5 cose che… #52: 5 libri migliori letti nel 2019


5 cose che…, una rubrica nata dall’idea del blog Twins Books Lovers. A loro volta ripresa dalla Top Ten Tuesdays (per chi non la conoscesse, si tratta di una rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish, che prevede di inserire ogni settimana una lista di 10 "cose").


5 libri migliori letti nel 2019

Giunti ormai a fine anno, siamo sempre lì a fare bilanci su ogni cosa e qui facciamo quello relativo ai 5 libri migliori letti in questo 2019.






So che un giorno tornerai di Luca Bianchini,






Quello che non siamo diventati di Tommaso Fusari,





Colpo su colpo di Riccardo Gazzaniga,





L’anno in cui imparai a leggere di Marco Marsullo


e tutta la serie di Alice Basso con protagonista Vani Sarca, perché dal primo all’ultimo sono tutti bellissimi. Il mio preferito è il terzo: Non ditelo allo scrittore. Però tutta la serie è meravigliosa ed è scritta in modo magistrale.

Non li ho inseriti in ordine di preferenza, ma semplicemente in ordine di lettura; non riesco a dire quale tra questi cinque io abbia preferito. Ognuno mi ha lasciato qualcosa in termini di emozioni e di riflessione personale. Grazie a questi libri sono un po’ cresciuta e tutti mi hanno fatto vivere sensazioni forti. Per alcuni ho anche pianto. Altri mi hanno devastato il cuore. Tutti rappresentano però delle letture che sono felice di aver fatto.

Quali sono i vostri libri più belli letti in questo anno? Io spero ardentemente di leggere romanzi meravigliosi anche durante il prossimo anno.


Commenti

  1. Non ho ancora avuto il piacere di leggere nessuno dei libri che hai menzionato, ma quello della Basso in particolare mi incuriosisce molto! 😊

    RispondiElimina
  2. Devo dire che Colpo su colpo non mi incuriosisce più di tanto, ma se è inserito nella classifica dei migliori romanzi dell'anno evidentemente un motivo dovrà esserci :) Ho amato anche io la saga della Basso, mentre presto spero di leggere anche io quello di Marzullo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Colpo su colpo è una bella storia, molto forte e soprattutto il ritratto di una società come quella di oggi

      Elimina
  3. La saga di Alice Basso mi incuriosisce con il suo mondo immerso nell'editoria, ho il primo che aspetta da un pò di essere letto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Recupera subito la serie della Basso perché merita tantissimo

      Elimina
  4. Ciao Manu! Conosco solo quello di Alice Basso, ma non ho mai letto niente di suo, spero di rimediare presto perché mi incuriosisce la serie :)

    RispondiElimina
  5. Ciao! Non vedo l'ora di leggere i libri della Basso *_*
    Ho il primo da tempo, ma non riesco mai a farcela, perchè sono sicura che una volta terminato, vorrò passare al successivo XD
    I libri di Bianchini e Marsullo li ho intravisti in libreria, vado a leggere le trame :)
    Ti auguro un nuovo anno pieno di belle letture :*

    RispondiElimina
  6. La Basso non stancherò mai di ripetere che è fantastica. I libri di Bianchini e Marsullo sono qualcosa di meraviglioso. Considera che io mi sono accostata a Bianchini dopo una sonora delusione, avevo letto "Dimmi che credi al destino" e non mi era piaciuto. "So che un giorno tornerai" è una storia bellissima.

    RispondiElimina
  7. Non li conosco, ma sembrano interessanti.

    RispondiElimina

Posta un commento