Recensione: Sei il mio inganno di Jamie McGuire

Autore: Jamie McGuire

Titolo: Sei il mio inganno

Editore: Garzanti

Data di pubblicazione: 7 novembre 2019

Pagine: 382

Naomi non ricorda un tempo in cui la sua vita sia stata facile. Abituata a pretendere il massimo da sé stessa, combatte sempre per ciò in cui crede e non si arrende mai. Eppure, dopo l’ennesima battaglia persa, tutte le sue fragilità, prima dissimulate dietro una facciata da dura, hanno visto la luce. E ora un nuovo lavoro a Colorado Springs le sembra la soluzione migliore per curare il suo cuore spezzato. O almeno così crede, finché non incontra Zeke. Le basta fissare per un istante quegli occhi azzurri, limpidissimi, per intuire che lui non è come gli altri. C’è qualcosa, nei modi gentili con cui si avvicina a lei, che la lascia senza fiato. Naomi sceglie di aprire la porta all’amicizia di Zeke. Giorno dopo giorno, impara a fidarsi di lui. Della straordinaria capacità che ha di capire quello di cui ha bisogno. Riesce persino a lasciarsi andare e a raccontare a Zeke del suo passato. Solo allora si rende conto che tra loro c’è più di una semplice amicizia: Naomi si sta innamorando e non vuole opporsi. Anche se, questa volta, ci pensa una vecchia conoscenza a ostacolarla: si tratta di Peter, che spera di poterla riconquistare dopo anni di lontananza. Ma Naomi non ha intenzione di stare al gioco ed è pronta a tutto per non perdere la persona che ama.

Link d'acquisto: https://amzn.to/3AoOQj3


È bellissimo tornare ad immergersi in una storia di Jamie McGuire. Era tanto che non leggevo qualcosa di suo.

Questo romanzo è il secondo della dilogia Crash & Burn e, anche se con cinque anni di ritardo, sono contenta di aver letto questo romanzo.

I personaggi presenti in Sei il mio inganno li abbiamo già incontrati più o meno tutti. Naomi e Zeke sono i protagonisti, ma avevamo avuto modo di conoscerli in Sei il mio danno, dove invece erano protagonisti Trex e Darby. Chiaramente, in questo secondo volume ritroviamo anche Trex, poiché Naomi e lui lavorano insieme e sono amici. Ritroviamo anche tutti i fratelli Maddox, maggiormente presenti sono i gemelli Taylor e Tyler, che sono colleghi di lavoro di Zeke, ma McGuire riesce a nominare tutti gli altri, perché ci parla del fratello tatuatore (Trent) e abbiamo un’apparizione di Travis, che lavora con il fratello Thomas, a sua volta ex capo di Trex.

Ora, pur essendo passati anni da quando ho letto la serie dei fratelli Maddox e da quando ho letto il primo volume di questa serie, non ho avuto alcuna difficoltà a ricordare gli episodi e i personaggi. Tutti i riferimenti si sono incastrati perfettamente, tanto che è stato un bel viaggio nei ricordi delle storie precedenti.

La prosa di Jamie McGuire poi è super accattivante. Il ritmo degli eventi e i vari colpi di scena mantengono viva l’attenzione e rimani incollato alle pagine per sapere cos’altro deve ancora succedere. L’aspetto che preferisco è il fatto che sia un racconto corale. Certo, Naomi e Zeke hanno un risalto maggiore, ma l’autrice non tralascia di prestare attenzione anche alle storie che in teoria sono già avviate. Accade con Trex e Darby, che in questo romanzo viviamo come coppia ben consolidata, ma anche con Tyler ed Ellie o Taylor e Falyn, che in un paio di occasioni vengono citati in un piccolo cameo.

Ci sono poi tanti personaggi secondari, a loro modo fondamentali per rendere la storia coinvolgente. Fra tutti, quello che emerge è Peter Bennett, il senatore innamorato di Naomi. Ecco, lui non fa proprio una bella figura. Rappresenta il politico corrotto, quello che crede di poter fare quello che vuole solo perché è un senatore, quello che gioca sporco, e vi garantisco che gioca molto sporco, pur di ottenere quello che vuole.

Questo è un romanzo rosa, ma non solo. È un romanzo d’azione. I protagonisti sono uomini e donne di azione, visto che Naomi è una marine e Zeke un pompiere. La storia infatti prende vita soprattutto nell’ambiente lavorativo di Naomi, ovvero una base militare top secret, ma anche con le missioni di Zeke, impegnato a spegnere un incendio gigantesco che minaccia la base. Ci sono davvero tante scene di azione.

I temi trattati poi sono tanti, come l’elaborazione del lutto, infatti Naomi ha da poco perso il marito, gli intrighi politici, i sotterfugi, l’accettazione della malattia. Senza dimenticare l’azione contro l’ex di Darby, un uomo violento che arriva a minacciarla e a rapirla (ma questo episodio, qui solo accennato, lo abbiamo letto nel primo volume della serie).

Una bellissima storia che ho amato tantissimo!

 


La serie Crash & Burn è composta di due volumi:

-      Sei il mio danno (qui

-      Sei il mio inganno





Commenti