The Best Book of… 2019


Quest’anno Simo Simis (Il mondodi SimiS) mi ha coinvolta in questa iniziativa. Simo ha curato sia l’organizzazione sia la grafica di questo evento.

Questo post vuole quindi essere una sorta di recap delle letture dell’anno che sta per concludersi e, per farlo, si è scelto di utilizzare uno stile diverso, simile ad una vera e propria premiazione hollywoodiana.

Ogni blog partecipante stilerà la propria “classifica”, assegnando il premio di Best of ad un solo libro per categoria. Quest’anno le categorie sono 25, scelte tramite sondaggio tra i blog partecipanti.

Chiaramente, io non ho letto tutti i generi che sono stati proposti, ma ho voluto partecipare dando il mio voto nelle categorie che rientrano nelle mie letture.

Ecco i miei “premiati” per le categorie selezionate…

Romance o romanzo rosa. Sono i romanzi che parlano di storie d’amore.

Il romanzo rosa è uno dei miei generi preferiti. È il genere che prediligo quando ho voglia di leggere un libro che mi faccia compagnia. Quest’anno uno dei miei libri preferiti della categoria è stato sicuramente L’amore secondo me di Cassandra Rocca.

Historical romance. Romanzi le cui storie sono ambientate prima del 1945.

Purtroppo non ho letto romanzi per questa categoria, forse perché non amo molto gli storici in generale.

Erotico. Romanzi in cui le scene di sesso sono molto esplicite.

Pur non amando questo genere, quest’anno ho letto alcuni romanzi di questo tipo. Credo che quello che ho preferito sia stato Vicious – Senza pietà di L.J. Shen.

Dark romance. È un genere che è arrivato recentemente anche da noi. Non è per tutti. È un genere duro, con tematiche molto forti che spaziano dalla violenza, agli stupri e al sesso promiscuo. Insomma non è un genere per persone sensibili.

Non amo proprio questo genere. Non ho letto nulla per questa categoria.

Chick-Lit. È un’espressione inglese che deriva da chick, termine informale per "ragazza" derivato da chicken ("pollastrella"), e lit, abbreviazione di literature ("letteratura"). Con questa denominazione si definisce un genere letterario emerso negli anni novanta. Il romanzo Chick-Lit è un romanzo rosa, ma tende a essere umoristico e post-femminista. Le protagoniste sono di solito donne dinamiche, alla moda, fra i venti e i quarant'anni, che vivono in grandi città.

Ho letto la regina del chick-lit, Sophie Kinsella, ma mi ha delusa. Ho però letto una autrice che sta superando in bravura la regina del genere. Il mio premio va sicuramente a Due cuori in affitto di Felicia Kingsley.

M/M. Male/Male. Sono storie d’amore con protagonisti uomini.

Ecco una casella nuova che si riempie. Non avevo mai letto questo genere, mentre quest’anno ho deciso di leggere alcuni romanzi di questo tipo. Quello che mi è piaciuto di più è stato Dimmi chi sei di Giacomo Assennato.

New Adult. Molto simile agli YA, le differenze stanno nell’età dei protagonisti, che va dai 18 ai 25 anni, e nelle tematiche, che si fanno più forti senza mai sconfinare nel volgare. Hanno una sfumatura più matura rispetto agli YA.

Sei il mio danno di Jamie McGuire.

Libri per ragazzi. Romanzi rivolti a ragazzi, adolescenti.

Sentirai parlare di me di Sara Rattaro. Un bel libro che parla della storia del giornalismo.

Libri per l’infanzia. Romanzi rivolti ai più piccoli.

Il secondo lavoro di Babbo Natale di Michele D’Ignazio. Un bel racconto natalizio per i bambini, con delle illustrazioni fantastiche.

Narrativa. Con questo termine si indicano romanzi o racconti che non abbiano specifiche connotazioni.

Qui ne ho tre a pari merito e sarebbe doloroso per me scegliere, quindi li metto tutti e tre: Quello che non siamo diventati di Tommaso Fusari, So che un giorno tornerai di Luca Bianchini e L’anno in cui imparai a leggere di Marco Marsullo. Tre romanzi molto diversi, ma tutti hanno come tema centrale le relazioni all’interno di una famiglia. 


Classici. Dare una definizione di questa categoria è un po’ difficile. Sono romanzi dedicati ad un pubblico generico. Solitamente è un genere legato alla tradizione.

Non amo molto leggere i classici, quindi quest’anno non ho letto nulla di questa categoria.

Romanzo storico. È un'opera narrativa ambientata in un'epoca passata. L’autore cerca di ricostruire le atmosfere dell’epoca narrata raccontando gli usi, i costumi, la mentalità e la vita in generale, così da farli rivivere al lettore.

Pur non essendo un’amante del genere, quest’anno ne ho letti alcuni. Quindi il mio premio va a L’apprendista di Goya di Sara di Furia. Un bel romanzo storico con un giallo da risolvere. Molto ben strutturato ed interessante.

Mistery. Si tratta di romanzi thriller in cui, più che al piano dell’investigazione, si presta attenzione alla psicologia dei personaggi, alla loro disfunzionalità. Solitamente sono storie a più livelli.

Il mio mito: Angela Marsons con Le verità sepolte (D.I. Kim Stone #6). Tutta la serie è bellissima, cito questo solo perché è il più recente come uscita.

Thriller. È un genere carico di suspense. La trama parte con la scoperta di un crimine e si sviluppa con la ricerca dei colpevoli. Solitamente il finale è chiarificatore.

Le bambine dimenticate di Sara Blædel.

