Recensione: Le parole hanno le ali. Vita straordinaria di Emily Dickinson di Jennifer Berne

Autore: Jennifer Berne, con illustrazioni di Becca Stadtlander

Titolo: Le parole hanno le ali. Vita straordinaria di Emily Dickinson

Editore: Rizzoli

Data di pubblicazione: 25 gennaio 2022

Pagine: 48

In una cittadina del New England, in America del Nord, vive una ragazza innamorata delle piccole cose: un petalo, un uccello, un raggio di luce. Piccole cose in cui la sua vivida immaginazione vede specchiate le cose grandi del mondo, i sogni, le illusioni, i desideri, gli affetti. Piccole cose che diventano prodigiose quando lei dà loro vita con le parole. Emily, così si chiama la ragazza, diventerà una poetessa amatissima in tutto il mondo per la sua capacità unica di scegliere parole semplici e farne immagini scintillanti, sorprendenti, che si possono leggere e guardare in infiniti modi.


Mi piace quando un albo illustrato per bambini racconta la storia dei grandi letterati. Ho amato l’albo che raccontava la vita di Mary Shelley (qui) e ancor di più questo che parla di Emily Dickinson.

Ho deciso di presentarlo ora perché oggi, 15 maggio, è l’anniversario della scomparsa di questa poetessa straordinaria.

dagherrotipo ripreso fra il 1846 e il 1847,
restaurato nel XXI secolo (wikipedia)

Questo albo ci racconta di Emily, inframmezzando la narrazione con estratti delle poesie dell’autrice e presentando a tutti noi l’intimo di questa donna, che era alla ricerca della serenità e dell’equilibrio.

Le illustrazioni poi rendono bene la poesia delle opere di Emily Dickinson.

Un bell’albo da regalare ai piccoli lettori, per avvicinarli ai grandi della letteratura e per far apprezzare la poesia come forma d’arte.

Ringrazio la casa editrice per la copia cartacea del volume

 


Commenti