Book Tag #14: Sei una lettrice maleducata?


Girovagando nel web, Chiara è incappata in questo Book Tag e, siccome le è piaciuto, ci ha coinvolto. Il post originale era del blog Libraia in soffitta, che a sua volta aveva trovato ispirazione sul canale booktube di Helen in Bookland, che riguarda la vita da lettori.

I miei libri sono sempre ricchi di sottolineature, di post-it e in casi eccezionali, quando mi sono affezionata, hanno anche una fodera di protezione, perché non è che io sia poi così maleducata nella lettura… Va bene, a volte qualche orecchia la faccio, ma devo proprio essere senza niente per tenere il segno… Segnalibri? Questi sconosciuti. Non li uso, ma qualsiasi cosa va bene. Ultimamente però ho iniziato ad usare i segnalibri, anche perché Dolci me ne ha creati alcuni molto carini.

1) Orecchie alle pagine – Un libro che ti ha fatto svisionare a ogni pagina

Se devo nominare un romanzo che mi è piaciuto tanto e che ogni pagina mi ha fatto segnare qualcosa sul quaderno degli appunti, direi L’imprevedibile piano della lettrice senza nome di Alice Basso. È un romanzo divertente, ironico, sagace e al tempo stesso completo. Una lettura che ho fatto con soddisfazione.



2) Sottolineature a penna - Un libro che ti è rimasto impresso e a cui hai pensato per molto tempo

Sottolineature a penna no, mai e poi mai… a pennarello, a colori, con evidenziatore però sì… un romanzo che mi è rimasto nel cuore, pur essendo una storia rosa molto classica e senza tante pretese, è L’incastro (im)perfetto di Colleen Hoover.



3) Saltapagine – Un libro che ‘nanoia

Un romanzo che ho faticato a leggere? Uno fra tutti… La città di sabbia di Laini Taylor. Ho sofferto talmente tanto nella lettura che non ho finito la trilogia. Ho mollato prima, nel senso che ho mollato anche la lettura del romanzo, cosa che non faccio mai, ma qui proprio non riuscivo ad andare oltre.



4) Libraccio – Un libro che hai regalato o hai venduto perché non ti è piaciuto

Non rivendo mai i miei libri, semmai li regalo con affetto a chi so li apprezza più di me. Ma ultimamente non ho regalato nessun libro che non mi sia piaciuto.



5) Wikipedia -  Un libro che avresti voluto leggere come riassunto su Wikipedia e basta

Veramente non saprei, tutti i libri che leggo mi è piaciuto leggerli. I riassunti non mi accontentano mai.



6) Spoiler - Un libro che ti è piaciuto talmente tanto che lo hai raccontato troppo.

L’incantesimo della spada di Amy Harmon… lì sono caduta nell’errore di spoilerare.



7) Wishlist eterna – Un libro che hai in wishlist da troppo tempo e che ancora non hai letto

Ehm… fosse solo uno… in realtà sul comodino ne ho diversi con questa caratteristica. Dovendo decidere, direi So che un giorno tornerai di Luca Bianchini. Ma entro l’estate lo leggerò, devo per forza.



8) Acquisto compulsivo – L’ultimo libro che hai comprato

Un libro che volevo da tanto e il cui acquisto rimandavo sempre: Sentirai parlare di me di Sara Rattaro. È un libro per ragazzi, ma a me piacciono molto i romanzi per ragazzi e questo in particolare mi incuriosiva da un po’.



9) Pregiudizio – Un libro che non credevi all’altezza e che invece ti ha stupito

Credo che ormai anche i sassi sappiano che il libro che più mi ha stupito è Quando eravamo eroi di Silvio Muccino. Un romanzo veramente ben fatto.



10) Macchia di caffè sulle pagine – Un libro che avresti scritto in modo diverso

No, non credo ci sia alcun libro che cambierei. Forse ad alcuni toglierei l’Epilogo, come nel caso di Io prima di te di Jojo Moyes. Ma il romanzo in sé è qualcosa di stupendo.

Queste sono le mie risposte. Se volete leggere quelle delle mie amiche, vi lascio i loro link. Andate a curiosare!



Commenti

  1. L'incastro imperfetto della Hoover....adoro!!!!

    RispondiElimina
  2. Quindi pure tu hai fatto uno spoiler! Ma brava e ancora ce l'hai con me per Io prima di te

    RispondiElimina
  3. secondo me volevi un finale diverso per la Moyes per colpa dello spoiler di Dolci

    RispondiElimina
  4. quanti titoli che conosco hai messo in questo book tag. mi mancano la rattaro e bianchini poi li ho letti tutti!

    RispondiElimina

Posta un commento