Recensione #23: Siamo solamente noi di Azzurra Sichera


Autore: Azzurra Sichera

Titolo: Siamo solamente noi

Editore: HarperCollins Italia

Data di pubblicazione: 17 dicembre 2018

Un tormentato artista che vive seguendo le regole del nessun compromesso. Una giovane donna che desidera costruirsi un futuro. Si tratta di fare una scelta: mediare o rinunciare.

Insicura e ancora alla ricerca della propria strada nella vita e nell'amore, Carlotta sta cercando un lavoro che riesca a corrisponderle ed è impantanata in un sentimento mai dichiarato per Riccardo, il miglior amico di suo fratello. Riccardo, diversamente, la sua strada l'ha trovata, almeno in apparenza: ha un bell’appartamento, un lavoro come architetto nello studio del padre e un innegabile fascino che sfodera davanti alla prescelta di turno. La vita di Carlotta esce dall'impasse quando riesce a trovare un incarico presso una galleria d’arte. Proprio lì, durante il vernissage di una mostra di pittori esordienti, incontra Riccardo che decide di condividere con lei un segreto molto intimo: i suoi dipinti. Da quella sera, le loro strade si incrociano sempre più spesso e i due scoprono che attraverso gli occhi dell’altro lavorare sulle proprie fragilità è più facile. Imparano a comunicare in modo nuovo e si lasciano andare a emozioni cui faticano a dare un nome.

Da soli, e poi insieme, cercano di realizzare i loro sogni più importanti, ma le cose che contano sono sempre le più difficili da ottenere.


Inizio con il ringraziare l’autrice, Azzurra, e la casa editrice per avermi omaggiato della copia digitale di questo romanzo, vincitore del concorso eLove Talent per KOBO.

Siamo solamente noi è il romanzo esordio di Azzurra Sichera e come primo lavoro devo dire che è proprio ben scritto. La narrazione scorre fluida e rimani subito catturato dai protagonisti della storia.

Carlotta e Riccardo sono due ragazzi che si conoscono da una vita, ma non riescono ad ammettere di volersi bene. È un rincorrersi, un susseguirsi di equivoci e incomprensioni. Una storia molto vera.

Forse è proprio questo essere così calata nella realtà, così immersa nella quotidianità, che ti permette di entrare in empatia con i vari personaggi. Riesci a capire perfettamente lo stato d’animo di Riccardo e Carlotta, ma anche di Marco (il fratello di Carlotta). Ho nominato i tre personaggi che ho maggiormente apprezzato, ma la storia ha altri attori secondari. Tutti hanno il loro spazio e sono ben delineati. Persino il piccolo Luigi ha il suo momento.

L’ambientazione non è dettagliata, infatti ognuno, nella sua fantasia, può adattare il racconto a qualsiasi città. Nella mia testa l’ambientazione era Roma (ma sono di parte), sicuramente poteva essere una qualsiasi città italiana.

Un’altra cosa che mi è piaciuta è la cover, molto azzeccata, nonché bellissima. Il tema di sfondo a tutta la storia è l’arte, che è ben richiamata dalle mani macchiate di colore. Anche il titolo mi sembra molto integrato con la storia. Infatti tutta la narrazione è centrata sulla coppia Carlotta-Riccardo, una coppia che fatica a far sbocciare il proprio amore, benché tra loro l’attrazione sia palpabile. Quanti guai che fanno i fratelli e i loro amici!!! Io ho due fratelli e sinceramente, in alcuni momenti, ho capito Carlotta.

È una bella storia d’amore, un amore sincero e vero. Fatto di passione e anche di un pizzico di gelosia. Assolutamente da leggere.



Commenti

  1. Grazie Manu, sono felice che ti sia piaciuto!!! <3

    RispondiElimina
  2. Sai che hai ragione riguardo la città?
    devo anche aggiungere che invece io sono andata a cercare in rete dei bozzetti a carboncino per poter immaginare Riccardo all'opera. ne ho trovati alcuni davvero bellissimi.

    RispondiElimina
  3. è una storia davvero molto reale...esattamente come dici tu. Bella recensione!

    RispondiElimina
  4. speriamo che Azzurra scriva presto altro

    RispondiElimina
  5. Chanel è da tempo un pioniere nell'uso della ceramica nell'orologeria, contribuendo rolex replica a innescare la tendenza dell'orologio in ceramica stessa con l'uscita dell'originale J12 nel 2000. Negli ultimi audemars piguet replica due decenni, poiché la ceramica è diventata sempre più un materiale di riferimento per il lusso orologi, l'atelier ha continuato orologi repliche a innovare nel settore e per il 2020 ha fatto un altro balzo in avanti con l'ormai iconica piattaforma panerai replica J12. Il Chanel J12 Paradoxe, annunciato questa settimana dal marchio, è il primo orologio in assoluto a presentare replica panerai una cassa completamente in ceramica resa in due colori separati - in questo caso, bianco e nero straordinariamente brillante. Non si può negare che patek philippe replica questo sia un importante risultato tecnico, soprattutto in un momento in cui altri marchi di rolexreplica alto profilo stanno ancora lavorando allo sviluppo di cornici in ceramica bicolore, per non parlare delle replica Rolex custodie, ma per il J12 Paradoxe c'è molto di più dei soli colori.

    RispondiElimina

Posta un commento