5 cose che… #13: 5 libri che ho regalato


5 cose che…, una rubrica nata dall’idea del blog Twins Books Lovers. A loro volta ripresa dalla Top Ten Tuesdays (per chi non la conoscesse si tratta di una rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish che prevede di inserire ogni settimana una lista di 10 "cose").

Per quest’ultima questa settimana di settembre il tema scelto è…

5 bellissime illustrazioni nei libri

Sono un po’ in difficoltà, già perché non ho molti libri illustrati, o comunque difficilmente leggo libri con illustrazioni. Tra i pochi che ho letto o che comunque possiedo mi vengono in mente:

Fairy Oak – Il segreto delle gemelle di Elisabetta Gnone. Veramente tutta la trilogia e i libri ad essa collegati hanno illustrazioni fantastiche. Potrei terminare qui perché altro che cinque, sono ben di più come numero di libri!!!

Poi c’è un libro che ho letto su invito dell’autrice, Taylor tales- Senza Cuore di Romina Scarpanti. Le illustrazioni sono proprio dell’autrice, sono ben fatte e molto spiritose.

Ciripò, bulli e bulle di Giuseppe Maiolo e Giuliana Franchini. Questo libro è ben fatto e oltre al fatto di avere delle belle illustrazioni, mi piace perché parla di un tema importante. Affronta il discorso del bullismo con un linguaggio adeguato ai bambini (tutti gli educatori e i genitori dovrebbero averlo nella loro biblioteca!!!)

Ci sono poi tutti i libri della serie di Geronimo Stilton. Amo molto quei libri, hanno una grafica accattivante e divertente. E poi Geronimo con le sue paure e fissazioni mi fa morire dal ridere. Non riesco ad indicare un titolo, uno vale l’altro, sono tutti bellissimi e coloratissimi.

Per ultimo metto un classico, La Divina Commedia con le illustrazioni del Dorè. Un vero gioiello, un tesoro che ho la fortuna di tenere nella mia libreria.

Mi accorgo che molto spesso i libri per ragazzi sono ricchi di illustrazioni, cosa che manca nei libri per gli adulti. A me piacciono le illustrazioni, mi danno modo di immaginare meglio la scena, la situazione. Danno come un momento di respiro alla narrazione. È pur vero che sull’e-reader (strumento sul quale ormai leggo) le illustrazioni perdono un po’ il loro fascino… Infatti tutti i libri che ho citato li ho in cartaceo.

Nelle vostre librerie ci sono illustrazioni? Quali sono i vostri libri che contengono i disegni più affascinanti, colorati e coinvolgenti?


Le immagini presenti le ho prese dal web.

Commenti

  1. Ciao, ottime scelte! Qui le mie:
    http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/09/5-cose-che-35-5-bellissime.html

    RispondiElimina
  2. Gusti molto variegati, vedo :)

    Anche se Doré resta Doré, diciamolo...!

    RispondiElimina

Posta un commento