Facciamo quattro chiacchiere #30: Giornata mondiale dell’amicizia



Il 30 luglio è la giornata mondiale dell’amicizia. E io nell’amicizia ci credo!
Anche lo scorso anno ho scritto un piccolo post in questa giornata. In quell’occasione ho parlato delle persone che porto nel cuore, quelle che posso chiamare amiche. Sicuramente il mio legame con loro in questo anno è cresciuto e si è consolidato. Ho tanti piccoli ricordi che mi rammentano quanto sia bello avere amiche, e amici, come loro. È vero che ho avuto anche delle piccole delusioni, ma questo serve a crescere. Forse sembra assurdo parlare di crescita a quasi cinquant’anni, ma in realtà sono convinta che si cresce sempre un po’ ogni giorno e quindi anche capire quali siano gli amici veri è motivo per maturare.

Per questa giornata mi è venuto in mente di raccontarvi di una delle pazzie di qualche anno fa. Per un bel periodo di tempo sono stata iscritta in un gruppo (dove ho conosciuto anche Dolci, Le mie ossessioni librose) che proponeva tutorial di grafica digitale e che si chiamava Salottino della Grafica. Giorno dopo giorno, questo gruppo di svago e divertimento è anche diventato una valvola di sfogo. Dopo qualche tempo ci siamo accorte che eravamo diventate un bel gruppo di donne che si confrontavano, si confidavano e si supportavano a vicenda. Così ci è venuto in mente di scrivere un libro corale… e lo abbiamo fatto. Abbiamo scritto un libretto con i nostri pensieri, molto libero sia nello stile che nei racconti. Abbiamo messo insieme pagine di diario, poesie, racconti e anche i nostri lavori con la grafica digitale. Personalmente ho dedicato questo mio lavoro, o meglio la parte a me affidata, alle mie amiche. Le mie amiche sono per me il mio arcobaleno, sono i colori della mia vita.

Quindi oggi ho deciso di presentare questo libro scritto da un gruppo di “amiche” e, per farlo, riporto il contenuto della scheda: Questo libro è l'insieme delle esperienze e ricordi di alcune di noi, che hanno deciso di raccontarsi per dimostrare che possono nascere amicizie anche via internet e non solo reali.



Autore: Lpam

Titolo: Salottino Grafico - Donne, unite dall'interesse per la grafica, diventano amiche virtuali e confidenti

Editore: self

Data di pubblicazione: 19 settembre 2011

Pagine: 152

Patrizia Morassut (Lpam), che è stata la coordinatrice del gruppo di scrittrici, ha presentato il libro con una veloce recensione 


Commenti

  1. Bel post e deve essere carino anche il libro.
    Anch'io credo molto nell'amicizia, infatti se amici mi tradiscono ci sto proprio male e per questo riesco ad affezionarmi veramente a pochissime persone, ma se lo faccio è perché ci tengo davvero a loro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vera amicizia è rara, ma quando la trovi è davvero un tesoro inestimabile

      Elimina
  2. ma che meraviglia manuela! non ne sapevo nulla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che non lo sapevi, ancora mi vergogno per aver scritto le prime 52 pagine di questo libretto!!!

      Elimina

Posta un commento