Horror. È un genere narrativo che nasce dall’innesto del soprannaturale sulla realtà quotidiana e suscita nel lettore sentimenti di repulsione istintiva e terrore.

Non leggo horror.

Epic Fantasy. È un genere i cui elementi dominanti sono il mito, il soprannaturale, l'immaginazione, l'allegoria, la metafora, il simbolo e il surreale.

Ho letto alcuni fantasy, ma erano romanzi soprattutto rivolti ai ragazzi. Quindi anche questa categoria rimane senza premio.

Urban Fantasy. È un sottogenere del fantasy, di cui ha chiaramente le caratteristiche ma dal quale si differenzia perché ha delle limitazioni spaziali; infatti gli elementi fantastici sono strettamente legati agli ambienti urbani.

Non ho letto nulla di questa categoria.

Fantascienza. È un genere letterario, estesosi poi al cinema, in cui l’elemento narrativo si fonda su ipotesi o intuizioni di carattere più o meno plausibilmente scientifico e si sviluppa in una mescolanza di fantasia e scienza.

Anche qui non posso dare il mio premio.

Distopico. Sono storie di fantasia ambientate in un mondo post-apocalittico, dove la tecnologia ha una parte preponderante.

Non posso dare un premio perché quest’anno non ho letto nessun romanzo di questo genere.

Steampunk. Genere che appartiene alla letteratura fantastica. Sono romanzi in cui è presente una tecnologia anacronistica, cioè dove le avanzate tecniche e le strumentazioni avveniristiche si innestano in un arco temporale storico.

Non leggo questo genere.

Paranormal. È un termine con il quale si indica un sottogenere del fantasy e in particolare del fantasy contemporaneo. Solitamente sono storie ambientate nel mondo reale e, generalmente, nella nostra epoca. Si caratterizzano per la presenza di elementi e creature paranormali ed esoteriche.

Non ho letto nulla.

Retelling. Sono romanzi che reinterpretano le antiche favole.

Quest’anno non ho letto nessun retelling.

Biografia/Autobiografia. È un testo che “racconta” la vita di una persona e può essere a carattere narrativo o di saggio.

Nessun libro letto per questa categoria.

Graphic novel. Romanzi a fumetti.

Purtroppo non ne leggo.

Humor. È un genere letterario caratterizzato dalla presenza di umorismo; descrive la realtà enfatizzandone alcuni aspetti e facendone una vera e propria parodia, che ha lo scopo di divertire il lettore, ma anche di farlo riflettere su un determinato aspetto della realtà.

Amo i libri divertenti. Quest’anno però ho letto solo un romanzo con queste caratteristiche, ma non me la sento di premiarlo.

Romanzo psicologico. Nel romanzo psicologico viene messa in risalto la parte inconscia, psicologica, dei personaggi.

Ho letto alcuni thriller psicologici, ma un romanzo psicologico nel senso generale no. Quindi non posso dare il premio per questa categoria.

Raccolta di racconti/Antologia

Ho letto alcune raccolte di racconti, ma sinceramente non me la sento di premiarne nessuna.

Ho messo alcuni “chiarimenti” sul genere rappresentato dalla categoria. Ho cercato di fare chiarezza anche in me stessa per stabilire quale fosse il titolo più adeguato a rappresentare una categoria piuttosto che un’altra. Per trovare le informazioni ho preso come riferimento il sito della Treccani e poi anche Wikipedia.

Commenti

  1. Manu anche con te ho alcune cose in comune e Vicious voglii leggerlo

    RispondiElimina
  2. Vicious non mi convinceva...però se l'hai inserito magari magari merita ;) Dimmi chi sei anche qui... mi sa che è piaciuto a molti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimmi chi sei è davvero scritto bene e la storia è meravigliosa. Molto vera.

      Elimina
  3. Grazie infinite per avere apprezzato Dimmi chi sei a tal punto. E' una grande soddisfazione!

    RispondiElimina
  4. Bellissima lista, nella sezione narrativa ci sono tre titoli che devo assolutamente recuperare, ne ho sentito parlare a profusione, soprattutto di L'anno in cui imparai a leggere, più di una persona afferma che sia un gioiellino di libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quei tre romanzi sono uno più bello dell'altro, li ho messi tutti e tre perché non sapevo decidermi

      Elimina
  5. Ciao Manuela, di questi libri conosco solo quello di Felicia Kingsley. Questo che hai inserito mi ispira molto.

    RispondiElimina
  6. Ciao! Abbiamo in comune Giacomo Assennato :-) E di sicuro mi incuriosisce Felicia Kingsley!

    RispondiElimina
  7. Ottime scelte, qui le mie: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2019/12/the-best-book-of-2019.html?m=1

    RispondiElimina
  8. Ciao! Non abbiamo nulla in comune perché ci orientiamo su generi diversi, da come ho letto! Però se vuoi leggere la mia lista dei The Best of 2019 la trovi nel mio blog Universi Incantati ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è bello anche conoscere persone che leggono generi diversi da quelli che uno preferisce, questi eventi hanno il pregio di far conoscere nuovi titoli e magari incuriosire i lettori a leggere anche altri generi

      Elimina
  9. Abbiamo in comune il libro di Giacomo Assennato.

    Ti lascio il mio link se ti va di passare a leggere le mie scelte: https://unabuonalettura.blogspot.com/2019/12/the-best-book-of-2019_28.html

    RispondiElimina
  10. Mi piacerebbe leggere quello di Sara Rattaro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Rattaro è brava sia quando scrive per i ragazzi sia quando scrive per gli adulti. Io già non vedo l'ora di leggere il suo nuovo romanzo che uscirà a gennaio

      Elimina
  11. maetto in lista sicuramente il Thriller e il Mistery!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento