Book tag: READ BOOK TAG 2024

 

La lettura è un viaggio continuo alla scoperta di noi stessi e del mondo che ci circonda. È tempo di fare un bilancio di questo anno libroso. Anche quest'anno, come da rituale, è arrivato il momento di tirare le somme di 365 giorni di letture sfrenate. Un'altra candelina si spegne sulla torta dei nostri recap annuali, sempre più golosi di storie e avventure. 

Siete pronti a scoprire quali libri ci hanno fatto compagnia? Preparatevi a una carrellata di titoli imperdibili!


1. Qual è il primo libro che hai letto nel 2024?

Ho aperto questo 2024 con un romanzo che si è rivelato una piccola delusione: Tutto troppo complicato di Anna Premoli e lo chiudo con un romanzo della Premoli…



2. Qual è il libro più breve letto nel 2024?

Uno degli ultimi libri che ho letto, un albo illustrato ambientato nella notte più magica dell’anno: La notte prima di Natale. Elf on the Shelf di Chanda A. Bell.



3. Il libro più voluminoso?

Uno dei miei preferiti, la serie che mi sta rubando il cuore e che mi sta facendo soffrire… Un cuore nero inchiostro di Robert Galbraith (ovvero la Rowling). Con le sue 1184 pagine è indubbiamente il libro più voluminoso che abbia letto.



4. Quale libro ti ha sorpreso positivamente?

Non ho dubbi: Un ragazzo è quasi niente di Lisa Balavoine. Un romanzo diverso dal solito, sia come stile sia per i temi trattati. Bullismo, inclusione, diversità: temi scomodi, ma portati nel romanzo con un punto di vista diverso. Ringrazierò sempre Azzurra Sichera per avermelo regalato.



5. Quale libro apprezzato da molti a te non è piaciuto?

Sinceramente non saprei quale titolo scrivere, perché sono pochi i romanzi che non mi sono piaciuti. Forse quello per il quale esco dal coro è Tutte le regole dell’amore di Maurene Goo. Un romanzo troppo young per me. Ne avevo sentito parlare bene, ma insomma non è niente di speciale.


6. Parla di un autore/autrice che hai letto per la prima volta nel 2024

Ci sono tanti autori che ho letto per la prima volta in questo anno, non saprei davvero quale scegliere perché molti mi hanno colpito positivamente.



7. Parla di un libro che hai letto tutto d'un fiato.

Forse quelli della Chiozza, Un attimo soltanto lo ho davvero divorato! C’è da dire che con la Chiozza, con Naike Ror o con la Kingsley ho sempre questa reazione. Le loro storie sono sempre molto coinvolgenti.


8. C'è un libro che ti è stato consigliato da qualcuno e ti è piaciuto tanto?

Detto prima: Un ragazzo è quasi niente. Consigliato e regalatomi da Azzurra.

 


9. C’è un libro che hai iniziato nel 2024 e che continuerai nel prossimo anno?

Solitamente cerco sempre di portare a termine le letture nell’anno in corso. Ma c’è un libro che mi sto trascinando da anni, finirà che dovrò rileggerlo dall’inizio. È un testo di studio e non di narrativa, ma credo che sia fondamentale per il mio lavoro: Insegnanti efficaci di Thomas Gordon.

 

10. Quale nuova uscita stai aspettando?

Su questo sono pessima… non so mai cosa ci sarà nel prossimo futuro, solitamente scopro i libri che vorrei leggere quando siamo a ridosso delle uscite.

 

E voi come rispondereste a queste domande?



 

Commenti

Posta un commento