Recensione: Dammi solo un per sempre. La storia di Liam e Bre di Sara Purpura


Autore: Sara
Purpura

Titolo: Dammi solo un per sempre. La storia di Liam e Bre

Editore: Mondadori

Data di pubblicazione: 24 maggio 2022

Pagine: 276

Il capitolo finale della storia d'amore di Liam e Breanna. La storia tra Liam e Bre è appena decollata, ma va incontro a ostacoli che rischiano di interromperla. Riusciranno ad essere più forti della paura e a combattere per il loro amore?


Dammi solo un per sempre è il volume conclusivo della dilogia che ha come tema centrale la storia tra Breanna e Liam. È una storia sport romance/new adult ambientata in un campus universitario di Los Angeles.

Nel precedente romanzo abbiamo lasciato Breanna e Liam in una situazione molto critica e, a dire la verità, la storia tra questi due ragazzi, che si dovrebbe avviare a un lieto fine, è invece costellata da tantissime difficoltà.

 

Certe persone entrano nella tua vita e ti insegnano cos’è la felicità che hai visto sempre addosso agli altri. Liam ha fatto di più. Ha sperimentato una gioia tutta nuova e me ne ha fatto dono.

 

Bre e Liam si trovano a dover fronteggiare mille ostacoli a livello familiare. Bre deve fare i conti sia con la situazione della madre sia con un padre che torna dopo averla abbandonata da bambina. Un padre che vorrebbe essere perdonato, ma al quale Bre non riesce a concedere il proprio perdono. Liam invece riesce a ricostruire un rapporto con il proprio padre, ma mette dei paletti verso la madre.

Questi due giovani ragazzi, animati da sogni e speranze, devono però fare i conti anche con uno stop alle loro ambizioni, dovranno imparare a trovare dentro di loro la forza e la determinazione per raggiungere le mete prefissate. In questo saranno fondamentali gli amici, che si riveleranno essere sì una fonte di preoccupazione, ma anche un punto di forza, un sostegno concreto e un trampolino per ripartire.

A tutto questo bisogna aggiungere i problemi dovuti ai pregiudizi, ai pettegolezzi e alle invidie che si generano intorno a due ragazzi, che sono l’uno il completamento dell’altro.

La storia tra Breanna e Liam avrà alti e bassi, ma questi due giovani saranno capaci di reagire; anche quando sono tentati di lasciare andare tutto e rinunciare, si supportano a vicenda…

 

…i rapporti finiscono nel momento in cui alle parole di preferiscono i silenzi.

 

Ed essi non lasciano spazio al silenzio, sia nel rapporto fra di loro sia in quello con gli amici, specie nell’amicizia tra Liam e Ian.

 

L’amicizia, quella vera, è qualcosa su cui puoi contare nel momento del bisogno.

 

Ancora una volta ho apprezzato la determinazione di Liam nel non mollare anche quando la relazione con Bre sembra naufragare. Liam è sempre incalzante, pronto a demolire i muri innalzati da Bre.

 

«La vita è solo una, Breanna. Non ci sono altre possibilità. Nasciamo, se ci va bene viviamo a lungo e a volte ci godiamo il viaggio, poi moriamo. Fine della storia. Per conto mio, sprecare quest’occasione è una grande cazzata.»

 

Bellissima poi è la figura di Jaden, il cugino di Breanna, un rapporto “ritrovato” che sa di riscatto e perdono.

Una bellissima dilogia, che affronta tanti temi, dall’amicizia ai rapporti familiari, dalla capacità di perdonare alla determinazione di rimanere fedeli a se stessi, dai pregiudizi all’omosessualità, parlando anche e soprattutto del problema fondamentale dell’alcolismo.

La serie è composta da:

1. Dammi solo un istante (recensione)

2. Dammi solo un per sempre

Ringrazio la CE per la copia digitale del romanzo, con la quale mi ha permesso la lettura di questa storia in anteprima, e ringrazio Sonia per avermi coinvolta in questo review party nella data di uscita del romanzo.



Commenti