Recensione #46: Lovin’ Xmas di Catherine BC e Emma Altieri


Siamo a dicembre e si avvicina il Natale, quindi mi sono dedicata alla lettura di questi racconti ambientati a Natale. Ringrazio le autrici per avermi regalato la copia digitale del loro lavoro. 


Autore: Catherine BC e Emma Altieri

Titolo: Lovin’ Xmas

Editore: Independently published

Data di pubblicazione: 22 dicembre 2018

Pagine: 216

Il Natale è uno dei momenti più magici dell’anno. Pieno di luce e calore, dolcezza e amore. Ah l’amore! La forza più forte del mondo, quella che muove ogni filo, il principio e il fine di ogni cosa. I protagonisti dei nostri racconti non sono esenti da difetti, ma amano molto e spesso questo li salva: dalla solitudine, dall’angoscia, dalla malinconia o da loro stessi. La magia del Natale dona a tutti una nuova prospettiva in cui la felicità non è un traguardo, ma sta negli occhi di chi ci accompagna nel cammino della vita.


Recensire una raccolta di racconti non è facile, ancor di più quando è una raccolta di diversi autori. Mi trovo infatti in difficoltà nell’assegnare una valutazione a questo volume.

La mia prima difficoltà è nata dal fatto che l’opera è scritta a quattro mani. Infatti ci sono sette racconti scritti da Catherine BC e quattro da Emma Altieri. Personalmente ho preferito lo stile di scrittura di Emma Altieri. Ho trovato nei suoi racconti maggiore cura del descrivere i personaggi e le storie mi hanno emozionato. Le narrazioni di Catherine invece mi hanno lasciato più distaccata e non sono entrata in sintonia con i personaggi. Solo in due storie di Catherine (Un amore da prima pagina e Un Natale al cioccolato) sono riuscita a provare un po’ di emozione e sono infatti quelle che ho preferito.

Sono racconti, pertanto sono molto brevi. Questo non permette di comprendere tutte le sfaccettature delle situazioni raccontate. Ci sono elementi che avrebbero avuto bisogno di maggiore sviluppo.

Sono tutte novelle ambientate a Natale, ma in poche ho sentito la “magia” che si crea in questo periodo.

La mia preferita è Il mio miracolo di Natale di Emma Altieri. Ha un po’ il sapore di quelle favole cinematografiche proprie di pellicole tipo Miracolo di Natale o Miracolo nella 34° strada. È un racconto delicato e ben strutturato, con un happy ending (chiaramente scontato), ma molto dolce.

Commenti

  1. Spiacente che di mio non ti sia piaciuto nulla. Grazie comunque

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho detto che non mi è piaciuto niente, due novelle mi sono piaciute. Ma non sono riuscita a trovare io la "magia"... Ho letto altri vostri lavori e mi sono piaciuti.

      Elimina

Posta un commento