Intervista con le vamp…blogger #17: Let it snow. Innamorarsi sotto la neve di John Green, Maureen Johnson e Lauren Myracle


19 dicembre: è il momento dell’Intervista con le vamp…blogger.

Per questo mese abbiamo scelto, o meglio lo avete scelto voi tramite sondaggio, una raccolta a tema natalizio, per entrare sempre più nell’atmosfera di questo periodo.

Con sommo dispiacere devo però salutare anche questa rubrica. Non riesco più a garantire di essere presente e mi spiace penalizzare le mie socie. Mi piaceva molto leggere i pareri di tutte e spesso, quando questi erano contrastanti, riuscivo a vedere dettagli che io non avevo notato. In questo anno, tuttavia, ho faticato tanto a star dietro a tutti gli impegni, quindi per il 2020 ho deciso di dedicarmi alla lettura dei libri scelti, perché li voglio leggere veramente e non perché altrimenti non posso preparare il post. Insomma, mi sono accorta che ho bisogno di rallentare un attimo. Ora, però, bando alle ciance e andiamo avanti con l’intervista di oggi.

Venite a scoprire i miei pensieri e quelli delle mie compagne di avventura: Chiara, Dolci, Erica e Mariarosaria (se volete leggere le risposte delle mie amiche, cliccate sul loro nome).





Autore: John Green, Maureen Johnson, Lauren Myracle

Titolo: Let it snow. Innamorarsi sotto la neve

Editore: Rizzoli

Data di pubblicazione: 12 novembre 2019

Pagine: 330

È la sera della vigilia di Natale. A Gracetown scende la neve, i regali sono già sotto l'albero e le luci brillano per le strade. Sembra tutto pronto per la festa, ma la tormenta del secolo arriva a sparigliare le carte. Così si può rimanere bloccati su un treno in mezzo al nulla e decidere di affrontare la bufera per seguire un perfetto sconosciuto. Oppure partire eroicamente in auto solo per raggiungere una Waffle House affollata di cheerleader per quella che promette di essere una serata memorabile. O ancora ritrovarsi con il cuore spezzato ad affrontare una giornata costellata di improbabili imprevisti che ha come guest star un adorabile maialino tanto piccolo da entrare in una tazza.



L'intervista



1.          A quale genere appartiene il libro?

È un libro per ragazzi, per la precisione per adolescenti, con una leggera connotazione rosa. Sono tre storie d’amore tra ragazzi di diciassette anni.



2.          Cosa pensi dei protagonisti?

Sono chiaramente ragazzi nel pieno dell’adolescenza, periodo in cui ogni cosa diventa un dramma. Sono tutti presi dal loro mondo. La bufera di neve che li ha travolti li ha in qualche modo obbligati a vedere le cose in modo diverso.



3.          Personaggio preferito?

Jubilee. Non so perché a lei il suo nome non piaccia (nel racconto dice che sembra il nome di una spogliarellista), a me invece piace tanto. È un nome che mette allegria, che emana gioia. E poi a lei sta benissimo perché è una ragazza dolcissima.



4.          Personaggio più odiato?

Addie, lagnosa come pochi (quasi peggio di Lagnette ovvero Juliette di Shatter me). È talmente egocentrica che non si accorge di tutti quelli che le stanno intorno. Non si accorge nemmeno che il ragazzo che le piace è davvero innamorato di lei. Mamma mia, quanta pena mi ha fatto Jeb! Ma lasciala, non ti merita proprio...



5.          Che emozioni ti ha suscitato la lettura?

È carino, dolce, piacevole e tanto natalizio.



6.          Punti di forza?

Le tre storie sono brevi, ma ben organizzate. Mi è piaciuto anche il modo sottile con il quale sono state legate tra loro.



7.          Punti deboli?

A parte Addie? No davvero, non ci sono punti deboli. Sono tre bei racconti. Hanno il difetto dei racconti brevi: è tutto condensato e accelerato.



8.          Come hai trovato lo stile dello/della scrittore/scrittrice?

I tre stili sono ben amalgamati. Ho trovato molta sinergia fra le tre parti. Tutti e tre gli autori sono stati in grado di legare armonicamente le loro storie.



9.     È facile entrare in empatia con il/la protagonista?

Di volta in volta sono riuscita ad entrare in sintonia con i ragazzi, un po’ meno con Addie.



10.      Quale aggettivo descrive meglio il libro?

Dolce e natalizio.



11.      A chi lo consigli?

Ai ragazzi, ai quali si rivolge.



12.      Quante stelline gli dai?

3.



13.       Cosa ne pensi della cover?

La cover fa schifo. O meglio la nuova copertina è proprio brutta. Capisco che, essendo uscito il film, dovesse richiamare l’attenzione anche sul prodotto Netflix, ma è oscena. Molto bella invece quella originale.



14.      Citazione preferita?



“Lo so, è una situazione di merda, ma di certo è il Natale più avventuroso della storia”





Vi invito ad esprimere il vostro parere per la lettura del prossimo mese. Io non ci sarò, ma leggerò con piacere le opinioni delle mie socie.






Commenti

  1. Risposte
    1. Perdonami Dolci, lo so che tu vorresti che io continuassi, ma non riesco a gestire l'ansia… perdonatemi tutte.

      Elimina
  2. Anche a me è piaciuta molto Jubilee e mi ha fatto grande tenerezza Stuart. Su Addie vedo che siamo un po' tutte concordi, troppo egoista

    RispondiElimina
  3. Concordo su Addie anche per me è il personaggio meno riuscito mi ha indispettita mentre ho adorato JP personaggio divertente e simpatico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. JP è un … il termine che mi viene è romanaccio ma è meglio non dirlo...

      Elimina

Posta un commento