Recensione: Lacrime e stelle di Naike Ror

 


Con questa recensione partecipo al Review Party organizzato da Always Publishing per il nuovo romanzo di Naike Ror. 


Autore: Naike Ror

Titolo: Lacrime e stelle

Editore: Always Publishing

Data di pubblicazione: 31 marzo 2023

Pagine: 350

Trixie Montgomery ha vissuto infinite vite, e ha ricevuto altrettante seconde occasioni. Ha ingoiato bocconi amari, digerito pesanti compromessi, e senza mai rinnegare il suo passato è riuscita a conquistarsi un futuro privilegiato all'interno delle Lancaster Industries e nella vita di Jaxon York, presidente della holding e suo migliore amico. Tutto sembra filare liscio, finché Trix non si troverà di fronte al bivio che cambierà la sua e molte altre esistenze, ponendola tutto a un tratto di fronte alla scelta di annientare o salvare il suo peggior nemico. Ad aspettarla al varco predisposto dal destino tentatore, c'è la persona più impensabile e pericolosa: Archie Lancaster, storico nemico di Jaxon, e l'unica persona in grado di minare tutte le seconde occasioni di Trix. L'uomo a cui è legata da una passione travolgente e feroce, da un sentimento intraducibile agli altri e da un segreto ingombrante, in grado di stritolare la vita di chiunque. A passi cadenzati, come condotti dalla potente musica di un'opera lirica, Trix e Archie si avvicineranno l'uno all'altra, delicati o irruenti, allineati o distanti. Ma un contorto meccanismo di menzogne e sotterfugi li avvolge nelle sue spire intricate, e in più un cinico nemico è pronto ad abbattersi su di loro senza esclusione di colpi. La disperazione prenderà il sopravvento, le lacrime di dolore sovrasteranno quelle di stupore e di gioia, o questo amore irrazionale sarà alla fine illuminato dal candore delle stelle?


Un romanzo decisamente diverso dal solito. Ho letto tanti romanzi rosa, ma questo di Naike Ror è sicuramente qualcosa che mi ha stupito in modo positivo. È un romanzo rosa e inizialmente potrebbe apparire come un Enemis to Lovers, ma in realtà è qualcosa di più.

Trixie e Archie si odiano, si fanno la guerra e il loro rapporto nasce e si nutre di un ricatto. Detto così sembrerebbe che non possa trattarsi di una storia d’amore, in realtà credo che sia una delle più belle storie d’amore che io abbia mai letto. Certamente è un amore malato o quantomeno un amore conflittuale, ma credo che di storie così ce ne siano… Ci sono persone che non riescono a non ferirsi e Archie fa proprio questo con Trixie. Forse lei avrebbe preferito una cosa più tranquilla, ma le reazioni di Archie sono molto forti, taglienti.

Leggendo il primo romanzo della serie, Petali e spine, avevo desiderato una storia tra Archie e Trixie, ma ero combattuta perché Archie non è tra i miei personaggi preferiti e non riuscivo a capire quale dinamica potesse scaturire tra i due. Naike Ror è stata bravissima a rendere il loro rapporto verosimile. Non c’è l’amore romantico, sebbene alla fine qualcosa si modifica, ma è un amore crudo e totalizzante. I due protagonisti non fanno altro che ferirsi perché si amano, è proprio il loro grande sentimento che li “distrugge”.

…nonostante tutto quello che ci eravamo causati non avremmo mai smesso di amarci.

È già da qualche giorno che ho terminato la lettura di questa storia, ma ancora non riesco a “digerirla”. Ho sicuramente apprezzato lo stile narrativo di Naike Ror e l’originalità della storia, ho anche molto apprezzato il fatto che si innesta nel continuum della storia di Jaxon e Scarlett. Le due storie infatti si intrecciano e benché siano entrambi autoconclusivi sicuramente si completano a vicenda, ne sconsiglio la lettura se non avete letto il precedente.

L’autrice sa scrivere storie con delle belle dinamiche tra i personaggi, con una interazione positiva anche con i personaggi secondari. Ammetto che dopo aver terminato il romanzo mi sono sentita sola, avevo dovuto lasciar andare due amici (quattro se ci mettiamo anche Scarlett e Jaxon).

Veramente un bel libro. Articolato in tre atti, un primo atto che ci porta al passato dove questa “tresca” prende l’avvio. Una seconda parte dove la storia si ingarbuglia e iniziano a palesarsi tante tessere del puzzle, è la parte che più si intreccia con il volume precedente e che ha bisogno del romanzo precedente per essere ben compresa. La terza parte è sì conclusiva, ma lascia aperti alcuni spiragli. Alcuni pezzi del puzzle vanno a posto, ma se ne scombinano altri. Ci sono infatti in me nuove curiosità, ma forse mi sono venute in mente solo perché mi spiace dover salutare i Lancaster e gli York.

Permettetemi in ultimo di fare un plauso al grafico della CE che ha realizzato una copertina veramete molto bella.

Ringrazio la CE per avermi omaggiata della copia digitale del romanzo permettendomene la lettura in anteprima.

 


La serie al momento consta di due volumi:

1. Petali e spine (recensione

2. Lacrime e stelle



Commenti