Review Party: GraveYard di Sabrina Soldati

 


Autore: Sabrina Soldati

Titolo: GraveYard

Editore: selfpublishing

Data di pubblicazione: 13 novembre 2020

Pagine: 111

La serenità del tranquillo villaggio Nameless sta per essere sconvolta dall'arrivo di un'anziana straniera, la quale lancerà una maledizione su tutti gli abitanti, rendendoli immortali e violenti. Il loro destino verrà lasciato in mano a due giovani che, secoli dopo, avranno il compito di sistemare le cose prima che la situazione precipiti.



Se, come me, amate Tim Burton, non potete lasciarvi scappare questa fantastica fiaba.

Sabrina Soldati, usando lo stile dei disegni di Tim Burton, ha realizzato una fiaba veramente deliziosa. Ho molto apprezzato l’originalità del racconto. La favola vuole lasciare un messaggio importante ai ragazzi. Ci parla infatti di amicizia, di quanto sia importante rimanere amici, di quanto sia fondamentale continuare a lottare per superare le difficoltà, ma soprattutto di quanto sia importante lottare insieme per ottenere il bene comune e inoltre ci parla del valore della gentilezza.

Mi sono piaciute tanto le bellissime illustrazioni che corredano la storia, sono un prezioso arricchimento. Esse sono create in uno stile che richiama quello di Tim Burton e hanno quel sapore che ti sa portare all’interno di questo villaggio particolare. I personaggi sono descritti come dei cittadini trasformati in mostri, ma in realtà essi non sono dei veri e propri mostri, sono persone che si sono trovate in una situazione difficile. A dire il vero, ho ritenuto “mostri” quelli che dovevano essere persone normali, ovvero i signori Gruber, una famiglia in vacanza arrivata per caso in questo villaggio. Soprattutto la signora Rose, un’impicciona terribile.  Ho amato da morire i due protagonisti, Drew e Allison, perché loro vanno oltre le apparenze, vanno oltre la difficoltà e cercano di mettere insieme le loro due famiglie. È sicuramente una fiaba particolarmente dark, gotica, ma è ricca di sentimenti positivi ed è un inno all’amicizia, al valore della lealtà e della solidarietà.

Unottima lettura per grandi e piccoli, sicuramente non per piccolissimi. È un libro illustrato molto adatto agli adolescenti. È una lettura da consigliare: divertente e allo stesso tempo profonda.

Ringrazio l’autrice per avermi omaggiata della copia ACR in digitale.



Commenti