Facciamo quattro chiacchiere #22: Giorno del Pi Greco π


Il 14 marzo è il

Giorno del Pi Greco π

Non potevo non ricordare questa giornata, del resto sono una maestra di matematica!!!

Perché oggi è il giorno del Pi Greco? Semplice, basta guardare il modo anglosassone di scrivere la data. Oggi è il 3-14… Ora, credo che a tutti sia venuto in mente il numero costante nel cerchio ovvero il Pi Greco. Ogni anno, dal lontano 1988, in questo giorno vengono svolte iniziative per ricordare questo numero e solitamente si aspettano le ore 15, questo perché il numero che noi conosciamo come 3,14 è un numero approssimato. La cifra infatti è un decimale infinito 3,1415…

Per commemorare questo numero e la Matematica tutta, ho deciso di segnalare un libro per ragazzi che odiano la matematica.

Autore: Hans Magnus Enzensberger

Titolo: Il mago dei numeri. Un libro da leggere prima di addormentarsi, dedicato a chi ha paura della matematica.

Editore: Einaudi Ragazzi

Data di pubblicazione: 2 dicembre 2014

Pagine: 234

Roberto detesta la matematica, non ci capisce nulla! Ma una notte, in sogno, incontra un piccolo e collerico diavolo che pretende di insegnargliela giocando. Nel corso di dodici notti, il diavolo lo accompagna nello strano e appassionante mondo dei numeri; le cifre prendono vita, le leggi e i meccanismi che le governano diventano sempre più affascinanti. Strapazzato da questo maestro così esigente, Roberto impara a giocare con le radici quadrate, le frazioni e, improvvisamente, capisce tutto! E così anche il lettore che, insieme a Roberto, viene invogliato ad addentrarsi in quest'universo misterioso ma appassionante.

Quasi tutti trovano la matematica ostica, ma io sono fermamente convinta che, se i ragazzi non amano questa scienza, è perché i maestri non gliel’hanno fatta apprezzare. Ecco perché, quando lavoro con i miei ragazzi, cerco di proporre attività coinvolgenti e accattivanti. Non tutti diventeranno matematici, ma sicuramente non la tratteranno come fosse una bestia nera.

Ah, e poi c’è sempre Paperino nel mondo della Matemagica, un’avventura Disney che ha qualcosa di meraviglioso …



… perché

"La matematica è l'alfabeto in cui Dio ha scritto l'universo" (Galileo Galilei)



Quindi: Buon Giorno del Pi Greco a tutti!!!

Commenti

  1. Ahhh che bel post!! A me come libro con i numeri era venuto in mente "Infinito + 1" che anche se è un romance ha diverse similitudine alle formule soprattutto con l'infinito, log ecc..
    E che bello sapere che insegni matematica, io ho sempre amato i numeri e come dici tu dipende tutto da chi insegna e come lo fa! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho comprato Infinito+1 e ancora non l'ho letto. Dovrò rimediare. Grazie del suggerimento.

      Elimina

Posta un commento