Recensione: Floralie di Camilla Anselmi

Autore: Camilla Anselmi, con le illustrazioni di Chiara Cavazzuti

Titolo: Floralie

Editore: Sabir

Data di pubblicazione: 13 giugno 2023

Pagine: 36

Floralie vive in Provenza e ama i fiori e l'estate profumata di lavanda. Ha un posto speciale dove si rifugia nelle torride giornate estive: la serra di una grande villa a picco sul mare. Lì incontra un nuovo amico, Etienne, figlio del guardiano della villa, che, dopo il timore iniziale della conoscenza, diventa il compagno di un'avventura speciale. Floralie ed Etienne si travestono da guerrieri dei fiori, riportano i pesci marini che vivono nella vasca della serra nella loro casa, il mare, comprendendo il significato della libertà e del rispetto di ogni essere vivente diverso da loro.

 

Un racconto che ha il profumo dell’estate e i suoni che richiamano il mare, i gabbiani e le grida dei bimbi che giocano felici!

Sempre più mi rendo conto che gli albi illustrati sono piccoli gioielli che possiamo regalare alle nostre bambine e ai nostri bambini. Non solo perché possono essere utili per esercitarsi nella lettura o perché possono insegnare qualcosa di nuovo, ma anche perché offrono l’occasione a noi “grandi” di dedicarci ai nostri piccoli raccontando storie che scaldano il cuore e che sono bellissime anche da vedere.

In questo albo troviamo una bella storia di amicizia tra Floralie ed Etienne e attraverso le illustrazioni possiamo godere della bellezza dei fiori e non solo… Attraverso le bellissime illustrazioni viviamo l’estate.

Bellissimo!

 

Grazie alla CE per avermi omaggiata della copia cartacea dell’albo.



Commenti