Incipit #10


L’idea di questa rubrica mi è stata suggerita da Dolci (Le mie ossessioni librose), la quale mi ha suggerito di far conoscere le prime righe di un romanzo che stiamo leggendo o che leggeremo nel prossimo futuro. Dolci, curiosando nel web, ha trovato un blog (Il profumo dei libri) che ha già ideato questo tipo di rubrica. Il consiglio mi è piaciuto e quindi mi trovo qui a farvi conoscere questa mia lettura.

L’idea originale si intitola…

Chi ben comincia

Questa rubrica ha le sue regole:

- prendere un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria,

- copiare le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe),

- scrivere titolo e autore per chi fosse interessato,

- aspettare fiduciosi i commenti…

Personalmente attenderò tutte le vostre opinioni al riguardo, alle quali risponderò con piacere.



Questa volta presento l’incipit del romanzo che dovrò leggere per l’iniziativa Libro in viaggio, ideato da Dolcissima. Il romanzo è giunto a me da Torino. Appena terminerò la lettura, io lo invierò alla persona che è dopo di me nella lista custodita da Dolci. L’iniziativa mi è piaciuta molto, speriamo che il romanzo sia piacevole.

 Stava tutto procedendo a meraviglia con la signorina Una in Punto. Juliet e Coco erano uniti nella loro decisione e si vantavano entrambi del loro intuito, affilato come un rasoio. La signorina Una in Punto aveva un piacevole profumo, diversamente dalla signorina Dodici in Punto, che era scivolata nell’appartamento lasciando dietro di sé una scia di puzzo di ascelle. Aveva inoltre alcune rughe di espressione, diversamente dalla signorina Undici e Mezza, che si era iniettata talmente tanto botulino da sembrare fuggita dal museo delle cere di Madame Tussauds.



Queste sono le prime righe del romanzo di Milly Johnson, Un indimenticabile autunno d’amore, edito da Newton Compton editori.

Le foglie cadono, l'autunno sta arrivando e Juliet Miller ha ancora il cuore dolorante per il suo burrascoso divorzio dopo aver trovato Roger, suo marito, a letto con Hattie, la migliore amica dai tempi del liceo. Tutto ciò che desidera è cambiare vita, per cui compra un appartamento e si mette a cercare un coinquilino con cui dividere le spese. Dopo decine di improbabili candidati, si presenta Floz, una coetanea che profuma di fragola e che per lavoro scrive poesie e frasi per i biglietti d'auguri. Reduce anche lei da una relazione finita male, ha lo stesso desiderio di Juliet di voltare pagina. Tra loro c'è subito sintonia e dopo poche settimane la loro convivenza funziona così bene da poter diventare per entrambe l'occasione giusta per voltare le spalle al passato. Floz, desiderosa di ricevere quell'affetto di cui la vita è stata avara, si lega da subito alla famiglia Miller. Juliet considera Floz un'amica sempre più preziosa, i suoi genitori la trattano come una figlia e persino il loro vecchio gatto fa le fusa quando la vede. Anche Guy, il gemello di Juliet, chef rinomato, non riesce a resistere al suo fascino e si innamora perdutamente di lei. Le circostanze gli impediscono però di manifestarle i propri sentimenti e, quando si sente pronto a farlo, scopre che Floz è ancora presa da una misteriosa vecchia fiamma... Juliet, dal canto suo, sembra non accorgersi della passione segreta che nutre per lei Steve, il migliore amico di Guy, e corre dietro al suo capo, un avvocato immerso nel suo lavoro…

Commenti

  1. Io invece prendo il libro e riscrivo le parti che a mio avviso sono interessanti e aspetto i commenti che sono moderati. Ciao. Abbraccio. Ti metto tra i miei preferiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie di essere passata. Bella la tua idea! Non ho messo moderazione ai commenti, spero sempre nell'incontrare persone corrette ed educate. Fin qui sono stata fortunata.

      Elimina

Posta un commento