Facciamo quattro chiacchiere #41: Cade il muro di Berlino

 


Il 9 novembre 1989 è sicuramente una data importante nella nostra storia: dopo 28 anni cadde il muro di Berlino.

Il muro fu eretto nella notte tra il 12 e il 13 agosto del 1961 come fortificazione di cemento che di fatto doveva dividere la città tedesca in due parti. Fino a quel momento la divisione c’era, ma non così evidente. Il muro era una sorta di recinzione che chiudeva una parte della città di Berlino, non permettendo più la libera circolazione delle persone.

Il muro rappresentava in modo concreto la cortina di ferro, cioè la situazione politica che vedeva da una parte tutte le potenze alleate raggruppate sotto l’egida della NATO e dall’altra gli stati alleati del Patto di Varsavia, ovvero i due “schieramenti” della cosiddetta "guerra fredda”, che per decenni ha diviso in due grandi parti il mondo intero.

Ricordo perfettamente le notizie del 9 novembre 1989 e quanto è stato emozionante vedere quella recinzione in calcestruzzo, lunga 156 km e alta 3,6 metri, aprirsi piano piano, un mattone alla volta.

Chiaramente questa data mi ha fatto venire in mente alcuni titoli, ma quello che vi voglio consigliare oggi è un bel libro per ragazzi. Un romanzo che, con un linguaggio semplice e adatto ai bambini, racconta sia l’erezione del muro, sia il suo smantellamento; un romanzo che i ragazzi dovrebbero assolutamente leggere. Sto parlando di Fuorigioco a Berlino di Christian Antonini, edito da Giunti. Ne ho parlato qualche tempo fa (qui) e ne sono rimasta affascinata. Un’ottima lettura, che racconta ai ragazzi questa parte di storia vista dall’ottica dei bambini. In realtà questo romanzo racconta la costruzione del muro, ma l’epilogo ne descrive la caduta e lo fa rendendo questo momento quasi poetico.



Commenti