Recensione: Collana “Impariamo a sbagliare!” a cura di Stefania Andreoli


Oggi voglio parlarvi di una collana rivolta ai più piccoli…


Autore: a cura di Stefania Andreoli

Titolo: Emma e Dario scoprono la creatività; Emma e Dario incontrano l’ansia; Emma e Dario trovano la fiducia in se stessi; Emma e Dario affrontano i pregiudizi

Editore: Fabbri editori

Data di pubblicazione: 8 settembre 2020

Pagine: 64

Un nodo alla gola, un po’ di paura, poca voglia di fare cose nuove, uno strano groviglio nella pancia... uffa, le cose non sono sempre facili! Non sarebbe bello sentirsi più sicuri delle proprie capacità e vivere divertendosi, anche quando qualcosa non va come vorremmo? Una soluzione c'è: bisogna imparare a sbagliare! Le storie di Emma e di Dario ti aiuteranno a capire che in molti si sentono come te. E grazie a tanti giochi ed esercizi, scoprirai che Fare errori è normale e che anche gli sbagli possono renderci felici!


Non riesco a dare una votazione come sono abituata nelle recensioni per i romanzi, ma amo questa collana. La amo per diversi motivi e proverò a dirveli.

Questi quattro libretti mi sono piaciuti come mamma e come insegnante. Sono brevi storie che hanno come protagonisti due bambini, Emma e Dario, e la loro vita a scuola. In ognuna delle “avventure”, Emma e Dario affrontano un aspetto della vita sociale e relazionale. Aspetti che potrebbero metterli in crisi, che potrebbero essere causa di frustrazioni e delusioni, se non affrontati nel modo adeguato. In un’occasione Emma e Dario devono affrontare un “lavoro di gruppo” e quindi devono imparare a collaborare e a dare il meglio di loro stessi. In un’altra avventura incontrano una bambina nuova e devono “imparare a conoscerla”. In un altro libretto devono affrontare cose nuove e capire bene di cosa sono capaci e come migliorare. C’è poi anche un racconto che parla di emozioni: ansia, paura, sollievo…

Questi libricini possono essere un “diario” per i ragazzi. Leggendo la storia, possono appuntare i loro pensieri e, guidati dalle attività, possono far chiarezza sulle proprie emozioni e sulle proprie sensazioni. Accanto al racconto, infatti, ci sono semplici attività che spingono i bambini a riflettere e a esprimersi con sincerità. Questo per aiutarli in un percorso all’interno di se stessi.

Le illustrazioni sono bellissime e accattivanti. Sottolineo però che non sono “disturbanti” e/o “distraenti”. Non sono colorate, ma sono rappresentazioni in bianco e nero più il colore della copertina. Inoltre le immagini sono vicine al mondo dei bambini e quindi di facile interpretazione.

Insomma, sono delle belle proposte per aiutare i ragazzi a crescere e a prendere contatto con il loro “subconscio”. Aiutano anche a capire le relazioni e le emozioni che la vita sociale fa emergere. Mi sono innamorata di questa collana e leggerla mi ha dato tanti spunti per relazionarmi in classe con i miei alunni, ma anche a guardarli in modo diverso. Sono libri che aiutano a osservare i comportamenti. Ottima collana, assolutamente da regalare!!!

Ringrazio la CE per avermi omaggiata della copia cartacea.



Commenti