Recensione: Un’estate dopo l’altra. Every Summer After di Carley Fortune

Autore: Carley Fortune

Titolo: Un’estate dopo l’altra. Every Summer After

Editore: Newton Compton editori

Data di pubblicazione: 2 maggio 2023

Pagine: 320

Sono passati dieci anni da quando Persephone Fraser si è lasciata alle spalle i ricordi felici dell’infanzia, le estati magiche in riva al lago... e il suo primo grande amore.

Ora si è trasferita in città, dove ha costruito una carriera stabile e nel tempo libero si diverte a uscire con gli amici: nella sua vita c’è poco spazio per l’amore. Ma una telefonata inaspettata rimette in discussione ogni cosa: Percy deve tornare a Barry’s Bay, dove ha trascorso sei estati indimenticabili e dove aveva giurato a sé stessa che non avrebbe mai più rimesso piede.

I ricordi delle notti stellate, delle corse a perdifiato e soprattutto di lui, Sam Florek, riaffiorano come se il tempo si fosse fermato. È lì che tutto ha avuto inizio.

E se questa fosse l’occasione per cambiare il corso del destino?


Quando finisce una storia, c’è sempre di mezzo un segreto, un equivoco, un episodio che ha due versioni. C’è bisogno di sbrogliare la matassa e per fare questo bisogna essere sinceri: e questo richiede molto coraggio. In questo romanzo gli ingredienti ci sono tutti e il chiarimento è lì che attende da dodici anni.

 

«È fantastico riaverti qui. Ma mi sento come se avessi ricevuto un pugno al cuore».

 

Tra presente e passato, il romanzo mette in luce i sentimenti, i dubbi e le preoccupazioni di Persefone.

Amo i romanzi con il trope della second chance. Mi piace l’idea che due persone che si sono tanto amate non si lascino per una incomprensione, ma che siano capaci di andare oltre e di parlarsi. Percy e Sam hanno bisogno di maturare, si sono incontrati da bambini, sono cresciuti insieme come migliori amici e poi il loro sentimento è diventato sempre più potente.

 

«Fiducia e amicizia vengono prima, tutto il resto dopo.»

 

Eppure non sono riusciti a parlarsi sinceramente e a dubbi e incognite si è aggiunto il tradimento.

 

«Il tradimento non annulla l’altra persona. Fa solo male».

 

Un’estate dopo l’altra è un romanzo molto piacevole, è ben scritto e la fabula è ben intrecciata. Le parti al presente e quelle al passato ci permettono di addentrarci piano piano nella vita di Percy e di Sam. I diversi colpi di scena arrivano nei momenti giusti e questo ti porta a sospirare soddisfatta al termine della storia, quando tutte le pedine vanno al loro posto.

Percy e Sam poi non sono perfetti, sono adolescenti pieni di contraddizioni e li ritroviamo adulti con qualcosa da chiarire, pertanto imperfetti, totalmente veri e credibili.

Leggendo il racconto, senti poi l’amore e la passione dell’autrice per i luoghi descritti e avverti anche un senso di nostalgia. Ecco, sì, questo romanzo è romantico e ricco di nostalgia.

Mi è piaciuto molto e lo consiglio a tutte le amanti della seconda possibilità e a coloro che amano sognare e che credono nel primo amore.

Ringrazio la CE per avermi omaggiata della copia in digitale.




Con questo libro partecipo alla rubrica Questa volta leggo, per il mese di luglio la parola chiave era ESTATE. Chiaramente, avendo la parola chiave nel titolo, non potevo mancare a questo appuntamento mensile. Oltretutto il romanzo, nella parte al presente, si svolge nel periodo estivo e quasi tutte le parti al passato raccontano di una estate trascorsa. Come sempre, vi invito a passare a leggere le recensioni delle altre partecipanti alla rubrica.



Commenti

  1. Anche a me piace molto l’idea della seconda possibilità e quindi di questo libro!

    RispondiElimina

Posta un commento