Book Tag: READ BOOK TAG 2022

 


Come ogni anno è arrivato il momento di fare un recap generale di come sia andato questo 2022 di letture. E come ogni anno, con le amiche di sempre, ecco il nostro modo di raccontare cosa abbiamo letto, cosa abbiamo scoperto, cosa ci è piaciuto e cosa invece non è andato bene…

Personalmente sono molto soddisfatta del mio 2022 e mi auguro che il 2023 possa essere altrettanto bello. Vi lascio alle mi considerazioni e vi ricordo di passare dalle mie compagne d’avventura: Chiara (La lettrice sulle nuvole), Dolcissima (Le mie ossessioni librose), Erica (Libri al caffè), Chicca (Librintavola) e Simona (Il mondo di SimiS).



1. Qual è il primo libro che hai letto nel 2022?

Quest’anno ho aperto le letture con una autrice che mi era stata sempre caldamente consigliata e che io avevo sempre rimandato… La mia prima lettura del 2022 è stata Volare fino alle stelle della SEP.



2. Qual è il libro più breve letto nel 2022?

Ho letto tanti albi illustrati per bambini, che hanno poche pagine ma sono dei piccoli gioielli. Amo perdermi nelle illustrazioni, molto spesso poetiche. Credo che il più breve sia Il piccolissimo Bruco Maisazio di Eric Carle con ben 26 pagine.



3. Il libro più voluminoso?

Penso sia uno degli ultimi che ho letto ovvero Bianco letale di Robert Galbraith (ovvero la cara vecchia J.K. Rowling) con le sue 800 pagine. C’è da dire che non amo i romanzi troppo voluminosi, preferisco scegliere letture tra le 200 e le 300 pagine.



4. Quale libro ti ha sorpreso positivamente?

Ritengo che la vera sorpresa di questo 2022 sia stato TJ Klune con La casa sul mare celeste. Un autore che non conoscevo e che ho molto apprezzato, tanto che ho subito preso anche l’altro libro uscito quest’anno, Sotto la porta dei sussurri… Spero di leggerlo nel 2023.



5. Quale libro apprezzato da molti a te non è piaciuto?

Non lo so, penso però di poter dire che molti hanno apprezzato David Foster Wallace e io invece ne sono rimasta delusa. Probabilmente ho scelto il libro sbagliato o forse mi aspettavo qualcosa di diverso… sinceramente non so cosa non abbia funzionato. Il libro in sé, Una cosa divertente che non farò mai più, è stata una lettura divertente, ma mi ha lasciata un po’ perplessa.



6. Parla di un autore/autrice che hai letto per la prima volta nel 2022.

Ogni anno mi riprometto di leggere qualche autore nuovo e quest’anno ne ho letti diversi per la prima volta: la SEP, Klune, Foster Wallace, Jorge Amado e anche molti esordienti. Ho trovato sia autori che mi sono piaciuti sia autori che non ho apprezzato. La SEP mi è piaciuta molto, come anche Klune, Amado invece per me è e sarà per sempre un grande no. Tra tutti i nuovi autori scoperti quest’anno la mia preferita è sicuramente Paola Chiozza con i suoi due romanzi, La formula dell’attrazione e La chimica dell’amore, con i quali mi ha saputo coinvolgere ed emozionare a tal punto che non vedo l’ora di leggere il terzo.



7. Parla di un libro che hai letto tutto d'un fiato.

Ci sono libri che mi “bevo”, anche se comunque i loro bei tre/quattro giorni me li impegnano tutti. Sicuramente un libro che ho letto velocemente e con la voglia di sapere come andava a finire è quello di Felicia Kingsley, Ti aspetto a Central Park.



8. C'è un libro che ti è stato consigliato da qualcuno e ti è piaciuto tanto?

Mi devo ripetere per ben due libri. Di solito ascolto i consigli di alcune persone fidate e quest’anno mi sono lasciata convincere in ben quattro occasioni, le quali si sono rivelate tutte un successo. Azzurra mi ha consigliato (a dire il vero me lo ha proprio regalato) il romanzo della Chiozza, La formula dell’attrazione, ed è stato amore a prima letta. Chicca mi ha consigliato (e regalato per Natale scorso) Klune, La casa sul mare celeste, e devo ammettere che mi è piaciuto tanto. Poi Micaela mi ha consigliato di leggere On writing di King e, nonostante tutte le mie ritrosie e le mie paure, sono rimasta piacevolmente sorpresa… Da notare che sono tutti autori letti per la prima volta in questo 2022.

 

9. C’è un libro che hai iniziato nel 2022 e che continuerai nel prossimo anno?

Ho terminato l’ultima lettura proprio ieri, quindi aprirò il nuovo anno con un nuovo libro… non ho ancora deciso quale!

 

10. Quale nuova uscita stai aspettando?

Cosa aspetto? Il nuovo libro di Azzurra Sichera. Ho visto la copertina che mi piace molto e quindi non vedo l’ora che venga pubblicato per immergermi di nuovo nella scrittura poetica di Zu’.



Commenti

  1. La Kingsley è sempre un piacere da leggere ^_^

    RispondiElimina
  2. abbiamo entrambe "scoperto" la Chiozza, che bello! Contenta che Klune ti sia piaciuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la Chiozza devo ringraziare Azzurra. Su Klune avevate proprio ragione, è molto bello.

      Elimina
  3. Klune, in particolare il libro da te citato, è fantastico! Adoro la Kinglsey e la Chiozza.

    RispondiElimina

Posta un commento