5 cose che… #37: 5 libri che ho in libreria ma che non mi interessano più



5 cose che…, una rubrica nata dall’idea del blog Twins Books Lovers. A loro volta ripresa dalla Top Ten Tuesdays (per chi non la conoscesse, si tratta di una rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish, che prevede di inserire ogni settimana una lista di 10 "cose").

5 libri che ho in libreria ma che non mi interessano più

In realtà non ho libri per cui ho perso interesse, forse solo libri che ho accantonato in attesa di tempi migliori. Solitamente, quando decido di leggere un romanzo c’è un motivo, magari mi attira in quel momento per la copertina o per il titolo. Oppure ho voglia di un genere particolare rispetto al solito. Ci sono infatti momenti in cui leggerei solo romanzi rosa e altri in cui faccio nottata con i gialli. Sta di fatto che, se ho un romanzo nella mia libreria, prima o poi lo leggerò.

Attualmente ho alcuni romanzi che sono sul comodino e ogni tanto li prendo in mano per vedere se è il momento di leggerli, poi desisto. Diciamo che sono in attesa… ecco, oggi parlerò dei libri che attualmente sono in attesa… Ora, quanto sia lunga questa sosta e se mai verrà il loro tempo non so dirlo, per il momento però sono nella libreria (digitale o reale che sia, perché anche questo è il problema).

I primi due volumi riguardano una serie che mi piace molto, ma, quando si tratta di scegliere quale romanzo leggere, salto sempre questi due: Cress e Winter (Cronache lunari) di Merissa Meyer.

C’è anche un altro romanzo che è lì in attesa da ormai troppo tempo e sinceramente non so se avrò la forza di volontà di leggerlo. A dire il vero, ho avuto un mancamento quando ho scoperto che l’autore ha pubblicato un altro volume della serie. Mi disturba non terminare la lettura della serie, ma non ne sono più attratta come all’inizio, forse mi ha un po’ stancato, non saprei. Comunque, il romanzo in questione è Delitto con inganno di Franco Matteucci.

Altro romanzo che sta attendendo da anni che mi decida a leggerlo è un classico. Un classico nel senso che appartiene alla letteratura classica, quella che di solito si studia sui banchi di scuola. L’autore è sicuramente uno dei più grandi, ma ho il sacro terrore di affrontarlo. A dire il vero, questo titolo mi fu consigliato in un convegno di matematica e avevo tante buone intenzioni… avevo… Il libro in questione è Il giuoco delle perle di vetro di Herman Hesse.

L’ultimo libro è un saggio. Solitamente non leggo saggi, ma questo lo ha scritto un mio collega (e, sì, anche amico). Una persona veramente eclettica e sinceramente vorrei dargli una possibilità, ma, forse a causa dell’argomento o del fatto che non sia un romanzo, non riesco ancora a leggerlo. L’altra sera mi ero quasi decisa ad iniziarlo, poi però lo ho riposato sulla libreria. Credo davvero che lo leggerò, solo non ora. I fisici per le strade di Roma di Tullio Aebischer.

Ci sono libri che avete preso spinti da buone intenzioni e che poi avete accantonato?


Commenti

  1. Ciao! Non conosco questi libri, quindi non so dirti se in effetti valga la pena leggerli!

    RispondiElimina
  2. Ho solo Cinder, che ho trovato abbastanza carino. Mi piacerebbe andare avanti con la saga ma sono anni che il secondo volume sembra introvabile ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti sono anni che io ho questi volumi nel mio e-reader

      Elimina

Posta un commento