Review Party: Molto amore per nulla di Anna Premoli


Apro la settimana con la recensione del romanzo di Anna Premoli, che da oggi è in libreria! Prima di tutto ringrazio la CE Newton Compton per avermi permesso di partecipare a questa iniziativa e per avermi omaggiata della copia digitale, dandomi l’opportunità di leggere in anteprima questa storia. 






Autore: Anna Premoli

Titolo: Molto amore per nulla

Editore: Newton Compton editori

Data di pubblicazione: 24 febbraio 2020

Pagine: 319

Viola Brunello ne ha abbastanza degli uomini. Soprattutto di quelli che pensano di poter sfruttare la sua brillante intelligenza per i propri scopi. Avvocato d’affari e con uno studio avviato da poco, Viola non vuole perdere tempo a inseguire sogni romantici che in fondo al cuore ritiene del tutto irrealizzabili. Preferisce concentrarsi sulle sfide lavorative e sulla sua famosa “lista”, quella che ha compilato in una serata dall’elevato tasso alcolico. Sebbene l’idea sia nata per caso, ben presto Viola si lascia entusiasmare dall’idea di eliminare tutti i punti della sua “bucket list”: è così che decide di buttarsi in avventure che non pensava potessero proprio fare per lei… Una cosa è certa: le sfide filerebbero più lisce se Lorenzo Vailati, uno dei partner di una società che le ha da poco affidato un incarico, non avesse scoperto a sua volta il contenuto della lista e non ne fosse rimasto intrigato. Perché Viola ne ha abbastanza degli uomini. Di tutti, ma soprattutto di quelli come Lorenzo.




Molto amore per nulla è un romanzo rosa, un chick-lit ben strutturato, ironico e divertente, in cui la figura della donna, in questo caso Viola Brunello, ha la parte preponderante. Questa volta, oltre la bella storia tra Viola e Lorenzo, il tema che viene messo in evidenza è molto attuale: la parità tra donna e uomo. Non è un femminismo esagerato, ma sicuramente viene messo il “puntino sulla i” in merito ad alcuni atteggiamenti maschili. Viola è indipendente in tutto e per tutto e ci tiene a far valere la sua autonomia, in tutti i sensi.

Non è certo un mistero che io ami leggere le storie di Anna Premoli. In questo caso sono stata piacevolmente colpita nello scoprire come questo romanzo sia legato al precedente, Questo amore sarà un disastro. Cambiano i protagonisti, perché questa volta la narrazione riguarda l’integerrimo avvocato Viola Brunello e Lorenzo Vailati. I due si sono conosciuti grazie all’acquisizione della società di Elena Longo, che è appunto l’argomento del precedente libro; ritroviamo infatti tutti gli “attori” già conosciuti e questo fa piacere, perché riesci a vedere come anche la storia tra Edoardo ed Elena prosegue. Chiaramente si ritrova anche la mia cara vecchietta: la signora Fumagalli! Un mito quella donna, la adoro.

Dico subito che, benché i due romanzi siano legati, le storie sono autoconclusive, ma sicuramente conoscere i personaggi aiuta ad entrare subito in sintonia con la vicenda (se volete, potete leggere la mia recensione al romanzo precedente qui).

Avendo letto tutti (e sottolineo tutti) i romanzi della Premoli, posso affermare che troviamo anche in questo ironia, comicità, fine senso dell’umorismo, tempi ben azzeccati, dialoghi mai banali. I personaggi sono ben delineati e anche il loro interagire è bilanciato. Il loro coinvolgimento avviene con il tempo, tanto che lo stesso Lorenzo, osservando le sue reazioni, si ritrova a pensare...

È la stessa persona che ho conosciuto ormai qualche mese fa, eppure è come se non lo fosse. La mia percezione di Viola sta cambiando, lo sento forte e chiaro e non so bene cosa pensare.

In questa bella storia la parte più emotiva è quella maschile, messa in crisi da una donna molto emancipata, determinata, volitiva. Sembra quasi di leggere un rosa a parti invertite. Non che Viola sia poco emotiva, ma sembra più sicura di sé. Lorenzo si analizza di più, capisce meno il proprio comportamento, i propri gesti. Viola è più misurata e controllata… poi anche lei sa farsi le proprie auto-analisi emotive.

Mi è piaciuto molto anche lo spazio dedicato all’amicizia. Nel racconto Lorenzo e Viola sono i protagonisti, ma anche i loro amici concorrono a rendere il tutto molto armonico. Elena ed Edoardo in primo luogo, la signora Serena Fumagalli, che sa dire la cosa giusta al momento giusto, certo accompagnata da una buona dose di alcool, e infine Ludovico, che compare poco, ma fa percepire il suo sostegno e la sua complicità in tutta la situazione.

Per me Anna Premoli è una garanzia! Se voglio un bel libro, per nulla banale, ma carico di emozioni diverse, un suo romanzo è l’ideale. È capace di farmi ridere e sospirare. Un bel romanzo per passare delle ore molto piacevoli.

Ah! In questo caso è riuscita a far stilare anche a me una “bucket list”! Mi sono trovata a pensare a cosa vorrei davvero fare e inavvertitamente, quasi per gioco come Viola, ho stilato la mia lista delle cose che vorrei proprio fare. Realizzabili? Non saprei, forse sì…



Le immagini che ho usato sono state fornite dalla CE. Ho avuto anche la possibilità di inserire le citazioni da me scelte nella cornice-tag creata dalla Newton Compton. #prodottofornitodaCE Newton Compton editori #MoltoAmorePerNulla


Commenti

  1. Risposte
    1. la premoli mi piace tantissimo e sono felice del tuo giudizio. spero di riuscire a leggere il libro quanto prima, al momento però ho troppi arretrati, forse per fine marzo.

      Elimina
  2. Ciao! La Premoli non mi ha mai deluso, presto o tardi lo leggerò :-)

    RispondiElimina

Posta un commento