Facciamo quattro chiacchiere #29


Anche quest’anno ho fatto l’esperienza di accompagnare alcuni alunni in college per una vacanza studio. Questa volta abbiamo scelto l’Irlanda e precisamente Dublino, dove sono stata dal 1° al 15 luglio.

Non ero mai stata in Irlanda ed ero molto curiosa di vedere Dublino. Mio figlio spesso è stato in questa capitale europea e mi ha sempre detto che gli piace molto, che è facile da visitare e che è molto affascinante. Io poi sono sempre più affascinata dal mondo anglosassone e dalla civiltà celtica.

Griffith College
Il college che ho scelto per questa esperienza si trova in centro città. Avevo infatti deciso di portare i ragazzi presso il Griffith College. La posizione così centrale della nostra scuola si è rivelata un punto di forza, perché ci ha permesso di vivere la città nel migliore dei modi. Infatti l’abbiamo girata in lungo e in largo. Abbiamo anche visitato città vicine, scoprendo paesaggi meravigliosi.

Cattedrale di St. Patrick
Rispetto allo scorso anno, ho avuto meno tempo per leggere. Non che il tempo libero fosse poco, ma, mentre i ragazzi erano a lezione, io ne ho approfittato per scoprire la città. Ho visitato alcune zone che con i ragazzi non abbiamo visto, come la cattedrale di Saint Patrick. Sono anche andata ad una messa cattolica in inglese. Infatti, vicino al Griffith College c’è la chiesa di St. Kevin. Leggendo gli orari delle funzioni, ho notato che avrei potuto partecipare a una celebrazione e la mia curiosità è stata grande!

St. Kevin Church
St. Stephan Green Parck
Ho trovato Dublino una bella cittadina, ordinata e pulita. Spesso sono rimasta affascinata dall’architettura, ma anche dalla vitalità. Ci sono poi tanti parchi meravigliosi, popolati da bellissimi gabbiani.

Caravaggio - National Gallery
Molte sono le attività che ho svolto con i ragazzi, compresa una caccia al tesoro per le vie della città per fare foto. Ci siamo divertiti tanto a fermare persone e a chiedere loro di poter fare delle foto insieme. La squadra dei miei ragazzi è stata brava, raggiungendo un punteggio di 17 foto. Abbiamo visitato diversi quartieri della cittadina scoprendo tante statue che sono un simbolo importante per il Paese. Tra queste spiccano quelle di Oscar Wilde e James Joyce! Abbiamo anche visitato alcuni musei e gallerie. Presso la National Gallery ho visto un bel quadro di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio.
Trinity College
Siamo andati anche al Trinity College, dove è conservato il Book of Kells e l’arpa simbolo dell’Irlanda. Non vi posso nascondere che la biblioteca del Trinity College mi ha tolto il respiro. Era qualcosa di meraviglioso.

The Temple Bar, una birra
con James Joyce
Spesso abbiamo svolto come attività Dublin by night, ossia una passeggiata serale per le vie del centro. In una di queste passeggiate abbiamo visitato la zona di Temple Bar. In quell’occasione sono riuscita a visitare il famoso The Temple Bar, un pub storico. Insomma ero in Irlanda e “dovevo” assaggiare una birra. Avrei voluto provare la Guinness, ma non ce l’ho fatta, era troppo forte, quindi mi sono accontentata di una red ale irlandese.

Kilkenny
Quest’anno abbiamo fatto molte escursioni, a carattere sia storico sia naturalistico. Abbiamo visitato il castello di Kilkenny e passeggiato sulla scogliera. Siamo riusciti anche ad avvistare tre foche. Ci sono stati poi siparietti simpatici con i gabbiani, i quali si sono divertiti a rubarci il cibo dalle mani.

Howth
Insomma, anche quest’anno è stata una bellissima esperienza e già sto programmando il prossimo viaggio studio. Per il prossimo anno vorrei però tornare in UK. Mi piacerebbe soggiornare a Brighton o Edimburgo.

Commenti

  1. L'Irlanda è una delle mete che vorrei tanto raggiungere... non tanto per Dublino, che comunque andrei a vedere, ma per i meravigliosi paesaggi naturali.
    Bellissimo viaggio e bellissimo post ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Concordo con te, ho avuto la possibilità di vedere paesaggi mozzafiato. Dublino è bellissima, ma le scogliere sono qualcosa di meraviglioso... e anche le pecore dal muso nero!!!

      Elimina
  2. anche io vorrei andarci chissà se ci riuscirò prima o poi! che bel reportage!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I posti erano stupendi, è stata un'esperienza meravigliosa!!!

      Elimina
  3. Una bella esperienza. Molto belle le fotografie. Bel post. Ciao e buon fine settimana.

    RispondiElimina

Posta un commento