Incipit #12


L’idea di questa rubrica mi è stata suggerita da Dolci (Le mie ossessioni librose), la quale mi ha suggerito di far conoscere le prime righe di un romanzo che stiamo leggendo o che leggeremo nel prossimo futuro. Dolci, curiosando nel web, ha trovato un blog (Il profumo dei libri) che ha già ideato questo tipo di rubrica. Il consiglio mi è piaciuto e quindi mi trovo qui a farvi conoscere questa mia lettura.

L’idea originale si intitola…

Chi ben comincia

Questa rubrica ha le sue regole:

- prendere un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria,

- copiare le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe),

- scrivere titolo e autore per chi fosse interessato,

- aspettare fiduciosi i commenti…

Personalmente attenderò tutte le vostre opinioni al riguardo, alle quali risponderò con piacere.



Oggi voglio presentarvi l’incipit di un romanzo di qualche tempo fa. È una delle autrici che più ha saputo coinvolgermi. Questo che oggi vi faccio conoscere è forse un romanzo poco conosciuto, a me è piaciuto molto perché parla di “famiglia”, di rapporti che vanno oltre il legame di sangue. E, tra qualche giorno, al #SalTO19 potrò incontrarla, sicuramente le chiederò di autografarmi questo suo romanzo…e anche gli altri

Ed Nicholls stava bevendo un caffè con Ronan nella sala creativi quando entrò Sidney, seguito da un uomo che gli parve di riconoscere come un altro dei Giacca&Cravatta.

«Vi stavamo cercando» disse Sidney.

«Be’, ci hai trovato» ribatté Ed.

«In realtà cercavamo te, non Ronan.»

Ed li studiò per qualche istante, poi lanciò una pallina antistress rossa verso il soffitto e la riprese. Guardò Ronan di sottecchi. Quelli di Investacorp avevano acquistato metà delle azioni della società almeno un anno e mezzo prima, ma Ed e Ronan continuavano a chiamarli Giacca &Cravatta. Erano uno degli epiteti più garbati con cui li definivano in privato.



Queste sono le prime righe del romanzo di Jojo Moyes, Una più Uno, edito da Mondadori.

Jess Thomas, giovane mamma single con due figli da mantenere, fa del suo meglio per vivere dignitosamente, ma i sacrifici sono molti, specie quando non c'è nessuno che ti possa dare una mano. Suo marito se ne è andato da tempo, sua figlia Tanzie è un genietto dei numeri, ma per far fruttare il suo talento matematico c'è bisogno di un aiuto concreto. E poi c'è Nicky, un adolescente difficile come tutti i ragazzi della sua età, vittima di bullismo, che non può certo combattere da solo... La famiglia di Jess è proprio scombinata e spesso lei non sa come fare e corre dei rischi inutili, finché inaspettatamente sul suo cammino incontra Ed Nicholls, quell'antipatico uomo d'affari cui lei pulisce la casa per arrotondare. Jess e Ed non si conoscono affatto. Jess non sa che lui è travolto da una crisi profonda e che uno stupido errore gli è costato tutto, e Ed non sa fino a che punto la ragazza sia nei guai, ma entrambi sanno cosa significhi essere davvero soli e desiderano la stessa cosa. Capiscono, nonostante la loro diversità, che hanno molto da imparare l'uno dall'altra e che una più uno fa più di due. In questo suo nuovo romanzo, Jojo Moyes racconta con grande empatia una storia d'amore insolita e coinvolgente tra due persone che si incontrano in circostanze inverosimili, come solo la vita sa riservare.

Commenti