchi, peschi e rose. Ma dove Matilde vede amore e speranza, il cupo poeta trova solo dolore e tristezza. Finché una cipolla, umile e splendente, non gli ricorda che al mondo esiste anche la felicità. Un dolcissimo albo dedicato a Pablo Neruda e alla magia delle piccole cose.

 

Mi piacciono molto i libri illustrati che parlano di aneddoti legati a grandi autori, ne ho letti alcuni e tutti mi hanno sorpreso. Mi piace molto l’idea di avvicinare ai grandi autori, mediante meravigliosi albi illustrati, i piccoli lettori.

In questo caso poi la storia di Pablo Neruda e Matilde Urretia è arricchita dalle splendide illustrazioni di Felicita Sala.

Il triste Pablo incontra Matilde sempre solare che lo aiuta a trovare la bellezza nell’orto dove pomodori e finocchi ballano il tango e dove le cipolle, con le lunghe foglie a forma di spada, difendono il ciliegio.

Anche l’orto e i vari vegetali diventano protagonisti della canzone di Matilde, così che Pablo non può esimersi dal descrivere una cipolla scrivendo una ode: Ode alla cipolla.

Il piccolo albo termina proprio con la riproposizione dell’ode di Neruda sia in italiano che in lingua originale.

Lo ammetto: mi sono innamorata delle cipolle!


Altri Albi illustrati che parlano di grandi autori sono:

- Mary. La ragazza che creò Frankenstein che ci parla di come è nato il papà di tutti i mostri della letteratura (recensione)

- Le parole hanno le ali. Vita straordinaria di Emily Dickinson che ci porta nella vita di Emily Dickinson facendoci viaggiare attraverso le sue poesie (recensione)

 

Amo tanto le illustrazioni di Felicita Sala e ho potuto apprezzarla in diversi suoi lavori che vi consiglio:

- Tutto in una noce di Ammi-Joan Paquette (recensione)

- Un anno a Fleurville (recensione)

- Come un albero di Maria Gianferrari (recensione)

 

Grazie alla CE per avermi omaggiata della copia cartacea di questo albo



Commenti