Recensione: Voi. Graphic novel di Davide Morosinotto e Nicolas Pitz

Autore: Davide Morosinotto (Autore), Nicolas Pitz (Illustratore)

Titolo: Voi. Graphic novel

Editore: Rizzoli

Data di pubblicazione: 6 giugno 2023

Pagine: 138

Cameron è da poco arrivato a Montemorso e non conosce una parola di italiano. La sua unica distrazione è il kayak. Un giorno, mentre è sul lago, all'improvviso un rumore scuote l'aria, un lampo rosso illumina il cielo e la canoa si ribalta. Qualcuno si tuffa e lo aiuta a nuotare verso riva: è Blu, una ragazza bellissima e senza paura, gli occhi color del cielo. Insieme a lei ci sono Abel, Lea e Tilly. Raggiunta la spiaggia, i ragazzi sentono una voce sconosciuta, ma non scorgono nessuno intorno. Il gruppo di amici dovrebbe avere paura, invece si fida di quella misteriosa presenza: Luka, uno dei Voi, invisibili creature arrivate da chissà dove e che non riescono a farvi ritorno. Uniti, gli amici aiuteranno i Voi a tornare a casa, ma per farlo dovranno sfidare alcuni esseri umani come "noi" a superare la paura degli altri.

 

Questa graphic novel è la trasposizione del romanzo Voi di Davide Morosinotto. Personalmente non ho letto il romanzo, ma l’idea di conoscere la storia raccontata per immagini mi incuriosiva.

Ho trovato un libro molto interessante, con immagini curate e dettagliate, capace di farti immergere nell’atmosfera narrata.

La tematica centrale è quella dell’amicizia e dell’inclusione. Cameron si trasferisce in Italia e non ha amici, l’essere accolto da Blu lo fa uscire dal suo isolamento. Blu è una ragazzina gentile e disponibile, che non nega il suo aiuto nemmeno a degli “esseri” sconosciuti che si manifestano solo tramite una voce telepatica.

In questa graphic novel si parla di razzismo, di bullismo, di amicizia e di fiducia.

Un bel racconto da regalare ai ragazzi. Leggere questo volume può essere un bel modo di avvicinare i giovani lettori alla lettura di romanzi impegnativi, perché sicuramente, dopo aver letto la versione a fumetti, scatta la voglia di leggere il romanzo che, con le sue 395 pagine, può incutere un po’ di timore!

Assolutamente una buona lettura.

 

Ringrazio la CE per avermi omaggiato della copia cartacea.



Commenti