Blog Tour: Una stella senza luce di Alice Basso

 


Oggi ho l’onore e l’onere di aprire il blog tour per il nuovo romanzo della serie che ha come protagonista Anita. Ma chi è Anita?

Autore: Alice Basso

Titolo: Una stella senza luce

Editore: Garzanti

Data di pubblicazione: 12 maggio 2022

Pagine: 320

Torino, 1935. Il lunedì di lavoro di Anita inizia con una novità: Leo Luminari, il più grande regista italiano, vuole portare sul grande schermo uno dei racconti gialli pubblicati su «Saturnalia», la rivista per cui lei lavora come dattilografa. Il che significa poter curiosare dietro le quinte, intervistare gli attori e realizzare un numero speciale. Anita, che subisce il fascino della settima arte, non sta nella pelle. L’entusiasmo, però, dura solo pochi giorni, finché il corpo senza vita del regista viene ritrovato in una camera d’albergo. Con lui, tramonta il sogno di conoscere i segreti del mondo del cinema. Ma c’è anche qualcosa che inizia in quell’esatto istante, qualcosa di molto pericoloso per Anita. Perché dietro la morte di Luminari potrebbe nascondersi la lunga mano della censura di regime. Anita e il suo capo, Sebastiano Satta Ascona, devono evitarlo: hanno troppi segreti da proteggere. Non rimane altro che indagare, ficcando il naso tra spade, parrucche e oggetti di scena. Tra amicizie e dissapori che uniscono e dividono vecchi divi, stelle che, dopo tanti anni lontano dai riflettori, hanno perso la luce. Ogni passo falso può essere un azzardo, ogni meta raggiunta rivelarsi sbagliata. Anita ormai è un’esperta, ma questa volta è più difficile. Forse per colpa di quell’incubo che non le dà pace, un incubo in cui lei indossa l’abito da sposa, ma nero. Perché i giorni passano e portano verso l’adempimento di una promessa, anche se si vuole fare di tutto per impedire l’inevitabile.

 

Anita è una giovane donna, determinata, energica, che non ama studiare ma ama leggere. Lo studio la annoia un po’, ma è di una intelligenza pratica e acuta. È una giovane che ama la giustizia, non sopporta le violenze, verbali o fisiche che siano. È nata in un tempo storico che le sta un po’ stretto e la sua natura ribelle e indipendente strepita. È la disperazione della propria madre che la vede troppo indomita. Anita non ce la fa proprio ad accettare tutto senza dire la sua. Da una bella ragazza come lei, perché per essere bella Anita è proprio quel tipo di bellezza che fa girare la testa dei giovanotti, ti aspetti che voglia solo quello che altri hanno deciso per lei ovvero un bel matrimonio e una vita in casa ad aspettare che il marito torni e ad allevare figlioli. Figuriamoci se Anita potrebbe mai accettare una cosa del genere!

Impariamo già dalle prime pagine de Il morso della vipera a conoscere il carattere di Anita, capiamo subito che essa vuole affermare la propria indipendenza con determinazione. Infatti, alla richiesta di matrimonio di Corrado, la sua risposta è sconvolgente…

 

«Voglio lavorare», dice Anita.

Corrado ammutolisce.

Anita ammutolisce.

Le fronde degli alberi sul Lungo Po ammutoliscono.

Ad Anita sembra anche che uno stormo di anatre si levi in volo come spaventato, ma non potrebbe giurarlo.

[…]

«Voglio lavorare», ritenta. Non è che a risentirlo suoni più convincente.

[…]

«Mettiamola così.» Anita raccoglie le idee, liscia la camicia sul petto di Corrado. […] Sospira. «Penso che sarebbe giusto che prima di sposarti io provassi almeno per qualche mese, a lavorare.»

[…]

«Sei mesi. Sei mesi soltanto, per provare com’è e fare tesoro dell’esperienza. Poi lascerò il lavoro e diventerò per sempre la signora Leone. Cosa ne dici?»

Corrado trattiene un momento il fiato, poi sospira.

 

Questo permette ad Anita di cercarsi il lavoro che la porta a fare esperienze bellissime e inaspettate. Così Anita si trova a diventare la dattilografa della rivista «Saturnalia» e ciò le fa conoscere Sebastiano Satta Ascona. Questa conoscenza la aprirà al mondo, perché Sebastiano la introduce al mondo dei racconti gialli stranieri, quelli che devono tradurre per la rivista. Mentre lavorano, si trovano a dover risolvere anche dei gialli veri e propri. Nel primo romanzo, Il morso della vipera, Anita e Sebastiano aiutano una anziana cui nessuno vuole credere, mentre nel secondo volume, Il grido della rosa, danno voce al dolore di una prostituta uccisa dopo averle tolto il figlio. In quest’ultimo appuntamento, Una stella senza luce, il delitto da risolvere la tocca da vicino, visto che ad essere ucciso è il regista che sta trasportando in pellicola un racconto della rivista.

A spingerla verso la ricerca della risoluzione dei casi in cui si trova invischiata è il suo senso della giustizia, il suo voler dare voce alle persone che non vengono ascoltate da nessuno.

Lavorando al fianco di Satta Ascona, Anita realizza anche il suo desiderio di scrivere un racconto lei stessa. Aiutata e incoraggiata da Sebastiano, che al contrario degli uomini del suo tempo non ritiene affatto che le donne siano inferiori, il duo Satta Ascona – Bo si trasforma in un nuovo autore: John Dorcas Smith.

Anita è un bellissimo personaggio, perfettamente inquadrato nel contesto storico raccontato dalla Basso in questi romanzi. L’indole ribelle e determinata di Anita fa da contrasto alla cultura fascista e, con il suo modo di fare e di interagire con gli uomini che le gravitano intorno, emerge quale sia stata la condizione della donna negli anni del ventennio fascista. Una condizione che oggi per noi è lontana, ma che ha avuto bisogno di donne determinate e intraprendenti come la nostra Anita, e come anche la sua insegnante Clara, per diventare obsoleta.

Ora non ci resta che tuffarci nel nuovo romanzo di Alice Basso e vedere come la figura di Anita evolva e si caratterizzi sempre di più.

La serie che ha come protagonista Anita consta di tre volumi:

1. Il morso della vipera (recensione) link di acquisto 

2. Il grido della rosa (recensione) link di acquisto 

3. Una stella senza luce link di acquisto 



Commenti

Posta un commento