Recensione: Ma perché? Tutte le risposte alle domande dei più piccoli di Autori Vari


Quante volte vi siete trovati a dover rispondere a domande infinite? Chi di noi non si ricorda l’epoca dei “Perché?” formulati ad ogni ora del giorno e/o della notte dai nostri piccoli? Io ricordo catene infinite di domanda-risposta con i miei figli, ma ancor di più lo vivo tutti i giorni in classe con i miei alunni, specie ora che sono in una prima di scuola primaria… Quando ho visto questi libretti meravigliosi non ho resistito…


Autore: Autori Vari

Titolo: Ma perché? Tutte le risposte alle domande dei più piccoli (Il mio corpo / Il mondo / La natura / Gli animali)

Editore: Fabbri editori

Data di pubblicazione: 15 settembre 2020

Pagine: 14

Con tante alette per scoprire le risposte alla domanda preferita di scienziati, menti geniali e... bambini! Quattro grandi temi per un rientro a scuola carico di energia.



Non lascio una votazione di questa collana, ma voglio comunque esprimere il mio parere, per chi tra di voi fosse interessato: questa collana è deliziosa!

Attraverso le immagini che raccontano di una coppia di bambini alla scoperta delle vare curiosità tipiche dell’età, troviamo la risposta a tutte le possibili domande: dai perché? più semplici a quelli più complessi. Troviamo infatti domande come Perché spunta l’arcobaleno?, ma anche Perché devo andare a scuola? oppure Perché i ragni tessono le regnatele? Ci sono poi anche domande a carattere ecologico, come per esempio Perché non dovremmo gettare rifiuti nel mare?

Ognuno di questi perché ha la sua bella risposta, chiara e a portata di bambino, nascosta sotto un’aletta pretagliata. Di alcune domande sono stata curiosa di scoprire la risposta e ho letto queste pagine con un sorriso, immaginandomi lo stupore sui volti dei bimbetti curiosi.

I libricini sono adattissime alle mani dei piccoli, sono di dimensioni adeguate e in un cartonato abbastanza spesso. Sono infatti molto maneggevoli, specie se pensiamo ai bambini più piccoli. Adattissimi a bambini di 5-6 anni, perché alcune spiegazioni presuppongono una buona capacità di attenzione.

Sono accattivanti a livello di grafica. I disegni sono grandi e colorati, tutti i personaggi sono riconoscibili facilmente dai bambini. Sono disegni grandi, prendono l’intera pagina, ma non sono confusionari. A volte le domande sono poco leggibili, ma si presuppone che siano lette in compagnia di un adulto.

Io ne sono rimasta affascinata. Mi sono piaciuti davvero tanto.

Quindi, se avete o anche se conoscete bambini curiosi, che vogliono scoprire il mondo intorno a loro e che non si accontentano di un semplice “perché è così!”, risposta che a volte per stanchezza noi adulti rifiliamo loro… bene, questi quattro volumi sono quello che fa per voi.

Ringrazio la CE per avermi omaggiata della copia cartacea.



Commenti