Più Libri Più Liberi 2024 - Giovedì 5 dicembre 2024

 


Quest'anno ho bisogno di ritagliarmi spazi all'interno del mio orario di servizio per venire a visitare la fiera, ma sicuramente è un appuntamento che non posso mancare.

Oggi il giro in fiera è super veloce, un saluto agli amici della Always Publishing (dove già mi sono fatta mettere via dei libri), un salto allo stand di Edizioni LEIMA e poi un momento in sala stampa per poter sfogliare con calma il programma, scrivere le prime impressioni e prepararmi per il primo evento letterario: Alessandro Faedo. Una vita per la matematica. Non posso perdere la presentazione del libro di Angelo Guerraggio, stimato professore che seguo sempre con molto interesse, specie durante i Convegni del Pristem.

In tutto questo spero di riuscire a incontrare Stefania Gatti, autrice bravissima di libri per ragazzi, ma soprattutto amica e ex collega.

Prossima puntata domani, quando avrò più tempo per godermi la fiera.


Oggi ho avuto la fortuna di assistere alla presentazione del libro di Angelo Guerraggio su Alessandro Faedo a Più libri più liberi. Un'ora di pura ispirazione! Guerraggio ci ha guidato attraverso la vita e il pensiero di questo straordinario matematico, svelandoci un uomo dalla passione contagiosa e dalla mente acuta. Ho apprezzato molto il tono colloquiale e l'approccio empatico dell'autore, che ci ha permesso di avvicinarci a Faedo in modo intimo e personale.
Se siete interessati alla storia della matematica e volete conoscere una figura fondamentale per la cultura italiana, vi consiglio questa biografia.




Autore: Angelo Guerraggio

Titolo: Alessandro Faedo. Una vita per la matematica

Editore: Accademia Olimpica

Data di pubblicazione: 30 ottobre 2024

Pagine: 144

Alessandro Faedo, nato a Chiampo nel 1913 e morto a Pisa nel 2001, fu docente all’Università di Roma, alla Scuola Normale Superiore e all’università di Pisa, presidente del Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico (CNUCE), presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e in questo ruolo fu il principale promotore e coordinatore della ricerca scientifica e delle sinergie tra Università e impresa. Fu anche presidente dell’Accademia Olimpica e Senatore della Repubblica.




Commenti