5 cose che… #38: 5 libri che tutti dovrebbero leggere nella vita



5 cose che…, una rubrica nata dall’idea del blog Twins Books Lovers. A loro volta ripresa dalla Top Ten Tuesdays (per chi non la conoscesse, si tratta di una rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish, che prevede di inserire ogni settimana una lista di 10 "cose").

5 libri che tutti dovrebbero leggere nella vita

Sono fermamente convinta che ognuno di noi sceglie le sue letture in base alle proprie affinità, ma anche in base a quella che è la situazione del momento. Questo per dire che ci sono occasioni in cui noi preferiamo leggere un romanzo e lo riteniamo un libro essenziale, mentre un’altra persona ritiene che quello stesso romanzo non sia poi un granché. Certo, potremmo andare sul classico e allora non si sbaglia, anche se pure lì in alcune situazioni io avrei da ridire. Quindi, premesse queste mie considerazioni generali, appena ho letto il tema di questa settimana mi sono fermata a pensare. Non so se davvero mi sento in grado di consigliare una lettura definendola così fondamentale, posso però dire che alcuni romanzi meritano di essere letti, perché comunque vogliono raccontarci qualcosa di importante. Riflettendo con un po’ più di attenzione, ho notato che alcune mie scelte sono ricadute su classici (che peraltro non sono il mio genere preferito) e altri sono romanzi per ragazzi. A dire il vero, le mie prime scelte erano tutti libri per ragazzi; trovo che sia fondamentale avvicinare i ragazzi di oggi alla lettura e sarebbe un bene cominciare presto proponendo loro delle storie che possono sentire vicine o che li aiutino a riflettere.

L’ordine con cui elencherò le mie cinque proposte non è un ordine di importanza, ma una semplice organizzazione.

Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Questo è uno di quei romanzi che bisogna leggere perché fotografa una realtà della nostra Storia. Ci racconta come siamo diventati un Paese unito.

Tempi difficili di Charles Dickens. Anche questo classico merita di essere letto perché ci racconta un periodo di cambiamento, un cambiamento importante che ha poi dato il via alle grandi rivoluzioni.

Wonder di R. J. Palacio. Questo libro l’ho scoperto da poco, ma ammetto che è stata una piacevole scoperta. Ecco, secondo me è uno di quei libri che i ragazzi dovrebbero leggere perché parla di diversità e di bullismo in modo delicato, ma senza buonismo o pietismo.

Dov’è finita Audrey? di Sophie Kinsella. Anche questo è un bel libro per ragazzi (non lasciatevi ingannare dal nome dell’autrice) che parla di bullismo, ma soprattutto parla della famiglia. In primo piano c’è la reazione e quindi l’azione di supporto di una famiglia in cui la figlia è vittima di bullismo.

L’ultimo che mi è venuto in mente è un romanzo che tutti i docenti dovrebbero leggere. Non lo ho amato in modo particolare, ma ammetto che sono contenta di averlo letto, mi ha aperto gli occhi in alcune situazioni. Diario di scuola di Daniel Pennac ci presenta la situazione della scuola. È un po’ datato, ma molte situazioni le troviamo ancora nelle nostre classi.

Secondo voi quali sono i libri che andrebbero letti? Ci sono libri che ritenete fondamentali?

Commenti

  1. Wonder ce l'ho in lista; Il gattopardo lo conosco; gli altri proprio no

    RispondiElimina
  2. "Il Gattopardo" è uno di quei titoli super famosi che però non mi ispira mai ç_ç "Wonder" invece ce l'ho, lo leggerò presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Il Gattopardo all'inizio ho faticato a prenderlo in mano, dopo vari tentativi falliti l'ho letto e ne sono felice.

      Elimina
  3. Wonder è da tempo sulla lista dei libri da leggere, ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. merita. Affronta il tema del bullismo in modo molto sereno e coinvolgente. C'è tutta la famiglia a supporto.

      Elimina

Posta un commento